Il concorso di Miss Toscana torna dopo alcuni anni e con grande piacere a Bibbiena. Il bellissimo paese aretino situato nel cuore del Casentino ha ospitato per lunghi anni una finale di un titolo satellite regionale. Una tradizione che riprende con l’appuntamento in programma domenica prossima 11 agosto in Piazza Tarlati. Si assegna la fascia di Miss Miluna Toscana, un titolo dedicato a uno dei brand che sono partner storici di Miss Italia. Miluna Gioielli infatti realizza dal 1997 le corone di indossano le Miss Italia e presenta una linea di gioielli dedicata al concorso.
Siamo a livello toscano ma l’appuntamento del prossimo martedì prossimo 13 agosto è di quelli prestigiosi. Si decreta un titolo regionale satellite che di solito viene vinto da una ragazza che poi sarà tra le favorite per l’appuntamento più atteso, quello di Miss Toscana del 1° settembre a Castellina in Chianti.
Dopo alcune vittorie nelle selezioni provinciali arriva un titolo regionale satellite per Alice Belli, 20 anni di Viareggio, che a Castiglion Fiorentino (Arezzo) è stata eletta Miss Granducato Toscana. La fascia le consente di approdare sicuramente alle prefinali nazionali di Miss Italia dei primi di settembre a Numana nelle Marche, indipendentemente da quale sarà l’esito della finalissima di Miss Toscana in programma a Castelfiorentino (Firenze) il 1° settembre.
Alice Belli è una studentessa di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa, è alta 1,73 ha capelli castani chiari, occhi verdi ed è del segno zodiacale dello Scorpione. La fascia l’ha ricevuta dal sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli e da Asia Giovanili in rappresentanza di Miluna Gioielli e del negozio Governini Gioielleria in via Garibaldi 111 ad Arezzo.
Seconda classificata ed ennesimo piazzamento di prestigio per Soele Coltelli, 19 anni di Vicarello (Livorno) che è stata premiata da Devis Milighetti, vice sindaco di Castiglion Fiorentino.
Terzo posto per la pratese di 24 anni Matilde Gonfiantini (Premio Framesi) che ha preceduto Margherita Antonini, 21 anni di Lucca. Quinto posto per Carolina Cappa, 18 anni di Livorno mentre sesta si è piazzata Elisa Calandi, 19 anni di Firenze.
La fascia di Miss Granducato Toscana è stata istituita quest’anno per la prima volta ed è stata assegnata al termine di una serata di successo in una piazza del municipio di Castiglion Fiorentino gremita di pubblico. Ha presentato Raffaello Zanieri. La giuria che ha decretato i verdetti era composta da Pierpaolo Mangani, responsabile ufficio turistico Comune di Castiglion Fiorentino (presidente), Elisa Canocchi pedagogista (segretario), Paolo Faralli presidente della Pro Loco di Castiglion Fiorentino, Stella Frappi imprenditrice, Linda Banelli commerciante, Alberto Nocentini commerciante, Sabrina Mattioli commerciante, Carlo Barbagli agente immobiliare, Asia Giovanili commerciante.
Hanno partecipato alla serata anche tre dame in rappresentanza dei rioni di Castiglion Fiorentino: Emma Bandini per il terziere di Porta Fiorentina, Emma Banelli per il rione Cassero, Ilaria Moretti per il rione Porta Romana.