Mercato Centrale: la presentazione del libro "La Toscana di Ruffino"

Ieri sera merenda alle 20.30

Nicola
Nicola Novelli
25 maggio 2016 23:21
Mercato Centrale: la presentazione del libro

La pubblicazione si articola in 22 capitoli, 384 pagine, 130 ricette e 300 fotografie per raccontare il legame dell’azienda vitivinicola con il territorio. La Toscana di Ruffino è stato scritto da Francesco Sorelli, con ricette e foto di Sandra Pilacchi, ed edito da Cucchiaio d’Argento. Il libro è stato presentato l'11 aprile nello stand Ruffino al Vinitaly di Verona ed è in libreria dal 18 maggio 2016. Ieri sera la presentazione fiorentina alle ore 18:30 al Ristorante Tosca, al Mercato Centrale di San Lorenzo. Seguita da una cena ad invito sulla terrazza sud della struttura.

La casa vitivinicola produttrice di prestigiosi rossi quali Riserva Ducale e Modus ha voluto rendere omaggio alla sua terra con un volume che fa conoscere l’azienda attraverso il racconto e gli aneddoti della vita familiare e conviviale. Il libro racconta l’unicità della Toscana popolare, attenta al gusto e le tradizioni. Il Cucchiaio d’Argento, con la firma di Stefano Caffarri, ha reinterpretato alcune delle ricette tradizionali –il capito s’intitola La Toscana del Cucchiaio– presentando attraverso le immagini i procedimenti passo dopo passo.

La copertina ritrae la porta socchiusa di un fienile, quasi l'invito a visitare il le colline, a gustare i sapori e vivere le storie fiorentine. Nell'alternarsi dei capitoli, la città del lampredotto e dei mercati, e il contado delle ville padronali e delle fattorie, dall'orto e dall'aia, attraverso piatti e tavolate festose.

In evidenza