La ruota panoramica ha iniziato a girare

Inaugurato stamani alla Fortezza da Basso il Florence Ice Village

Nicola
Nicola Novelli
04 dicembre 2021 17:07
La ruota panoramica ha iniziato a girare
Fotografie di Alessandro Zani

Inaugurato stamani nei giardini della Fortezza da Basso il Florence Ice Village. La ruota panoramica e la pista di pattinaggio su ghiaccio.  Alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella e del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è entrata finalmente  in funzione la ruota panoramica mobile più alta d’Italia.

Si tratta di una struttura alta 40 metri. Sono soltanto cinque le ruote panoramiche di simili dimensioni in tutta Europa. L'impianto temporaneamente ospitato in città ha un costo di circa 2 milioni di euro e solo l'impianto di illuminazione notturno è costato € 150.00,00.

"Credo - ha aggiunto il sindaco - che la città debba anche parlare ai giovani, alle famiglie. Io sono padre di tre figli, tante volte i miei bambini mi chiedono di fare qualcosa di divertente. Credo che la novità della ruota sia un messaggio ad una comunità per vivere con gioia insieme questo Natale, ovviamente con grande attenzione. Poi ricordo una cosa: il luogo dove oggi abbiamo la ruota e la pista di pattinaggio era una centrale dello spaccio. Io penso allora che i cittadini preferiscano un luogo vissuto dai bambini e dalle famiglie, invece che un luogo dominato dagli spacciatori. Questo è il messaggio che diamo: prima c'era malavita e degrado, oggi ci sarà gioia e divertimento"

Il presidente Giani si è soffermato sull’impegno della Regione Toscana per la riqualificazione complessiva di quell’area che comprende il Polo Esposito della Fortezza e ha sottolineato come iniziative come questa contribuiscano a rendere più bella e attrattiva la città anche fuori dall’area del centro storico.

Il villaggio è aperto da questa mattina e sono già iniziative le prime esibizioni degli artisti sulla pista di ghiaccio. Un ricco programma di eventi è previsto fino al 16 gennaio quando il villaggio chiuderà i battenti. Per accedere agli impianti è necessario il Green Pass.

Fotografie di Alessandro Zani

Un giro sulla Meraviglia Meccanica

La ruota ha 42 cabine (sei posti l’una) ed è interamente illuminata da 57.000 led multicolori, un sistema che permette un’infinità di variazioni cromatiche e mille geometrie. Ma la ruota non è solo bella e divertente è un’occasione straordinaria per ammirare lo spettacolo della città da una postazione insolita. Per questo a chi sale sarà offerta la guida allo skyline di Firenze, per riconoscere i monumenti e le bellezze architettoniche, oltre ovviamente a tutte le informazioni utili per visitarli.

Un anello di ghiaccio

La pista di pattinaggio è un anello di ghiaccio lungo 300 metri intorno al laghetto con la fontana dei giardini della Fortezza da Basso. Ideale per il divertimento di chi sa già pattinare la pista offre l’occasione a tutti per imparare grazie al noleggio dell’orsetto/pinguino.

Il Villaggio di Natale

Tutto intorno il Villaggio di Natale con la Casa di Babbo Natale dove i bambini potranno imbucare la letterina con destinazione Polo Nord e poi il Mercatino e lo Street Food con tante specialità dagli hamburger agli arrosticini, dal menù vegano alle crepes. Dall’ 11 dicembre arriva il grande albero di Natale e le Palle di Natale saranno l’occasione per foto e selfie.

Un ricco programma di intrattenimento accompagnerà l’apertura del Villaggio a partire da sabato 4 dicembre con l’inaugurazione e l’esibizione artistica sul ghiaccio. Seguiranno artisti di strada, acrobati, la Compagnia dei Babbi Natale e tante altre occasioni di divertimento. Largo spazio alle associazioni del volontariato che saranno fisicamente presenti nel Villaggio.

Foto gallery
In evidenza