Harvest Experience da martedì 6 settembre a martedì 20 settembre 2022

Harvest Event a Montalcino venerdì 9 settembre 2022

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2022 20:51
Harvest Experience da martedì 6 settembre a martedì 20 settembre 2022

Castiglion del Bosco anche quest’anno apre le porte a chi voglia vivere un’esperienza unica, in occasione della Vendemmia. Come ogni anno, l’azienda organizza due tipologie di esperienze, l’Harvest Experience e l’Harvest Event, per offrire la possibilità di vivere un evento straordinario nei vigneti di una delle tenute più storiche del territorio di Montalcino.

L’Harvest Experience si tiene ogni mattina, da martedì 6 a martedì 20 settembre 2022, ed offre agli ospiti l'opportunità di unirsi al team di vignaioli di Castiglion del Bosco per raccogliere i grappoli del nobile Sangiovese. Dotati di kit individuali per la vendemmia, gli amanti del vino più esperti e i neofiti potranno scoprire i trucchi del mestiere e assistere in prima persona alla meticolosa cura dedicata al processo di raccolta delle uve.

Dopo l’esperienza nel vigneto, seguirà una visita guidata della cantina di Castiglion del Bosco, dove verranno mostrati e descritti i metodi di produzione e i processi di invecchiamento adottati. Le attività della mattinata si concluderanno con una degustazione guidata di sei dei migliori vini di Castiglion del Bosco, offerti in accompagnamento a formaggi di provenienza locale, salumi e pane con olio di oliva prodotto dalla tenuta.

Approfondimenti

L’esperienza è della durata di tre ore ed ha un costo di 150 euro a persona.

L'imperdibile Harvest Event di Castiglion del Bosco, in programma venerdì 9 settembre, è un'esperienza unica di un'intera giornata, in cui i partecipanti potranno unirsi al team della tenuta, per celebrare il raccolto dell’annata e godere dei piaceri della cucina toscana.

Vignaioli per un giorno, gli ospiti vivranno ogni fase del processo di vinificazione: si inizia dalla raccolta di uve Sangiovese in vigna, insieme al team, gli ospiti selezioneranno con cura solo le uve più sane. Seguirà la pigiatura, che avverrà a piedi nudi in grandi tini di legno secondo la tradizione toscana. Un tour della barricaia consentirà di vedere il processo di invecchiamento del Brunello di Montalcino, seguito da una degustazione esclusiva di sei vini di Castiglion del Bosco, accompagnati da prodotti tipici toscani e dall'olio d'oliva della tenuta.

Per la prima volta a Castiglion del Bosco, quest'anno i partecipanti alla vendemmia avranno anche l'opportunità di gustare una cena nel vigneto, con vista sulla splendida Val d'Orcia, un momento conviviale dal tono informale: ricette tradizionali toscane e carni alla brace, il tutto accompagnato da musica dal vivo.

Harvest Event e Cena in vigna: 430 euro a persona

Harvest Event diurno: 180 euro a persona

Solo Cena in vigna: 250 euro a persona

wine@castigliondelbosco.com o telefonando al + 39 0577 1913 238. Le date possono mutare in base alle condizioni metereologiche.

Notizie correlate
In evidenza