Estate in Toscana: un aperitivo, una visita in cantina e il dj set

Il 9 e 29 agosto alla Tenuta Prima Pietra tre vini in degustazione. Alle Tenute Folonari tutti in barricaia e nel caveau

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2022 23:47
Estate in Toscana: un aperitivo, una visita in cantina e il dj set

“Tramonti in vigna” è l’appuntamento estivo per vivere la magia della splendida terrazza vista mare e vigneti di Tenuta Prima Pietra, a Riparbella, sulla costa toscana.

Due sono gli appuntamenti in programma: martedì 9 e lunedì 29 agosto, dalle ore 19:00. Saranno proposti tre vini in degustazione:

il vino principale della tenuta, Prima Pietra 2019 IGT Toscana - ottenuto da uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot - e due vini di Castiglion del Bosco, la proprietà sorella, situata a Montalcino, Chardonnay IGT Toscana 2020 e Rosso di Montalcino DOC Gauggiole 2019. I vini saranno accompagnati da una selezione di aperitivi sfiziosi, un primo piatto della tradizione toscana e dolcetti al bicchiere. I wine Expert di Prima Pietra vi accoglieranno sulla terrazza vista mare della tenuta e saranno a disposizione per una visita alla cantina.

A fare da colonna sonora alla serata saranno i vinili, con un dj set che mixerà sul momento gli intramontabili 33 e 45 giri. Il costo per l’evento è di 30€ a persona. E’ richiesta la prenotazione.

RELAIS DEL CABREO

I Relais del Cabreo, le due strutture di charme delle Tenute Folonari, stanno vivendo un’estate di grandi soddisfazioni con un’occupazione media del 98-99% e un grande successo per il binomio ospitalità/degustazioni.

I Relais del Cabreo offrono agli ospiti la possibilità di godere di tutte le bellezze della Toscana in ogni stagione. Per 8 mesi all’anno il Borgo e la Pietra del Cabreo accolgono viaggiatori desiderosi di immergersi nella meravigliosa campagna chiantigiana, sia per conoscere meglio questi luoghi di grande fascino, sia per fare esperienza della tradizione vitivinicola di cui le Tenute Folonari rappresentano un’eccellenza.

Sulle dolci colline di Greve in Chianti si può trovare un po’ di sollievo alla calura in un posto magico immerso tra vigne e ulivi, frutto di un’accurata ristrutturazione che la famiglia Folonari ha fortemente voluto per valorizzare il territorio e il patrimonio locale.

Le giornate trascorrono all’insegna della tranquillità circondati dalle viste mozzafiato che offre la campagna toscana. Il tempo è scandito dai momenti di relax a bordo piscina, dalle degustazioni di vino e olio presso la cantina di proprietà e da colazioni e pasti gustosi consumati sulla terrazza del Ristorante Cabreo. Da quest’anno il ristorante è aperto anche per il pranzo che lo chef Giacomo Rossi prepara con i prodotti biologici dell’orto dei Relais. Tutte le sue ricette fondono con grande armonia tradizione e modernità e si sposano perfettamente con l’ampia selezione di etichette della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute.

Il Ristorante Cabreo, all’interno del Relais Pietra del Cabreo, è aperto quasi esclusivamente per gli ospiti dei due Relais e delle altre strutture di ospitalità della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute. Per chi soggiorna al Borgo del Cabreo, è a soli 500 m. di distanza lungo una strada che costeggia le vigne e offre panorami meravigliosi.

Le recensioni parlano chiaro: un soggiorno ai Relais del Cabreo è apprezzato per la location, per la cortesia del personale e adesso anche per la presenza del Ristorante Cabreo dove, in abbinamento con cibi raffinati, si possono degustare le prestigiose etichette delle Tenute.

In particolare la stagione estiva si presta alla degustazione de La Pietra Chardonnay Toscana IGT, il primo Supertuscan bianco che ha alle spalle quasi 40 anni di storia. La sua fresca aromaticità si abbina perfettamente ad esempio con i ravioli di ricotta e limone, uno di piatti forti sul menù del ristorante Cabreo, esaltandone le note speziate. La Pietra Chardonnay Toscana IGT anno dopo anno racconta la viticoltura italiana e l’impegno della famiglia Folonari nel valorizzare il territorio e le sue peculiarità. Ed è per questo che l’etichetta ha dato il nome all’ultimo Relais di charme, Pietra del Cabreo, un’altra “pietra” miliare nella storia della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute.

Per chi oltre al relax è amante del buon vino e vuole scoprirne i segreti, è possibile organizzare interessanti degustazioni presso la Tenuta di Nozzole, di proprietà delle Tenute Folonari. Non lontana dai Relais del Cabreo, nel cuore del Chianti Classico, la Tenuta di Nozzole offre a ognuno la possibilità di scegliere la propria “experience” per vivere il sogno toscano in tutte le sue sfumature: dalla visita della cantina, ai numerosi percorsi alla scoperta del Sangiovese in purezza nelle storiche denominazioni Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Montecucco, Morellino di Scansano e Nobile di Montepulciano, passando attraverso l’innovazione enologica toscana dei vini di Bolgheri, dei grandi Supertuscan e Baby Super Tuscan.

La più originale esperienza proposta dalle Tenute Folonari, “UN RACCONTO DI VITA E DI VITE”, prevede l’eccezionale accompagnamento del Presidente Giovanni Folonari attraverso la storia della propria famiglia e dei prestigiosi vini prodotti nelle 5 Tenute dell’Azienda. La visita alla barricaia e al caveau delle annate storiche si conclude con un viaggio sensoriale che consente di apprezzare un vino a scelta della famiglia Folonari in una verticale di 4 vendemmie dagli anni 80 ai giorni nostri. Tra questi si possono degustare 4 annate del Supertuscan La Pietra Chardonnay Toscana IGT, accompagnati da un’analisi organolettica dei relativi vini e pane tostato con Olio Extravergine di Oliva della Tenuta di Nozzole. Un’esperienza che tocca il gusto e risveglia i sensi attraverso una degustazione di 2 ore in un vero e proprio rituale del vino celebrato dal suo massimo portavoce.

Notizie correlate
In evidenza