Halloween dolce horror e sexy, cosa fare in Toscana

Alcuni consigli sul fine settimana più arancione dell'anno


È la notte di Halloween. Nelle case si mettono ragnatele, pipistrelli e ragni di plastica. I bambini corrono per le strade a suonare i campanelli in cambio di caramelle e cioccolata. Poi la festa finisce, i bimbi vanno a dormire e le luci nelle case si spengono. 

Ma la vera festa è al Plaz di Piazza dei Ciompi, dove alle 22:30 di venerdì 31 ottobre si esibirà dal vivo John and The Conqueroo; meglio conosciuto come colui che ingannò il diavolo e ne sposò la figlia.
John and the Conqueroo è la mostruosa super band dai suoni oscuri e raffinati. Nata nella primavera del 2014 è formata da Phil Plettro (alfredo garcia, mutzhi mambo, the fainas, shoe eating rabbit, les moquettes), Tony Speciale (mutzhi mambo, the fainas, the gutbuckets) e Perfidia De Mon (the fainas, les moquettes).
Due chitarre e voce, una formazione più che primitiva per rispolverare hit rhythm and blues e blues (Coasters, LaVern Baker, Etta james, Koko Taylor) senza precludersi pezzi originali. Niente batteria, si battono i piedi. 

HORROR PARTY A I GIGLI

 Il 31 ottobre un pomeriggio intero dedicato ai bambini in occasione di Halloween al centro commerciale I GIGLI.

Ormai è diventato un appuntamento immancabile, quello con Halloween, al centro commerciale I GIGLI dove, venerdì 31 ottobre, dalle 15.30 alle 20.30, in Corte Tonda, ci sarà un equipe specializzata per il “Truccabimbi Horror”. Gadget e regali per tutti.
Ma il clou del GIGLI HORROR Party si terrà dalle 18 alle 20 con i Flash Mob EVERYBODY dedicati alla musica dei Backstreet Boys. Per prepararsi all’evento, su youtube.com, cercando “Coreografia Halloween2014 I Gigli”, sarà possibile imparare le coreografie dei Flash Mob seguendo la lezione della scuola di ballo.

HALLOWEEN 2014 BARBABLU NON APRIRE QUELLA PORTA!

Il Circolo Vie Nuove di Firenze presenta Venerdì 31 ottobre alle ore 17.00  
animazione teatrale curata dalla compagnia Fratelli Grimm, che si divertirà areinventare il celebre personaggio della fiaba di Charles Perrault. Dopo lo spettacolo verrà proposta una merenda a tutti i bambini.
Spettacolo e merenda ad offerta libera. Circolo Vie Nuove - v.le D. Giannotti, 13 Firenze tel. 055.683388 vienuove@vienuove.it
Segnaliamo inoltre che prima e dopo lo spettacolo, nei pressi del circolo Vie Nuove, sarà possibile giocare a "Dolcetto o scherzetto" in tutti i negozi di via Datini, aderenti all'"Ass.ne Punti d'incontro". 


HALLOWEEN CON COLDIRETTI

Dalla passeggiata nel bosco stregato con una torcia (di notte) a merende e cene mostruose: il vademecum per intagliare una perfetta “Jack -o’-lantern”. Tante iniziative nelle nostre campagne.
 Halloween…in fattoria. Dai laboratori per imparare a intagliare la zucca e dar vita ad una spettacolare “Jack –o‘-lantern” alle passeggiate nel bosco stregato scortati solo da una piccola torcia, dalle lezioni per preparare idolcetti della tradizionale di Ognissanti a paurosi e divertenti giochi con protagonisti mostri, zombie e fantasmi passandodai segreti per realizzare una bella ghirlanda autunnale alla decorazione di addobbi da paura fino a merende e cene a base dei “vermicelli preferiti dai vampiri” o alle costoline di “Hansel & Gretel”. Secondo Coldiretti Toscana saranno il20% in più rispetto allo scorso anno i bambini che trascorreranno il weekend di Halloween in un’azienda agricola o in una delle fattorie didattiche della nostra regione per partecipare a laboratori, feste, giochi ed attività legate alla ricorrenza anglosassone che piacesempre più anche a noi toscani (info su www.toscana.coldiretti.it). Sono tante le iniziative che hanno il vero scopo di avvicinare i bambini alla campagna oltre naturalmente a tantissime offerte e pacchetti, anche low cost, per gli adulti che vogliono trascorrere un weekend da paura negli agriturismi di Terranostra ma all’insegna del relax, del buon cibo e della tranquillità. Ecco alcuni consigli. A Massarosa, in Versilia, la Soc. Cooperativa “Versil Green”(www.ilgiardinodimanipura.it) organizza, giovedì 30 ottobre, un pomeriggio all’insegna del celebre claim “Dolcetto o Scherzetto?” con tanti laboratori in maschera. Sarò spiegata l’origine della festa, e le sue tante interpretazioni, soprattutto sarà occasione per osservare e vivere la campagna nel periodo autunnale raccogliendo zucche, decorandole gli addobbispontanei offerti dalla natura e preparando dolcetti in cucina. A Crespina, nel pisano, la Fattoria Didattica “La Serra” (www.fattoriadidatticalaserra.it) oltre a giochi, attività ricreative all’insegna della paura e del divertimento, ed una cena buona e mostruosa, propone una terrificante e misteriosa passeggiata nel bosco stregato. Gli organizzatori consigliano di portare da casa una piccola torcia per affrontare l’oscurità. A Quarrata, nel pistoiese,l’Oasi di Baugiano (info su www.baugiano.it) c’è la “serata Zombie” seguita da una cena molto “orrorifica” con dita di strega mozzate con salsa mozzafiato, vermiccelli prefereti dai vampiri, patate dell’orto dell’Orco Ortolano e bomboloncini neri all’extra-noire.

Per chi invece vuole divertirsi in completa autonomia a intagliare un’autentica zucca di Halloween - spiega Coldireti - occorre innanzitutto scegliere una bella zucca dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senzaimperfezioni perché, più liscia è la superficie, più facile è intagliarla. Con uno scalpello a forma di V poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre scavare per intagliare i tratti del "volto" in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce. Per inserire al suo interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca per ricavare una via d'entrata senza rovinare "l'opera d'arte". Per chi volesse conservare a lungo il ricordo della magica notte delle streghe - continua Coldiretti -deve una volta alla settimana passare sulla parte esterna un po' di olio vegetale con un panno morbido e lasciarla in un luogo fresco e asciutto. Successivamente ogni 4-5 giorni immergerla in acqua fresca. In caso di ariaparticolarmente secca, in casa, di notte è consigliabile - conclude Coldiretti - coprire la zucca con un panno umido.

AUDITORIUM FLOG W LIVE

Via M. Mercati 24/B – Firenze infoline 055-487145 / 490437 www.auditoriumflog.com

Venerdi 31 ottobre il “SEXY ZOMBIE NIGHT Party” vede sulla collina del Poggetto il concerto de il MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO preceduto dall’”intro” di ScandaloSo Brio e una carrellata dei migliori travestimenti ‘a tema’ ZOMBIES/MORTI VIVENTI/SEXY SPLATTER individuati tra il pubblico presente. La versione romanzata della storia del MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO narra che i 4 ragazzi si siano ritrovati ‘fracassati’ insieme dopo un incidente d’auto… si dice che da allora facciano i conti con la gestione del dolore post operatorio, chi per una gamba rotta, chi per un ginocchio frantumato, per un cuore fragile o una milza asportata. E nei corridoi dell’ospedale di Lanciano, i Ragazzi intuiscono la soluzione della loro crisi esistenziale - che in fondo è anche la nostra – in una semplice e disarmante filosofia: l’unica vera alternativa al dolore, al mal di vivere, è il piacere, da realizzare in ogni sua forma più personale, poetica, artistica, fisica e astratta, senza sperare o aspettare un futuro migliore che potrebbe anche non arrivare.
Il MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO è la gestione del dolore cronico della vita. E tra divertita irriverenza e intuizioni assurde quanto audaci, che esprimono un autentico e raro spirito Punk, il gruppo si inserisce rapidamente tra le band emergenti più interessanti dell’ultimo decennio secondo la critica e il pubblico.
Protagonisti, loro malgrado, del Concerto del 1° Maggio 2013 a Roma quando il gesto teatrale e simbolico dell’elevazione di un preservativo come fosse un’ostia suscita contrastanti reazioni in tutti gli spettatori, nella RAI e negli organizzatori, che decidono di interrompere anticipatamente la messa in onda e anche l’esibizione del gruppo in piazza, scatenando una vera e propria tempesta mediatica che ha coinvolto le personalità più diverse per ceto sociale, fede religiosa e politica, il MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIOvince il Premio MEI come “miglior band emergente live dell’anno”
Il loro ultimo lavoro “McMAO” (marzo 2014) vede la collaborazione dell’artista siciliano di fama internazionale Giuseppe Veneziano, autore anche della cover del Cd in cui Mao Tse-tung è truccato come il clown più famoso del mondo, rivelando quella violenza cromatica e tematica così simile alle canzoni del MANAGEMENT.
A scaldare l’atmosfera dell’HALLOWEEN SEXY ZOMBIE NIGHT Party di venerdi 31 ottobre ci pensano gli ScandaloSo Brio oScandalo SoBrio, la band capitanata dalla giornalista performer Maria PATERNOSTRO, già nota come la “Cantante di Bancomat”, tormentone che sta già spopolando sul web; sul palco, insieme a lei, una schiera di volti noti della scena musicale fiorentina. Per concludere in bellezza, tutti in pista a zompare come Zombies con le selezioni musicali Horror-Adrenaliniche di LUCILLE & DR. LORENZ Djs, accompagnate da una Selezione a base di Video Horror Sexy Splatter. INGRESSO € 8 / 5 ridotto


HALLOWEEN IN BLUES

FILIPPO "BLUESBOY" BARONTINI BAND
VENERDI 31 OTTOBRE ORE 22,30
PRESSO BAR VITI VIA ROMA 87 R EMPOLI
Ingresso inizio aperitivo ore 19,30
inizio concerto ore 22,30
PER RISERVARE UN TAVOLO TELEFONO 0571 78829
INGRESSO GRATUITO

Blues di prestigio in arrivo per la festa di Halloweenad Empoli al Bar Viti, che è nella centralissima via Roma, dinnanzi alla stazione feroviaria. Alle ore 22,30 si accendono i riflettori infatti sulla band del toscanissimo bluesman di casa, Filippo "Bluesboy" Barontini, chitarrista di grande talento che trova dal vivo la sua dimensione vera, con centinaia di concerti alle spalle, e milioni di note suonate su tutti i palchi italiani compresi quelli dei più' grandi festival blues fra cui ad esempio il Pistoia Blues 2006 dove Filippo ebbe il grande onore di aprire il concerto di Bob Dylan. Filippo è ormai una certezza nel panorama musicale regionale e nazionale, un esperto musicista blues la cui competenza e talento è spesso richiesta da artisti americani in tour. La band di Filippo è di casa nei migliori locali toscani fra cui ad esempio Il jazz club di Firenze, il Volume di Firenze, il Nof Club di Firenze, il Giardino di Poppa di Marina di Pisa, La Sentina a Livorno e cosi' via.Prestigiose collaborazioni costellano la carriera di Bluesboy fra cui spiccano il grande armonicista di New Orleans Andy J Forrest, il re del Jazz Dixieland Lino Patruno, Danilo Rea (pianista di Mina), James Thompson (sax e corista di Zucchero), Lorenzo Tucci (batterista di Mario Biondi) Dario Cecchini (sax e leader dei Funkoff), la cantante Peaches Staten di Chicago, Giacomo Castellano (chitarrista di Gianna Nannini e di Noemi), Arthur Miles (collaboratore di Zucchero) ecc. ecc.
L'occasione sarà poi particolarmente ghiotta perchè Bluesboy si presenterà accompagnato da una blues band di eccellenza con gli specialisti Marco Polidori al basso elettrico, Alessandro Solenni all'organo hammond e cori, Luca Martini alle armoniche elettrificate e cori, e Luca Solini alla batteria e cori.
La band proporrà un repertorio di classici del blues di Chicago da BB King a Myddy Waters da Howlin Wolf a Buddy Guy, mescolando con il blues scoppiettante di Memphis e il robusto e caldo blues del Mississippi ben mescolato con lo swing anni 40 toccando artisti del calibro di Cab Calloway e Louis Jordan.
Da "I’m tore down" di Freddy King a "Hoochie Coochie man" di Will Dixon, da “Key to the highway” di Big Bill Broonzy, a “Sweet Home Chicago” di Robert Johnson tutte le piu' grandi hit del Blues prendono nuova vita nelle sapienti mani di Filippo, che assieme alla sua fida chitarra Gibson ES 335 graffiatissima fara' immergere il pubblico nel piu’ caldo blues di Chicago.
La profonda conoscenza che Filippo ha dei delle leggende e degli aneddoti del blues, è la carta in più' che Bluesboy gioca sempre per coinvolgere il pubblico in un concerto rovente e pieno di emozioni. Grande divertimento, passione e una immersione nel blues più' profondo attende quindi tutti gli amici ed amiche che ci faranno l'onore di venire a divertirsi al Bar Viti. Una serata da non mancare assolutamente, con ingresso gratuito.

Sul Mare

Halloween e Burlesque, fine settimana da non perdere a La Capannina di Franceschi

Un lungo fine settimana di festeggiamenti quello che si prospetta per La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi. Si parte Venerdì 31 Ottobre con "Scary Halloween - The Horror Party": un esercito di zucche, streghe, fantasmi e scheletri sono pronti ad invadere La Capannina per la notte più tenebrosa dell’anno. Per l’occasione il locale fortemarmino sarà completamente allestito a tema, rievocando le misteriose atmosfere dei più gettonati film horror e fantasy, come La Sposa Cadavere di Tim Burton, per il quale la scuola di ballo Hillary Ballet metterà in scena una sorprendente coreografia a tema. Il body painter Maurizio Fruzzetti contribuirà a rendere la serata ancora più terrificante riproducendo sulla pelle dei partecipanti disegni macabri e spettrali.
Musica e divertimento saranno assicurati con il guest deejay Mauro Minieri, i deejay Stefano Seppia, Hugo e Fabieno in main room, il warm up di Edoardo Vincenzini e Charlotte Voice. Al pianobar il musicista Stefano Busà. Cena a tema ore 21.30 e discoteca a partire dalle 24. Sorprese e colpi di scena renderanno la serata ancora più elettrizzante. Gradita la maschera.
 Il mese di novembre comincia invece all’insegna della sensualità con l’attesissimo evento “La Capannina Burlesque”. Sabato 1 Novembre si esibiranno le due burlesque performers Clodix e Àlike, artiste con indiscusso charme e raffinata bellezza, che daranno spettacolo sul prestigioso palcoscenico di Forte dei Marmi.
Clodix e Àlike sono due artiste che sul palco miscelano la sensualità e il sarcasmo, l’erotismo e la malizia, supportata dalla presenza scenica che le rende capaci di qualsiasi performance. A movimentare ulteriormente la serata la live band Borghi Bros, i deejay Stefano Seppia e Stefano Natali, al pianobar Stefano Busà.
Possibilità di usufruire di sconti e omaggi per entrambi gli eventi, scaricando il coupon dall’applicazione gratuita de La Capannina, disponibile su Apple Store e Google Play. Sponsor dell'evento GSO Hockey Forte, Park Hotel Villa Ariston, Lucano, Absolut Elyx e G.H. Mumm. Per info e prenotazioni 0584.80169/ 366.6608407


A Viareggio presso la Biblioteca dei Ragazzi Daniela Racconta: "Halloween all'asilo" 
Con tanti disegni da colorare o da inventare. E poi… dolcetto o scherzetto?Venerdì 31 ottobre ore 17 per informazioni telefonare 0584 1841251


Presso il Centro Polo in Via Aurelia Nord (davanti alle Scuole Viani), l'associazione culturale Viva, in collaborazione con il portale internet Viareggino.it, il patrocinio del Comune di Viareggio, Assessorato allo Sport e della Uisp organizza l'edizione zero di “Sporting Halloween”, un evento che coprirà la fascia oraria 9,00 – 24,00. Parteciperanno Associazioni di volontariato (Libeccio Club C.B. Versilia, Cral Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Associazione Abbracciami Onlus, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, Croce Rossa Italiana, Associazione “Quelli che non”, Fondazione Aurora Francesconi, ecc. ) e sportive, Medicina dello Sport, Asl 12, e Sea Ambiente.La giornata sarà divisa in tre momenti, la mattina dalle 9,30 alle 13,00 sarà dedicata alle scuole della città. Gli istituti “Viani”, “Vassalle”, “Motto”, “Mantellate” e “Don Milani”parteciperanno con una vasta rappresentanza di alunni ed avrà uno scopo formativo. I ragazzi assisteranno a dimostrazioni e prove pratiche “guidati” da istruttori qualificati e potranno partecipare attivamente a incontri, eventi all'aperto e lezioni gratuite di beach tennis, karate, danza del ventre, pilates, balli latinoamericani, hip hop, pallavolo, rugby, ninjutsu, ginnastica, hockey, pattinaggio artistico, soft air paintball, calcio, skate, surf, motociclismo e scherma.In pedana anche eccellenze dello sport come Margherita Zalaffi, olimpionica di fioretto e spada e Denis Dallan membro della nazionale italiana RugbyRuolo fondamentale quello dei docenti, che guideranno gli studenti nello svolgere ogni iniziativa. Inoltre proprio per il ruolo formativo che rivestono, diventeranno gli ambasciatori dei messaggi e dei valori educativi di una lunga giornata di sport.Non mancherà inoltre programma di educazione alimentare che vedrà coinvolta Guadagnare Salute e il Centro di Educazione Nutrizionale dell’Asl 12 Versilia e la nutrizionista Dott.ssa Simona Perseo. E visto che la ricerca del benessere del corpo non è assolutamente in contrasto con il rispetto della persona e dell’ambiente, Bionatura, apporterà l’esperienza dei titolari Michele e Stefania esponendo prodotti di origine naturale.Dalle 14.30 alle 20.00, ingresso libero, festa di Halloween dedicata a grandi e bambini. Possibilità di praticare le diverse discipline sportive e partecipare a giochi e tornei in maschera, dilettarsi nelle non convenzionali attività di halloween o creare mostruosissime zucche.
I bambini potranno partecipare alla zombie zumba o alla danza delle Streghe, intrattenersi con l’animazione di Cristina e Francesca, lasciarsi truccare, assistere agli spettacoli a tema o esprimere estro e fantasia con le molteplici attività creative.
Dalle 15.00 alle 16.00 le campionesse della Ginnastica ritmica Motto si esibiranno sulla pista centrale, a seguire, nella palestra, le scatenate ballerine del Centro Studi Danza coinvolgeranno il pubblico con un’ “impressionante” spettacolo di hip hop.


La notte, la luna e le stelle. Avete mai assaporato il piacere di un bagno a lume di candela? Se ancora non avete deciso come trascorrere la notte più magica dell'anno allora concedetevi un lungo momento di relax:Apertura Speciale il 31 Ottobre a San Giovanni Terme Rapolano. Un'emozione unica quella che vogliamo regalarvi: immersi in calde acque, circondati da piccoli fuochi di candele, potrete scrutare tra i segreti della notte nelle Crete Senesi. In coppia o con gli amici quella che vi proponiamo sarà una serata speciale interamente dedicata al benessere, un'idea alternativa e originale per vivere questa lunga notte. Tre le piscine termali, di cui una al coperto, due cascatelle e l'esclusiva location del Reef delle Crete, per rilassarvi sotto le stelle e recuperare le energie. Ma anche Live Music e Coffee Break per rigenerare il corpo e lo spirito. Un'atmosfera magica che vi avvolgerà come in un caldo abbraccio per lasciarvi addosso tutti i benefici del sentirsi bene. E se vorrete prolungare il piacere della notte perché allora non concedervi un intero weekend alle terme?Tante le proposte delle Terme San Giovanni per il weekend festivo che si avvicina: dai pacchetti completi, alle Offerte Speciali, dai Day Spa ai Day Hotel per assaporare il piacere di una vacanza concentrata in un solo giorno. E con gli orari del sabato che saranno per l'occasione orari festivi avrete ancora più tempo per dedicarvi alla cura di voi stessi.

Redazione Nove da Firenze