Domani il sindaco di Kiev si collega con il consiglio comunale

Martedì 29 incontro online con un laureato Unifi, impegnato nell’accoglienza dei profughi in Ungheria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2022 22:49
Domani il sindaco di Kiev si collega con il consiglio comunale

Oggi il sindaco Dario Nardella e il collega di Kiev Vitali Klitschko si sono sentiti in una conversazione telefonica nel corso della quale hanno concordato che il sindaco della capitale ucraina si collegherà domani con Firenze per un discorso all'assemblea del Consiglio Comunale di Firenze, nelle modalità da concordare con il Presidente del Consiglio Luca Milani. L’intervento di Klitschko è previsto alle ore 16 circa, salvo imprevisti legati alla situazione della guerra.

Firenze e Kiev sono città gemellate dal 1967.

I sindaci Nardella e Klitschko in questo periodo sono in contatto costante ed è attiva una linea diretta per gli aiuti alla popolazione colpita dalla guerra. In qualità di presidente di Eurocities, Nardella il 17 marzo scorso ha organizzato un incontro in videoconferenza con il primo cittadino di Kiev e con i sindaci e rappresentanti di alcune delle principali città europee: Barcellona, Braga, Ghent, Lipsia, Nantes, Oslo, Parigi, Roma, Rotterdam, Stoccolma, Vienna e Varsavia.

Approfondimenti

Una testimonianza del dramma della popolazione ucraina in fuga dal proprio Paese e dell’opera di accoglienza in atto in Europa. Martedì 29 marzo (ore 10.30) l’Università di Firenze organizza l’incontro online con Andrea Ricci, laureato Unifi e cooperante di Cesvi, in collegamento da Zahony (Ungheria).

Ricci sta operando per realizzare una struttura di prima accoglienza sul confine tra l’Ucraina e l’Ungheria, presso la stazione della municipalità di Zahony, punto strategico per l’ingresso in Europa dei profughi in fuga. È possibile partecipare all’incontro sulla piattaforma Webex inserendo la password: ucraina.

Notizie correlate
In evidenza