Centro di Firenze: da spartitraffico a rotonda mobile, fiorita

In caso di cambiamenti nella previsione della piazza, inoltre, il sistema di allestimento potrà essere adattato per altre evenienze


Piazza Goldoni si è rinnovata dopo un intervento che ne ha ridefinito la fisionomia con due aiuole verdi adattabili alle necessità di transito veicolare e pedonale e modulabili ad altri scopi. Il costo dell’allestimento è stato di 30 mila euro, derivanti da parte del ricavato delle riprese del film Six Underground.

Il sindaco Dario Nardella sui Social: "Ecco la nuova rotonda verde di piazza Goldoni con aiuole costantemente irrigate e mobili per garantire il passaggio del Brindellone a Pasqua, finanziata con una parte dei soldi ricevuti dal film Six Underground. Ci prendiamo cura di Firenze a partire dalle piccole cose: questa era una promessa, l’abbiamo mantenuta".

La progettazione dell’intervento, a cura dei tecnici del verde, è stata condizionata, oltre che dal rispetto dei flussi di traffico esistente, anche dalla necessità di consentire un parziale smantellamento dell’arredo per il passaggio del “Brindellone”, dalla sua ‘casa’ in Via del Prato a Piazza Duomo in occasione delle feste pasquali per la cerimonia dello scoppio del carro. In caso di cambiamenti nella previsione della piazza, inoltre, il sistema di allestimento potrà essere adattato per altre evenienze. Le aiuole sono state allestite con rampicanti, fiori stagionali, cespugli e piccoli alberi. Entrambe le aiuole sono corredate da impianto di irrigazione.

"Si tratta - hanno affermato il sindaco Dario Nardella e l'assessore all'ambiente Alessia Bettini- della prima rotonda 'mobile' in città, pensata in primis per il passaggio del Brindellone a Pasqua: un bell'esempio di decoro urbano, verde pubblico e funzionalità"

Redazione Nove da Firenze