Rubrica — In cucina

Casole fiorita e il senso dei fiori per le api

Ritorna l'appuntamento di grande successo per il borgo d'Elsa, giunto alla sua V° edizione


Sempre più ricca di eventi e di espositori, la manifestazione si protrae per due giorni, il 5 e il 6 di maggio. Un fine settimana dove potersi immergere tra i profumi e i colori inebrianti delle piante e dei fiori dei maggiori florovivaisti toscani, assaggiare il miele e i prodotti tipici, perdersi tra le bancarelle degli artigiani.

Una novità per questa nuova edizione sarà una gara per l'ingresso fiorito più bello, nel quale una giuria di vivaisti selezionerà tre vincitori tra le abitazioni del centro storico; il I° classificato avrà una targhetta che potrà attaccare al proprio ingresso; i tre migliori vinceranno una pianta ciascuno. I cittadini che vorranno partecipare dovranno iscriversi gratuitamente recandosi all'Ufficio Turistico in piazza della Libertà 5, o telefonando al 0577/948705.

La mostra mercato aprirà sabato 5 maggio alle ore 14:00 per concludersi la domenica del 6 maggio alle ore 20:00. Nel pomeriggio della giornata di sabato i bambini potranno divertirsi a disegnare con i gessetti colorati lungo via Casolani sotto l'attenta guida delle artiste Anna Morandi e Linda Leupold. Nel tardo pomeriggio l'azienda agraria “La Suvera Bio” effettuerà una dimostrazione di cucina con i propri prodotti. Sempre sabato, alle ore 21:30, si terra il consueto Concerto di Primavera del coro Francesco Bianciardi di Casole d'Elsa nella collegiata di Santa Maria Assunta.

Nella giornata di domenica dalle ore 16:00 alle ore 18:00 si svolgerà un laboratorio artistico ”Dipingere con i fiori” a cura dell'associazione “Maestra Natura”, per imparare a dipingere acquarelli con inchiostri a base vegetale secondo le antiche ricette medievale (il corso sarà anche in lingua inglese). L'attività consiste in una breve passeggiata, in una visita del Museo civico archeologico e della collegiata e in seguito nella sperimentazione delle ricette per preparare i colori per la pittura con piante e fiori. E' necessaria la prenotazione. Per informazioni e costi chiamare il 3470367974. Appuntamento per i più piccoli alle ore 17:00 con “I pupazzi di Baloccone nell'orto di Poggio Imperiale” gioco e musica con Giuseppe Riccio e Robin Ditifeci. Domenica alle ore 18:00 si terrà la sfilata di moda della stilista Rosalia Gutièrrez, nell'intervallo un esibizione di danza indiana.

In entrambe le giornate la gelateria, i bar e i ristoranti del centro storico vi proporranno pietanze, bevande e dolci in tema con la manifestazione. Inoltre, nel Museo civico archeologico e della collegiata, troverete il percorso di visita “L’Arte nella natura e la natura nell’Arte” che sottolinea la rappresentazione della natura nei reperti etruschi e nelle opere d’arte esposte. Il Museo è aperto dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:00.

Redazione Nove da Firenze