Capalbio Libri: il 3 agosto Luca De Biase

Per la presentazione di Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2022 23:55
Capalbio Libri: il 3 agosto Luca De Biase

L’Anfiteatro del Leccio continua a essere palco e scenario della XVI edizione del festival sul piacere di leggere, dopo due serate di incontri partecipati e molto apprezzati. La terza serata è dedicata a un appuntamento sull’innovazione.

Luca De Biase presenta Eppur s’innova. Viaggio alla ricerca del modello italiano - Luiss University Press con Luna Kappler e Chicco Testa. Conduce Nicoletta Picchio. Presenta la serata Marta Mondelli.Il lavoro di De Biase è una ricerca centrata su circa cento interviste e accompagnata dalla lettura di studi e analisi sulla complessa materia dell’innovazione. E’ il tentativo, spiega Di Biase, di argomentare intorno all’idea che forse la via italiana è caratterizzata da risorse economiche e sistemiche scarse ma attinge a una cultura molto ricca. Le letture delle serate sono affidate a Irene Grazioli Fabiani, Marta Mondelli, Cristina Rambaldi e Francesco Siciliano.

Intesa Sanpaolo rinnova anche quest’anno la partnership con Capalbio Libri 2022. Intesa Sanpaolo considera l’arte e la cultura come una risorsa strategica del Paese in grado di innescare processi di crescita anche sul piano sociale, economico e occupazionale. Inserito a pieno titolo nel nostro nuovo Piano di Impresa 2022-2025, l’impegno della Banca verso la cultura e l’arte è una componente significativa del programma di sostenibilità ESG di Intesa Sanpaolo.

Ideato da Andrea ZagamiCapalbio Libri è organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag srl in collaborazione con la Fondazione Capalbio, ha i patrocini del Ministero della Cultura, il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Capalbio, Fondazione Capalbio ed è promosso dall’Associazione “Il piacere di leggere”. Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Enel, Aspesi, Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo, Terna, Kimbo, l'Eco della Stampa.

E con Locanda Rossa, Valle del Buttero, Ultima Spiaggia, Garden Vivai Mediterranei, ristorante “La Torre”, ristorante “Le Burle”, ristorante “Enoteca la Torre. La Dogana”, ristorante “Il Tortello”. Partner di Capalbio Libri sono alcune eccellenze del territorio: Azienda vitivinicola biologica "BorgoCiro", CapalBIOfattoria, Società agricola "Clivio degli Ulivi", Azienda artigiana "Jacobelli Liquori", Cantina "Monteverro", Azienda agricola "La Vigna sul Mare". Collabora con il festival la cartolibreria Bastogi di Orbetello per la vendita dei libri durante le presentazioni a Capalbio presso L’Anfiteatro del Leccio.Capalbio libri è anche su Facebook, twitter, Instagram e youtube.

Gli ospiti delle prossime serate: Monsignor Vincenzo Paglia, Sebastiano Maffettone, Andrée Ruth Shammah, Francesca Nocerino, Gianluca Brozzetti, Mariolina Sattanino, Luigi Contu, Alessandra Longo, Pierluigi Battista, Francesco Siciliano, Andrea Garibaldi, Filippo Ceccarelli, Bruno Manfellotto, Sergi Rizzo, Barbara Pontecorvo, Giulia Cerasoli, Mimma Gaspari Golino, Nada Malanima, Michela Tamburrino, Silvia Sciorilli Borrelli, Mariastella Gelmini, Giorgio La Malfa, Eugenio Giani, Giancarlo Loquenzi.

Notizie correlate
In evidenza