Nuove forme di comunicazione e partecipazione: se ne parla a Firenze

Fondazione Sistema Toscana dedica due giornate al confronto tra il mondo della ricerca, dell’università e delle imprese all'Altana di Palazzo Strozzi, il 17 e 18 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2009 14:36
Nuove forme di comunicazione e partecipazione: se ne parla a Firenze

Fondazione Sistema Toscana dedica due giornate alla comunicazione digitale e riunisce per l’occasione accademici, professionisti e manager con solide competenze per affrontare tematiche di grande attualità al fine di stimolare innovazione e opportunità nel proprio ambito di riferimento: la comunicazione digitale e il web applicato allo sviluppo territoriale e alla promozione culturale e turistica. Un appuntamento che coincide con il restyling del Portale, e un aggiornamento su alcuni dei progetti più innovativi curati dalla Fondazione, da “Voglio vivere così” (la prima campagna di promozione turistica internet oriented) a “Zoes” (il primo social network italiano dedicato ai temi della sostenibilità) e “Trool” (internet sicuro e responsabile per bambini e ragazzi). Si parlerà di marketing2.0, di turismo online e di sostenibilità2.0.

Punto di congiunzione internet, e le opportunità che scaturiscono da questi nuovi scenari che emergono dopo il boom del web2.0 e dei Social Media. Nella giornata d’apertura sono previsti tra gli altri gli interventi di Paolo Bettini campione del mondo di ciclismo, Luca De Biase direttore di Nova Sole 24 Ore, Claudio Frontera presidente di Fondazione Sistema Toscana, Paolo Barberis presidente del gruppo Dada, Paolo Cocchi assessore regionale cultura e turismo, Ugo Di Tullio presidente di Mediateca Toscana.

Le modalità di interazione si svilupperanno comunque in una logica “duepuntozero”, realtime, per permettere la massima partecipazione e condivisione dell’esperienza. L’intera giornata di lavori andrà in diretta streaming. Il secondo giorno sarà un barcamp, per permettere a tutti di essere protagonisti, presentare un’idea o il proprio punto di vista. Tra gli interventi attesi quello di Mirko Pallera che parlerà di Marketing virale, e la relazione di Andrea Gori che svilupperà la tematica dell’utilizzo dei Social Network nel settore dell’enogastronomia.

Anche il barcamp avrà la massima interattività e diffusione utilizzando gli strumenti propri del mondo social. I lavori potranno essere seguiti in diretta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza