Balagan Cafè, si discute di comunità ebraica e islamica

Incontro interculturale giovedì 26 giugno alle ore 19

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2014 15:48
Balagan Cafè, si discute di comunità ebraica e islamica

FIRENZE - Dopo il successo di oltre 800 partecipanti lo scorso giovedì una nuova serata del Balagan Cafè si terrà giovedì 26 giugno alle ore 19 nello splendido giardino della Sinagoga in via Farini, 6. 

Una serata che riunirà comunità ebraica e comunità islamica e altre comunità presenti in città per discutere di convivenza e aprirsi allo scambio tra culture, per riflettere sul concetto di cittadinanza fiorentina ed europea.

Interverranno Sara Funaro (Comune di Firenze)  l'imam Izzedin Elzir, Sara Cividalli (presidente CEF), Pape Diaw (centro studi africani), Mercedes Frias (prendiamo la parola), Don Alfredo Jacopozzi (Centro per il Dialogo interreligioso dell'arcidiocesi di Firenze), esponenti delle comunità peruviane e georgiane e altre. La serata sarà introdotta da Ugo Caffaz e moderata da Raffaele Palumbo, giornalista dell'emittente Controradio che sarà in diretta dal Balagàn dalle 18,30 alle 19,30.

Non da meno sarà la parte come al solito dedicata allo spettacolo: danze peruviane e georgiane, musiche albanesi con il quartetto di Ely Belaj, e alle 21 il gruppo fiorentino "Centrale dell'Arte produzioni" presenterà una performance teatrale nata dal laboratorio teatrale e drammaturgico "FIRENZE SIAMO NOI": un progetto che attraverso il lavoro creativo con giovani attori che vivono a Firenze ma vengono da luoghi e percorsi diversi, offre  riflessione sulla cultura di Firenze, vista attraverso gli occhi di chi ha un background differente.  (per ulteriori infowww.centraledellarte.it).

Anche il tipico buffet del Balagan sarà caratterizzato dall'incontro di sapori e tradizioni culinarie: la cucina ebraica si mescolera' con quella araba per stupire gli ospiti del Balagan Cafè alle ore  20. L'apericena può essere acquistata anticipatamente presso la biglietteria del Museo (tel 055 2346654 – mail sinagoga.firenze@coopculture.it) o in apertura di serata al bookshop CoopCulture nel giardino della Sinagoga, dove sarà possibile trovare anche libri, musica e gadget “balaganici”.

Da non mancare alle 20.45 e 22.15 alle visite accompagnate in Sinagoga al prezzo ridotto di 3.50 euro, per scoprire in orari fuori dal consueto uno dei monumenti più suggestivi della città e la comunità che lo anima. Ospite speciale di questa sezione culturale sarà Sanaa  Ahmed della Comunità Islamica di Firenze, collaboratrice del progetto didattico "Il mondo Ebraico, il mondo Islamico", (Chiavi della Città, Comune di Firenze).

Appuntamento in giardino anche al Balagan Bistrot, dove il classico cocktail Balagan Bittersweet sarà accompagnato da altre bevande e stuzzichini.

Anche questo giovedì sarà attivo uno spazio per i bambini, dove divertirsi e giocare in sicurezza.

Per restare aggiornati sugli eventi www.balagancafe.it oppure 055-245253.

 

 

I prossimi appuntamenti del Balagan Cafè

 

3 luglio - Spazi, luce e architetture di moschee, sinagoghe, chiese. (con gli architetti Osama Rashid,  Saverio Mecca e Renzo Funaro); alle ore 21 ub doppio programma musicale, in cui spicca la presenza di Ziad Trabelsi dell'Orchestra di Piazza Vittorio e di Lee Colbert, della TheaterOrkestra

10 luglio - La danza nel mondo ebraico

Ore 21  Jeff Warschawer e Deborah Strauss duo (due maestri del Klezmer americano, membri storici della Klezmer Conservatory Band)

Domenica 13 luglio: Speciale BalaganLab: klezmer musica e danza, stage con Warschawer e Strauss (tutta la giornata, su prenotazione)

17 luglio  - “Le tre settimane”, tre appuntamenti dedicati alla distruzione del Tempio, l'esilio, la diaspora. Presentazione del libro: “La distruzione del Tempio” di Lion Feuchtwanger ed. Guaraldi Con rav Joseph Levi

Ore 21  “Muziki”: Liron Meyuhas (Israele), percussioni; Titta Nesti (Italia), voce

24 luglio - “Le tre settimane”: Jewish-American, Italian-American - minoranze e nuove identità nell'America degli anni '60. Il ruolo delle “hyphenated cultures” nella costruzione dell'immaginario occidentale con Franco Minganti, Università di Bologna

Ore 21 Shel Shapiro - un “profeta del Beat” in Italia

31 luglio - “Le tre settimane”: Happy Birthday, mr. Tabori: il più celebre drammaturgo dell'ebraismo europeo post- Shoah a 100 anni dalla sua nascita. Interviene Giorgio Pressburger.

Ore 21 Letture da G. Tabori, a cura di Laura Forti e Marco Castellari, curatori di “Le Variazioni Goldberg” di G. Tabori, Editoria e Spettacolo. Leggono: Gilberto Colla e Olek Mincer.

In evidenza