L’arte del cioccolato artigianale a Siena e Pontedera

Un ricco programma di eventi, degustazioni, workshop e laboratori per i bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2014 13:41
L’arte del cioccolato artigianale a Siena e Pontedera

L’arte dei migliori maestri cioccolatieri d’Italia arriva a Pontedera (PI) in Piazza Cavour dove sabato 22 e domenica 23 marzo si svolgerà la prima edizione della Festa del Cioccolato artigianale, un evento firmato ChocoMoments e realizzato con il patrocinio del Comune di Pontedera. Show cooking, lezioni di cioccolato, degustazioni e abbinamenti curiosi di vino, , grappa, rum e cioccolato, interessanti workshop per imparare a realizzare una sacher e per i più piccoli divertenti laboratori per tenere le mani sempre in pasta, di cacao naturalmente.

Sono tantissime le attività didattiche e culturali che si svolgeranno presso La Fabbrica del Cioccolato a cominciare dall’attesissimo show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” in tandem con il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone in programma alle 12.00 e alle 17.00, nel quale sarà possibile vedere come si decora una torta o si realizza una scultura di cioccolato. Chi vorrà approfondire la conoscenza del vero cioccolato artigianale potrà partecipare ai mini-corsi di pralineria.

Due ore di lezione in programma domenica dalle 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com) per imparare a realizzare deliziosi cioccolatini in casa. Spazio alla creatività con le sculture di cioccolato: topolini, coccinelle, fiori e scarpine in cioccolato, realizzati artigianalmente esposti nella mostra mercato del cioccolato artigianale con stand sempre aperti dalle 10,00 alle 22.00. Gli appassionati cultori del “cibo degli dei” potranno partecipare al workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino finito.

“Cioccolato &...”, invece, è lo spazio dedicato alle degustazioni di caffè e cioccolato (dalle 14.00 in poi). Per i più piccoli che vogliono giocare con il cioccolato c’è lo spazio Babyciok - dalle 15.30 alle 17.30 - nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, muniti di grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Info su www.chocomoments.it E’ “ tutto esaurito” per i laboratori di cioccolato dedicati ai bambini delle scuole, fiore all’occhiello delle attività didattiche della Fabbrica del Cioccolato di Ciocosì 2014, la festa del cioccolato artigianale - promossa dal Comune di Siena e organizzato da ChocoMoments e ACAI, con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e la partecipazione di Enoteca Italiana, OblivionTango, Associazione Men Sana Scacchi, Balloon Siena, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di cucina di Lella e Giulia, Il Maratoneta Sport, Gruppo Estrosi/Arci Siena - in programma dal 20 al 23 marzo in Piazza del Campo.

Saranno circa 200 i bambini delle scuole elementari della città che parteciperanno al programma ChocoScuola che si terrà giovedì 20 e venerdì 21 dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 presso la Fabbrica del Cioccolato. Divertimento assicurato anche con Balloon Siena e il suo programma di animazione con modellabili e palloncini e le lezioni di cake design a cura di Ilaria Bonechi (Fb:Torteggiando con Ila) e Cesira Calabrò (Fb: Cesi's Cake), in programma il sabato e la domenica. I più piccoli potranno anche partecipare ai laboratori di cioccolato e cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e guanti.

Ma CiocoSì vuol dire anche mangiare in tema cioccolato. Grazie al circuito delle proposte ghiotte al cioccolato nei menù dei ristoranti di Siena ci saranno piatti a base di cioccolato: Ganache (Osteria Babazuf), Pappardelle al cacao con crema di piselli e pecorino (Ristorante La Grotta del Gallo Nero), Torta al cioccolato (Il Vinaio Osteria Alimentari), Filetto di cinta senese al cioccolato (Enoristorante Il Casato), Gnocchi con gorgonzola, pere e cioccolata (Ristorante La grotta di San Francesco), Tortino caldo di cioccolato fondente su crema inglese (Ristorante Enoteca I Terzi), Tagliatelle al cacao con funghi porcini (Ristorante La Limonaia), Tagliatelle al cioccolato con ragù di cinghiale brasato con fonduta di formaggi e zafferano (Trattoria di Fontenuova), Il cioccolato del Vicolo (Osteria Pizzeria Il vicolo), Torta sacher al cioccolato e baci di Siena al cioccolato (Cafè Berta Pasticceria artigianale).

Inoltre lo chef del ristorante La Grotta del Gallo Nero sarà protagonista del cooking show in programma sabato 22 marzo alle 18 presso la Fabbrica del Cioccolato e realizzerà dal vivo le tagliatelle al cacao con fonduta di piselli e pecorino. Ci saranno, infine, degustazioni guidate dopo cena presso l’Osteria Babazuf (giovedì 20), La Grotta del Gallo Nero (venerdì 21) e Liberamente Osteria (sabato 22). Convenzionato con Ciocosì è: Foto Ottica Colombini.

Notizie correlate
In evidenza