CiocoSì: la III edizione della festa del cioccolato artigianale a Siena

Dal 20 al 23 marzo i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia si incontrano in Piazza del Campo. Cooking show, degustazioni e animazione per adulti e bambini


TURISMO — A Siena torna CiocoSì con un’edizione ancora più ricca di eventi che coinvolgono tutta la città. Per il terzo anno consecutivo, la grande festa del cioccolato artigianale porterà in Piazza del Campo, dal 20 al 23 marzo, i migliori artigiani cioccolatieri d’Italia. Un evento - promosso dal Comune di Siena e organizzato da ChocoMoments e ACAI, con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e la partecipazione di Enoteca Italiana, OblivionTango, Mens Sana Scacchi, Balloon Siena, The International Chef Academy of Tuscany, Scuola di cucina di Lella e Giulia, Il Maratoneta Sport, Gruppo Estrosi/Arci Siena - che si presenta con tante gustose novità e attività all’interno della Fabbrica del Cioccolato.

“Dopo una settimana di sport ci attende un fine settimana dedicato al gusto e in particolare alla passione per il vero cioccolato artigianale. Con CiocoSì, il centro storico di Siena torna ad animarsi in un periodo di bassa stagione con una serie di eventi che coinvolgono non solo Piazza del Campo ma anche altri luoghi della città - ha dichiarato l’assessore al Turismo Sonia Pallai - Esprimo soddisfazione per la partecipazione delle associazioni di categoria e di tante realtà del territorio che hanno contribuito a realizzare un ricco programma di eventi che prevede cooking show con le scuole di cucina, esibizioni di tango per le strade, degustazioni, tornei di scacchi al cioccolato, laboratori per bambini e anche una corsa urbana. Da sottolineare l’apertura straordinaria delle stanze di Palazzo Pubblico, il percorso didattico all’Orto Botanico, il coinvolgimento degli artisti in Piazza”.

“Per noi tornare a Siena è sentirsi a casa - ha dichiarato Giancarlo Maestrone responsabile dell’organizzazione ChocoMoments - la nostra squadra è pronta a realizzare un grande evento che speriamo diverta e coinvolga tutta la città. Ringrazio l’amministrazione, le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, la Camera di Commercio e tutti i partner di CiocoSì che sono i veri protagonisti del programma che abbiamo costruito insieme. In più quest'anno c'è anche un pacchetto turistico dedicato a chi decide di venire a Siena in questa occasione per vivere tante emozioni”.

Gli eventi speciali. Quest’anno per la prima volta la festa del cioccolato artigianale ospita lo spettacolo itinerante “Tango & Cioccolato” a cura di OblivionTango in programma venerdì 21 marzo in tre diversi punti della città: Piazza Chigi Saracini @Cafè Berta (ore 20.00), Via Pantaneto @Ristorante Osaka (ore 20.45) Pizza Del Campo @Liberamente Osteria (ore 21.30). Le esibizioni saranno seguite da degustazioni di cioccolato. Giovedì 20 marzo apre la manifestazione un appuntamento dedicato agli sportivi: URBAN CHOCO RUNNING, la corsa urbana tra le mura a cura de Il Maratoneta Sport con partenza alle 19.30 da Porta Camollia e arrivo in Piazza del Campo. Tutti i partecipanti avranno diritto ad un omaggio al cioccolato. (Info e prenotazioni: 057744277). Un’altra interessante novità sono i COOKING SHOW DELLE SCUOLE DI CUCINA. Giovedì 20 marzo alle 18.00, saranno gli chef di The International Chef Academy of Tuscany a realizzare dal vivo la gustosa ricetta del cinghiale in salsa dolceforte. Seguiranno le preparazioni live di cioccolateria di veri e propri baby chef che prepareranno biscottini di pasta frolla con glassa di cioccolato. Venerdì 21 marzo, invece, sempre allo stesso orario, sarà la Scuola di cucina di Lella e Giulia a proporre un primo davvero delizioso: gnocchi di patate al cioccolato serviti in salsa di parmigiano con sugo di cinta senese in dolceforte.

Sempre venerdì, la Fabbrica del Cioccolato, si trasferisce nell’Orto Botanico, dove alle 17.30 si svolgerà un divertente question time attraverso il quale i bambini potranno conoscere più da vicino le piante di cacao e le fasi di lavorazione del cioccolato, in compagnia del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone. Per gli appassionati di scacchi torna “ChocoScacco”, il torneo di scacchi al cioccolato a cura della Mens Sana Scacchi in programma giovedì e venerdì dalle 17 alle 20 presso la Fabbrica del Cioccolato. Ma quest’anno CiocoSì vuol dire anche arte, grazie a tre appuntamenti da non perdere: l’apertura de LE STANZE SEGRETE DI PALAZZO PUBBLICO prevista per sabato 22 marzo e domenica 23 marzo, una visita guidata alla scoperta delle preziose opere d’arte presenti a Palazzo Pubblico (Orari: 10,30 – 11,30 – 12,30 - 16,00 – 17,00 – 18,00 – costo 11€ a persona. Info e prenotazioni: 0577 286300 sienastanzesegrete@operalaboratori.com), STELLE D’ARTE, l’esposizione di opere di artisti senesi a cura dell’associazione Gruppo Estrosi in collaborazione con Arci Siena e CHOCO SCULTURA, la perfomance dell’artista Alice Lazzari che realizzerà in presa diretta durante i giorni della manifestazione una scultura di cioccolato ispirata a Siena.

La Fabbrica del Cioccolato: degustazioni e corsi. Le attrazioni della festa del cioccolato artigianale non finiscono mai. All’interno della Fabbrica, una imponente macchina del cioccolato sempre in funzione, ci introduce al workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino. “Cioccolato &...”, invece, è lo spazio dedicato alle degustazioni di vino, grappa e cioccolato, realizzate in collaborazione con Enoteca Italiana. Nella Fabbrica sono previste anche degustazioni di caffè e cioccolato tutti i giorni dalle 14 alle 15 e le lezioni di cioccolato per imparare a realizzare una sacher (ore 15). Tra gli eventi più attesi c’è lo cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” in tandem con il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone in programma tutti i giorni alle 12.00 e alle 17.00. Chi vorrà approfondire la conoscenza del cioccolato potrà partecipare ai mini-corsi di pralineria. Due ore di lezione per imparare a realizzare deliziosi cioccolatini (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Spazio poi alla creatività con le raffinate creazioni dei maestri cioccolatieri e le sculture di cioccolato: topolini, coccinelle, fiori e scarpine in cioccolato, che si potranno acquistare nella mostra - mercato che resterà sempre aperta dalle 10 alle 22 e sabato fino alle 24.

Una festa per i bambini. CiocoSì è una festa per tutte le età, ma i veri protagonisti sono i bambini. Divertimento assicurato con Balloon Siena e il suo programma di animazione con modellabili e palloncini e le lezioni di cake design a cura di Michela Pascariello, in programma il sabato e la domenica. I più piccoli potranno anche partecipare ai laboratori di cioccolato e cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini e guanti. Per le scuole invece c’è il programma ChocoScuola con laboratori didattici che si terranno giovedì 20 e venerdì 21 dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 e che hanno fatto già registrare il sold out con più di 200 iscritti. Inoltre tutti i bambini delle scuole hanno ricevuto dei simpatici segnalibri con i quali avranno diritto ad una degustazione gratuita presso La Fabbrica del Cioccolato.

Ciocosì in città. Grazie al circuito delle proposte ghiotte al cioccolato nei menù dei ristoranti di Siena ci saranno piatti a base di cioccolato: Ganache (Osteria Babazuf), Pappardelle al cacao con crema di piselli e pecorino (Ristorante La Grotta del Gallo Nero), Torta al cioccolato (Il Vinaio Osteria Alimentari), Filetto di cinta senese al cioccolato (Enoristorante Il Casato), Gnocchi con gorgonzola, pere e cioccolata (Ristorante La grotta di San Francesco), Tortino caldo di cioccolato fondente su crema inglese (Ristorante Enoteca I Terzi), Tagliatelle al cacao con funghi porcini (Ristorante La Limonaia), Tagliatelle al cioccolato con ragù di cinghiale brasato con fonduta di formaggi e zafferano (Trattoria di Fontenuova), Il cioccolato del Vicolo (Osteria Pizzeria Il vicolo), Torta sacher al cioccolato e baci di Siena al cioccolato (Cafè Berta Pasticceria artigianale). Inoltre lo chef del ristorante La Grotta del Gallo Nero sarà protagonista del cooking show in programma sabato 22 marzo alle 18 presso la Fabbrica del Cioccolato e realizzerà dal vivo le tagliatelle al cacao con fonduta di piselli e pecorino. Ci saranno, infine, degustazioni guidate dopo cena presso l’Osteria Babazuf (giovedì 20), La Grotta del Gallo Nero (venerdì 21) e Liberamente Osteria (sabato 22). Convenzionato con Ciocosì è: Foto Ottica Colombini. Inoltre, per chi viene in città in occasione della festa del cioccolato c’è un PACCHETTO TURISTICO dedicato alla manifestazione: 3 giorni / 2 notti a partire da € 76,00 a persona con degustazione gratuita di cioccolato, laboratorio gratuito per bambini e sconto del 20 % sulle lezioni di cioccolato per adulti.

Redazione Nove da Firenze