Disturbi specifici del linguaggio: ne soffre il 7% dei bambini

Il 19 ottobre al Centro Dedalo a Siena in via Massetana Romana 64 (Sopra l’Euronics). Il corso rivolto agli operatori del settore per la diagnosi e il trattamento del disturbo fonologico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2013 17:27
Disturbi specifici del linguaggio: ne soffre il 7% dei bambini

Vocabolario ridotto e fonologia deficitaria, sono i tratti distintivi del disturbo fonologico, una variante dei disturbi specifici di linguaggio che oggi interessano il 7% dei bambini. Un fenomeno frequente e da non sottovalutare se si considera che siamo in assenza di altri deficit cognitivi o sociali in grado di spiegare questo tipo di problema e se si considera che il disturbo fonologico può essere avvertito socialmente come un disagio dal momento che in questi casi capita spesso che il bambino nell’esprimersi risulti incomprensibile agli altri, perché elabora frasi correttamente strutturate ma contenenti numerosi errori fonologici.

Per queste ragioni il trattamento del disturbo fonologico necessita di una preparazione adeguata e specifica. Ecco perchè il Centro Dedalo di Siena offre ai professionisti ed operatori del settore una importante occasione di formazione: un corso che si propone l’obiettivo di formare logopedisti riguardo l’identificazione e la valutazione del disturbo fonologico all’interno dei disturbi specifici del linguaggio, ponendo le basi teoriche e pratiche per il corretto svolgimento delle tecniche riabilitative.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Renata Salvadorini, logopedista con esperienza pluriennale in quest’ambito. Si terrà presso il Centro Dedalo (in via Massetana Romana 64 - sopra l’Euronics) e sarà articolato in due giornate. La prima giornata dal titolo “La valutazione del disturbo fonologico” avrà luogo il 19 ottobre. La seconda giornata dal titolo “Il trattamento del disturbo fonologico” si terrà il 14 dicembre. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno dalle 8.30 alle 18.30.

Per informazioni: 348 0457235 dedalocentro@gmail.com.

Notizie correlate
In evidenza