4x4Fest, grande successo, tanti eventi, pubblico record

A CarraraFiere chiude l’edizione 2013 all’insegna della soddisfazione generale il salone dell’auto fuoristrada; Visitatori stimati in quasi 29.000. Espositori e Associazioni apprezzano l’evento che ha attirato appassionati da tutta Italia e dall’estero.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2013 11:32
4x4Fest, grande successo, tanti eventi, pubblico record

Già a poche ore dalla chiusura ufficiale è evidente la soddisfazione per l’andamento di 4x4Fest, tredicesima edizione del Salone del Fuoristrada che si è tenuto a CarraraFiere da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. “Credo che la valutazione generale, soprattutto da parte degli espositori, sia molto positiva. Ovviamente aspettiamo i dati ufficiali di chiusura ma stimiamo di avere avuto una presenza di quasi 29.000 visitatori con una netta prevalenza ( quasi il 90%), da fuori provincia: dalle città più lontane e dalle isole.

Infatti il numero dei biglietti venduti per ingressi di più giorni è andato oltre le previsioni, segno evidente che, per molti visitatori, si è trattato di una week end di vacanza o di lavoro. Il mondo del fuoristrada – commenta Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere - ha scelto con chiarezza la nostra manifestazione come l’evento di riferimento per la completezza espositiva e il livello tecnico e spettacolare degli eventi. La partecipazione di tanti marchi stranieri testimonia la dimensione che abbiamo raggiunto anche grazie alla collaborazione con le Associazioni che, con il loro impegno nell’organizzazione di eventi, hanno dato un contributo molto importante alla riuscita di 4x4Fest.

L’apertura alle moto offroad si è confermata una scelta corretta e molto apprezzata dai visitatori per lo spettacolo che questi mezzi assicurano sulle nostre piste. Richieste oltre le aspettative anche per i test drive riservati alle moto nella pista in Fiera (molto apprezzata l’apertura ai bambini sotto la sorveglianza degli Istruttori) e nel tracciato sulla spiaggia. Nei contatti con gli espositori sono emersi spunti e suggerimenti molto interessanti sui quali riflettere per realizzare un’edizione 2014 ancora più ricca e coinvolgente e sarà rafforzato ulteriormente lo spettacolo delle moto.

Una riflessione specifica merita PROT.COM, la prima edizione della mostra convegno protezione civile comunità attiva realizzata in parallelo a 4x4Fest che peraltro ospita numerosi mezzi costruiti per impieghi su terreni difficili e in condizioni estreme. Ne siamo molto soddisfatti perché riteniamo di avere avviato un processo che può fare di CarraraFiere un punto di riferimento a livello nazionale come ha dimostrato il successo del convegno “un patto per la protezione civile” al quale hanno partecipato Franco Gabrielli attuale capo del dipartimento della protezione civile e il padre storico del settore l’onorevole Zamberletti”. Molto soddisfatti dell’andamento di 4x4Fest gli espositori, italiani e stranieri, per le contrattazioni agli stand dove è stato particolarmente apprezzato il settore dell’accessoristica che ha consentito di proporre una fiera capace di privilegiare l’utenza tecnica. L’apprezzamento, unanime, viene anche dalle Associazioni. Per Giancarlo Ponti, presidente di UISP – Lega nazionale automobilismo, attivo dal 1975 e oggi con 22.000 iscritti nel settore automobilistico, impegnatissimo anche sulle piste “siamo andati oltre le attese con un pubblico eccezionale anche sulla spiaggia dove abbiamo dato vita ad un combattutissimo trofeo di velocità su sabbia con la partecipazione di grandi specialisti ma anche sulle piste all’interno del complesso.

La partecipazione di quasi novanta auto al raduno che ha accompagnato gli equipaggi nel tour delle cave – conclude Ponti – conferma l’importanza di 4x4Fest per il nostro settore”. Per Marco Pacini, neo presidente della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF) “è stata un’edizione molto vivace e la passione del pubblico si vede sulle piste e non solo: il Tour delle cave che abbiamo organizzato ha avuto un afflusso record con ben duecento iscritti entusiasti tanto che abbiamo dovuto aumentare il numero dei mezzi e degli accompagnatori.

Si rafforza così il rapporto con il territorio ma anche l’uso corretto e intelligente di un mezzo che ha un numero sempre crescente di utenti grazie anche alle continue novità”.

Notizie correlate
In evidenza