Al via Bolgheri Melody sabato 27 luglio con un omaggio a Giuseppe Verdi

L'inaugurazione con il concerto-omaggio a Verdi con l’Ensemble “Strumentale Scaligero del Teatro alla Scala di Milano”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2013 17:10
Al via Bolgheri Melody sabato 27 luglio con un omaggio a Giuseppe Verdi

Tutto pronto all’Arena Mario Incisa Della Rocchetta, a San Guido di Bolgheri, per la “prima” del Festival. Sarà l’Ensemble “Strumentale Scaligero del Teatro alla Scala di Milano” ad inaugurare sabato 27 luglio (inizio ore 21,30. Info su www.bolgherimelodyfestival.it), la quarta edizione della rassegna di spettacolo, musica, arte, cultura e vino dell’Alta Maremma con un concerto-omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del bicentenario della sua nascita.

Accompagnato dal soprano Barbara Costa e dal tenore Diego Cavazzin una selezione dei più belli e più conosciuti “canti” del grande compositore tratti dal Macbeth, Rigoletto, Nabucco e Traviata. Sarà una serata speciale resa preziosa ed unica dalla consegna del prestigioso riconoscimento della Medaglia d’Oro al valore della Pace e della Cultura all’Associazione “Diversamente Marinai”. La consegna della Medaglia è andata, nel corso delle precedenti edizioni, al Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi (2011) e all’Arma dei Carabinieri (2012).

A benedire la consegna della medaglia sono arrivati anche i saluti e l’apprezzamento per l’iniziativa del Presidente del Consiglio, EnricoLetta: “questa iniziativa sottolinea il valore della solidarietà e dell’impegno che ciascuno di noi può dispiegare – ha scritto nella lettera che sarà letta dal promotore del riconoscimento Angelo Piras durante la cerimonia di apertura – per il superamento delle barriere architettoniche che impediscono una parità di trattamento e di opportunità per chi è diversamente abile”. Promosso da Bolgheri Melody Srl su con il contributo di Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci e della Provincia di Livorno, il Festival apre la nuova edizione in grande stile come da tradizione la confermando anche il legame profondo con l’istituzione milanese protagonista in tutte e tre le precedenti edizioni.

Formata da un doppio quintetto (cinque Archi e cinque Fiati) e composto da musicisti stabili del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala al quale, dal 1998, in corrispondenza di una importante tournée in Libano, si sono aggiunti sax, pianoforte, fisarmonica e percussioni, l’Ensemble è stato ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane (Teatro alla Scala, Teatro Manzoni di Milano, Teatro del Bibiena di Mantova, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Municipale di Piacenza e di Modena, Festival di Stresa, Ravenna Festival 2000, MiTo 2007, Società dei Concerti di Trento), europee (in Germania al Festival di Worlitz, Festival del Reno, Deutsche Kammerorchester di Berlino, al Festival di Nimes in Francia, al Festival di Crans Montana e Primavera Musicale di Lugano in Svizzera), e si è esibito anche nell’ambito della stagione concertistica del “Verdi Opera Theatre of Michigan” (USA) e nelle sale Suntory Hall e Kioi Hall di Tokyo (Giappone), ottenendo entusiastici apprezzamenti.

Nel 2014 volerà in Giappone. A cantare le più belle arie due interpreti di primo livello, la milanese Barbara Costa, che in carriera ha ricoperto tutta (o quasi) le grandi eroine della lirica e l’ottimo tenore Diego Cavazzin. L’apertura del Festival è solo il preludio ad un mese ed oltre di spettacoli ed eventi. In programma i concerti di Marco Mengoni (13 agosto), le Voci per Arpa (24 agosto) in favore della Fondazione Arpa, e la serata-evento “I migliori anni” con Marco Masini & Friends (20 agosto), la migliore comicità italiana con Giorgio Panariello (17 agosto), il teatro d’autore con Giorgio Albertazzi (11 agosto), il musical con la produzione rivelazione Siddharta (3 agosto), il cinema d’animazione con “Pinocchio” firmato da Enzo D’Alò per un evento che unisce cartoon e realtà (4 agosto), lo show di magia ed illusionismo di Gaetano Triggiano (8 agosto) e “L’acqua Cheta” per il genere operetta (16 agosto).

Da non dimenticare il ciclo di Talk Show televisivi, le mostre d’arte con una personale del pittore del Mito Raffaele De Rosa e una speciale esposizione firmata da Eni “Nero su Bianco”, le esperienze enogastronomiche al ristorante e all’Enoteca ospitate all’interno dell’Arena per assaggiare tutti i sapori del territorio “prima e dopo” gli eventi. E infine Deejay Summer Stars, la più lunga notte della musica, evento speciale promosso da Bolgheri Melody in collaborazione con il Comune di San Vincenzo (7 agostodalle 16 alle 04.00) e organizzato dalla Sys Promotion.

Ad alternarsi sul palco dello Stadio Comunale Get Far Fargetta, Gabry Ponte, Gigi d’Agostino e tanti altri.

Notizie correlate
In evidenza