Primarie del Centrosinistra: 4 milioni di votanti

Affluenza record: superati i totali delle primarie di Prodi. Matteo Renzi "prigioniero" del seggio di piazza dei Ciompi. Il commento del Sindaco di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2012 21:52
Primarie del Centrosinistra: 4 milioni di votanti

A seggi chiusi, con persone ancora in coda, il comitato Renzi, in ragione dei dati in suo possesso, registra la partecipazione di 4.010.000 votanti. "Una grande festa di democrazia" commenta Nicola Danti, del Comitato nazionale di Matteo Renzi. A Firenze, il sindaco e candidato alle primarie Matteo Renzi è rimasto in coda più di un'ora per votare al seggio di piazza dei Ciompi, circondato dai simpatizzanti. Nel Circondario Empolese Valdelsa hanno votato 28.702 persone, di cui 28.656 voti validi e 46 fra voti bianche e nulle.

Matteo Renzi ha preso 16.986 voti pari al 59,28%, Pier Luigi Bersani 8.943 voti pari a 31,21%; Nichi Vendola 2.229 voti pari a 7,78%; Laura Puppato 440 voti pari a 1,54%; Bruno Tabacci 57 voti pari a 0,20%. Vittoria di Renzi confermata anche in Valdelsa e in particolare nella Castelfiorentino di Laura Cantini. Da Pontedera arriva il risultato definitivo dei seggi comunali: ha prevalso Matteo Renzi con il 49,5%. Brenda Barnini, segretario Pd Empolese Valdelsa afferma: « Questo è il risultato di un lavoro straordinario fatto da tutti i sostenitori attivi nei diversi comitati, che ha portato in poco più di tre settimane centinaia di iniziative nel Circondario e il coinvolgimento di decine di persone che per la prima volta hanno sentito la voglia di tornare protagonisti.

L’affermazione di Matteo Renzi al primo turno nel nostro territorio, così come nel resto della Toscana è il segno di una voglia di innovazione profonda che da tempo è presente nel popolo del centro sinistra e che penso vada letta in positivo come spinta al rinnovamento della politica e come freno all’antipolitica. Hanno vinto i cittadini prima di tutto e il PD che ha creduto a cominciare dal Segretario Bersani nella capacità degli italiani di riappropriarsi della democrazia». "Anche a Pisa così come in molte altre parti della Toscana -è il primo commento a caldo di Ermete Realacci responsabile green economy del PD- i risultati di partecipazione e le preferenze raccolte da Matteo Renzi sono oltre le più rosee aspettative.

Il nostro popolo ha voglia di dare una spinta al centrosinistra per cambiare davvero la politica e il paese. Si tratta di una straordinaria dimostrazione di maturità democratica verso cui dobbiamo essere grati e rispettosi, per questo invito tutti a mettere a freno entusiasmi eccessivi, polemiche e settarismi, perchè questi risultati caricano l'intero PD di grandi responsabilità e grandi aspettative che sarebbe folle deludere: adesso in vista del ballottaggio abbiamo ancora una settimana di tempo per dare idee e forza all'Italia, ed è questa la cosa più rilevante".

Approfondimenti

"La grande partecipazione e la serenita' con cui si stanno svolgendo le operazioni di voto confermano quanto fossero utili e necessarie le regole e quanto infondate fossero le critiche su di esse" lo ha dichiarato Marco Di Lello, coordinatore Psi e uno degli "sherpa" che avevano scritto le regole. "Una grande festa popolare che non riusciranno a rovinarci. Un occasione per quanti, candidati, politici, commentatori e finanche comici, per imparare a riflettere di più' prima di alimentare polemiche inutili." Conclude Di Lello

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza