Un week end a casa Modigliani

Livorno, da sabato 10 novembre per tutto l'inverno


ARTE — Da sabato 10 novembre riprenderanno le visite guidate alla Casa natale Amedeo Modigliani in Via Roma, 38. Per tutto l’inverno sarà possibile trascorrere un fine settimana a contatto con l’arte, scoprendo la casa dove il grande artista livornese è nato ed ha mosso i primi passi e ripercorrere la sua breve ed intensa vita attraverso una ricca documentazione fatta di foto, lettere, riproduzioni.

Sarà possibile visitare le stanze del piano nobile della Casa Modigliani, affascinante palazzina della borghesia ebraica livornese ottocentesca: la grande sala con l'arredamento ricostruito sulla base dei documenti della famiglia Garsin-Modigliani, la saletta con le riproduzioni di opere di Amedeo Modigliani e il Salone della musica che ospita opere originali di grandi artisti contemporanei che hanno voluto rendere omaggio a Modigliani; tra loro ricordiamo Bruno Ceccobelli, Mario Madiai, Pietro Cascella, Renato Guttuso, Mimmo Rotella, Tano Festa.

La casa potrà essere visitata:

· Sabato 10 novembre alle ore 17 e alle 18. Al termine della visita delle ore 18 i visitatori potranno rievocare le suggestive atmosfere dei bistrot parigini con una degustazione di assenzio con il cucchiaino forato e la zolletta di zucchero.


· Domenica 11 novembre alle ore 17 e alle 18.

Ingresso € 5,00.
Evento organizzato da Cooperativa Amaranta, con il patrocinio del Comune di Livorno.
Per info e prenotazioni: 320.8887044

Redazione Nove da Firenze