A casa del maestro Amedeo Modigliani

Per l’iniziativa “Week end nelle Case della Memoria”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2012 16:17
A casa del maestro Amedeo Modigliani

Livorno, 11 maggio 2012 – In occasione dell’iniziativa Amico Museo 2012, promossa dalla Regione Toscana, la Casa natale Amedeo Modigliani (Via Roma 38) aderisce al “Week end nelle Case della Memoria” e sarà aperta al pubblico domani sabato 12 e domenica 13 maggio. Sabato 12 Maggio sarà possibile visitare la casa alle ore 17.00. La visita sarà preceduta da una piacevole sorpresa curata da Le piantagioni del caffè: sarà mostrato un modo insolito per assaporare il caffè gustandolo in un calice, in modo di assaporarne tutte le sfumature.

Nella magica atmosfera di una casa dove si respira ancora l’aria della Livorno post unitaria potremo conoscere un modo diverso di bere il caffè, in modo lento, guidato, rilassante. Domenica 13 Maggio, colazione a casa Modigliani alle ore 10.00. Una domenica mattina insolita nella casa del grande artista livornese, per ripercorrere la sua vita e fare colazione in una atmosfera culturale. Visite anche nel pomeriggio, alle ore 17 e alle ore 19. La visita delle 19.00 sarà arricchita da degustazione assenzio con brindisi alla maniera dei cafè parigini con il caratteristico cucchiaino forato, la zolletta di zucchero e l’acqua fredda. La casa è organizzata come museo con un percorso biografico costituito da documenti, fotografie, riproduzioni di quadri, lettere e cartoline d’epoca tratti dagli Archivi Legali parigini di Casa Modigliani.

I documenti d’archivio illustrano le tappe fondamentali della vita e della poetica artistica di Amedeo Modigliani. Ingresso € 5,00. Degustazione gratuita. Evento organizzato da Associazione Amaranta Service. Per info e prenotazioni 320.8887044

Notizie correlate
In evidenza