Il mito degli Area al “Cecina E-Motions 2012”

Villa Guerrazzi di Cecina il concerto di una band che ha fatto la storia del rock italiano ed internazionale. Nel repertorio i brani che li hanno resi celebri e una anteprima del loro prossimo disco live che uscirà in autunno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2012 14:30
Il mito degli Area al “Cecina E-Motions 2012”

L’appuntamento con il concerto evento degli Area è per giovedì 19 luglio alle ore 21.15 sul palco sul palco di Villa Guerrazzi, in località La Cinquantina a Cecina (Li). Un concerto prestigioso nell’ambito della rassegna “Cecina E-Motions 2012” organizzata dall’Associazione Musicale Amedeo Modigliani in collaborazione con il Comune di Cecina e la direzione artistica del grande pianista Danilo Rea. Gli Area sono una band che rappresenta un vero e proprio mito nella storia della musica rock italiana ed internazionale.

Inutile provare a definire il loro genere e i loro percorsi, perché è una fusione tra il jazz, il rock, il progressive, la world music (che allora non esisteva neppure come definizione), l’avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica. Dopo 30 anni di cambiamenti sociali ed evoluzioni musicali oltre che tecnologiche, ecco il loro “Reunion tour” con Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarra e synt) e Patrizio Fariselli (tastiere) nuovamente insieme sul palco con la partecipazione di Walter Paoli alla batteria. Sarà un concerto “strano”: una band senza il suo elemento simbolico, il cantante e vocalist Demetrio Stratos scomparso nel 1979, oltre che all’indimenticato batterista Giulio Capiozzo.

Eppure, per tutti coloro che hanno amato gli Area, sarà un evento emozionante, una sfida a cui Tavolazzi, Fariselli e Tofani si sono offerti con coraggio. Non è una "reunion" vera e propria dal sapore nostalgico ma un'operazione musicale di ben più ampio respiro: facendo tesoro del comune passato, questi musicisti vogliono guardare soprattutto al futuro proponendo non solo la musica degli Area ma anche i rispettivi percorsi musicali individuali intrapresi dopo la fine di quella incredibile esperienza musicale e sociale.

Saranno proposti con nuovi arrangiamenti molti dei brani che hanno segnato la loro lunga carriera artistica e che sono fissati nella memoria di intere generazioni. Senza stravolgere il ricordo indelebile di Demetrio Stratos e della sua voce unica e inimitabile, gli Area eseguiranno capolavori in chiave strumentale quali Arbeit Macht Frei, Cometa rossa, La mela di Odessa, Gioia e rivoluzione, Luglio agosto settembre (nero). Una musica che conserva ancora la sua straordinaria attualità. In più saranno presentati alcuni brani in anteprima che faranno parte del loro nuovo album live che uscirà il prossimo autunno nei negozi.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 20 euro nel primo settore, 15 euro nel secondo e 10 euro nel terzo. Prevendite nel circuito Booking-Show o presso Dankafe, in via Leonardo da Vinci, 3/5, Cecina e presso la locale sede ARCI in Piazza Libertà 14. Info: tel.0586.075261, www.cecinaeventi.it Breve biografia degli Area Gli Area si sono costituiti nel 1972. La prima formazione del gruppo comprendeva Demetrio Stratos (voce, organo, steel drums), Victor Edouard Busnello ai fiati, Patrick Djivas al basso, Gaetano Leandro alle tastiere, Johnny Lambizi alla chitarra e Giulio Capiozzo alla batteria.

Poco prima delle registrazioni del primo album, Arbeit Macht Frei, la formazione mutò con l’entrata di Paolo Tofani e Patrizio Fariselli in sostituzione di Lambizi e Leandro. Dopo Arbeit Macht Frei (1973), passato alla storia come uno dei dischi seminali del rock italiano più innovativo, Djivas lasciò gli Area per entrare nella Pfm: il suo posto venne preso da Ares Tavolazzi. Gli Area proseguirono speditamente il proprio cammino tenendo numerosissimi concerti, anche all’estero, e incidendo altri album importanti quali Caution Radiation Area (1974), Crac! (1975) e Maledetti (1976), testimoni di una costante evoluzione artistica sempre più protesa verso la sperimentazione.

Da ricordare la personale ricerca di Demetrio Stratos sulla voce, intesa come vero e proprio strumento dalle pressoché infinite possibilità. Il 13 giugno del 1979, poco dopo aver abbandonato ufficialmente i compagni di tante avventure, Demetrio Stratos si spense, stroncato a soli 34 anni da una malattia incurabile. Un concerto organizzato all’Arena di Milano per aiutarlo a sostenere le cure mediche si trasformò in un omaggio corale ad un artista coraggioso, unico con oltre 60 mila persone. Nel 1993 Fariselli, Tavolazzi e Capiozzo si ritrovarono per un concerto dedicato a Gianni Sassi, da poco scomparso.

La morte nel 2000 di Giulio Capiozzo fu un altro duro colpo per chi continuava a nutrirsi dei dischi degli Area, la cui memoria e influenza ha resistito all’incedere del tempo al pari di quella di pochi altri gruppi (italiani e stranieri) degli anni Settanta. Nel 2009 si riuniscono a Siena con la formazione Fariselli-Tavolazzi-Tofani più il figlio di Capiozzo, Christian Capiozzo. Come ospite si aggiunge Mauro Pagani, alla voce e violino. Il 21 settembre la reunion degli Area viene ufficializzata con un concerto a Milano.

A partire da quella data incomincia il Reunion Tour degli Area, che sta attraversando l’Italia e che coinvolge Walter Paoli alla batteria oltre a diversi ospiti.

Notizie correlate
In evidenza