Tartufo al Pinocchio 2012

In programma la salsiccia al tartufo più lunga (record della scorsa edizione) e la gara di taglio del Parmigiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2012 18:16
Tartufo al Pinocchio 2012

S. MINIATO BASSO (Pisa)- Oltre 60 espositori legati al tartufo e alla norcineria per la quinta Edizione di Tartufo al Pinocchio (domenica 4 novembre) che però si arricchisce quest'anno con una novità: gli allestimenti interni del complesso della Casa Culturale che ospitano la Festa, saranno in pelle. " E' una sinergia che abbiamo condotto con le concerie di Ponte a Egola, per far vedere un altro prodotto di qualità che rimane uno dei simboli storici produttivi della realtà imprenditoriale sanminiatese", afferma il presidente del Circolo Arci Stefano Casalini, che assieme a Polisportiva e Casa Culturale San Miniato Basso in programma domenica organizzano Tartufo al Pinocchio edizione 2012.

Grande attesa nel settore della degustazione con assaggio e vendita del Parmigiano Reggiano, con la Terza Edizione della gara di taglio. Ma il padrone assoluto sarà l'oro nero: ovvero il tartufo bianco che alla vigilia della festa, ha varcato la soglia di 2500 euro al kg. Per le pezzature più piccole il costo sarà inferiore. Tuttavia nonostante i costi non impediscano la realizzazione della salsiccia al tartufo più lunga ad opera della macelleria lo Scalco, con gran parte del ricavato in beneficenza, da seguire la scuola di cucina al tartufo, denominata il Ricettario, diretta dal Prof Marco Nebbiai e i suoi allievi dell'istituto alberghiero Enriques di Castelfiorentino; per le animazioni, ecco al mattino il Secondo Torneo di Caccia al Tesoro ovvero al Tartufo al Pinocchio riservato ai bambini delle scuole elementari di San Miniato Basso, ricchi premi saranno distribuiti alle scolaresche presenti. Per la sezione valorizzazione del territorio: Secondo Raduno per Trattori con gita panoramica per San Miniato Città e successiva premiazione. Le attrazioni previste nel pomeriggio di domenica: la "Canzonissima" con gli allievi della Sanremo Productions Academy che ha sede a San Miniato Basso nel complesso della Casa Culturale.

Sempre le attrazioni presso il Dancing El Sombrero scatta il Secondo Concorso di Ballo denominato "Ballando sotto.. il tartufo al Pinocchio". Sarà una esibizione di selezione ballo nelle varie categorie sottoposta dal giudizio finale di una apposita giuria.- sottolinea Gabbriello Bertini presidente. "Per tutta la durata della manifestazione animazione e giochi per bambini, stand artigianali, mercato arti e mestieri, mercato straordinario ambulanti, la vetrina delle stalle, mostra d'arte di pittura, la mostra dei lavori di sartoria della scuola Maresca Morelli.

Ci sarà anche l'estrazione della lotteria a premi (in palio dal televisore a biglietti per lo spettacolo di Panariello a Firenze). La manifestazione è anche occasione di dibattito con alcuni esperti del settore agroalimentare e di produzione tartufigena. Sarà presente la mostra Micologica, i giochi e percorsi per bambini a cura della Vab San Miniato", sottolinea anche il presidente del Circolo Arci Stefano Casalini. Spazio riservato anche all'associazione I Cavalieri di S.Miniato che metteranno a disposizione per grandi e piccoli i loro puledri per l'iniziazione all'attività ippica e che la scorsa edizione ebbe gran successo. Disponibili i piatti tipici col tartufo di S.

Miniato preparati dalla Polisportiva Casa Culturale, (dagli antipasti ai taglierini al tartufo) che avrà cura di presentare per questa edizione anche il " Ciaccino Pinocchino al tartufo", una delle novità di quest'anno. Una cucina dunque quest'anno arricchita da una varietà di pietanze tartufate, compreso il goloso "Lampredotto al tartufo" curato dallo chef Andrea dello Snoopy.

Notizie correlate
In evidenza