Halloween, cosa fare in Toscana per la Notte delle Streghe

Appuntamenti, feste, serate a tema a Firenze e in tutta la regione


HORROR — Halloween o, piu arcaico, Hallowe'en, indica la vigilia della festa di Ognissanti; il nome deriva dalla contrazione del nome medievale “All Hallows’ Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia. Elemento tipico di questa ricorrenza è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini paurose, tra cui le famose zucche intagliate, teschi e scheletri umani.

Mercoledì 31 pomeriggio, alle ore 17.30, il Circolo Vie Nuove, nell'ambito dei festeggiamenti di Halloween 2012, invita tutti i bambini a ritrovarsi in maschera di fronte al circolo in viale Donato Giannotti, 13, a Firenze, per portare in trionfo il pupazzo "Jack", spirito della festa, e andare a fare tutti insieme "dolcetto o scherzetto" tra i negozi di Via Datini, via d'Antiochia e dintorni, dove i commercianti aderenti all'Ass. "Punti d'incontro" prepareranno le tradizionali sorprese per tutti. Sarà possibile quindi esibire le maschere create durante la due giorni di laboratori e decorare "Jack" con i "messaggi spaventati" dei bambini per esorcizzare fobie e paure. Partecipazione libera


Cresce l'attesa per l'appuntamento cinematografico di Halloween: solo il 30 e 31 ottobre nelle sale italiane arriva The Rocky Horror Picture Show il film in edizione restaurata. E in tantissime città si organizzano flash mob, prenotazioni collettive e after show per la notte delle streghe. Rigorosamente travestiti in stile Rocky Horror.

In Toscana aderiscono i cinema:

Arezzo

Uci

Campi Bisenzio

Uci

Cortona

Teatro Signorelli

Firenze

The Space

Uci

Portico

Grosseto

The Space

Livorno

The Space

Pisa

Odeon

Pistoia

Lux

Poggibonsi

Politeama

Pontedera

Cineplex

Sinalunga

Uci

Viareggio

Politeama

Volterra

Centrale

Con The Rocky Horror Picture Show torna al cinema solo per due giorni, martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, un cult movie che fonde horror, sesso e rock 'n' roll. Un invito a liberarsi dalle frustrazioni sessuali per lasciarsi trasportare dai propri desideri, un film che in tantissimi paesi (a Milano grazie al cinema Mexico, ma anche a Berlino e negli Stati Uniti) non è mai “uscito” dalla programmazione e che oggi travolge finalmente in modo capillare oltre 150 sale in tutta Italia in vista di Halloween. E ritrovarlo al cinema proprio per la festa delle streghe (elenco delle sale e giorno di programmazione su www.nexodigital.it) sarà come vederlo e ascoltarlo per la prima volta grazie al restauro in alta definizione che ha portato alla luce nuovi dettagli (come il tatuaggio di Frank) e lo straordinario audio 7.1. Ma non è finita qui: come nella miglior tradizione di The Rocky Horror Picture Show tantissime proiezioni si stanno tramutando in veri e propri spettacoli con flash mob e animazioni in sala che trasformeranno i cinema in Rocky Horror House DOC. Il pubblico potrà infatti rivivere tutte le emozioni dello show grazie alla presenza in tantissimi cinema di attori stretti in corpetti di pelle e arroccati su tacchi a spillo che daranno il via alla tradizionale a una miscela di commedia, eros e parodia horror a ritmo di rock. In alcune sale è anche prevista la distribuzione di uno speciale kit con riso, giornali e pistole ad acqua perché gli spettatori possano prendere parte alla proiezione diventandone protagonisti secondo le regole della Audience Partecipation Guide realizzata dal fanclub italiano (scaricabile qui http://www.nexodigital.it/fckeditor/userfiles/APG.pdf ). Tutti i dettagli su giorni e orari delle programmazioni sono disponibili su www.nexodigital.it e sui siti dei rispettivi cinema. E per tutti coloro che saranno al cinema per il Rocky Horror Picture Show il 30 e 31 ottobre un cadeau aggiuntivo: la possibilità di usufruire, prenotando al numero verde 800 914 555 e presentando il biglietto del cinema alla reception, di una giornata di prova gratuita presso i villaggi fitness Virgin Active di tutta Italia (ad esclusione dei Club Classic). Il biglietto potrà essere utilizzato entro e non oltre il 30 novembre 2012.

Nell’attesa del grande evento i fan sono invitati a postare le proprio fotografie in stile The Rocky Horror Picture Show sulla pagina Facebook di Nexo Digital https://www.facebook.com/NexoDigital. Gli autori dei dieci scatti più accattivante e dark riceveranno in omaggio il Blu-ray messo a disposizione da 20th Century Fox Home Entertainment.


Mercoledì 31 ottobre (dalle 22) allo Space Club di Firenze una festa horror a base di zucche, teschi e scheletri.
Come avviene tutti gli anni ormai da decenni, anche in questo 2012 lo Space Club di Via Palazzuolo 37 a Firenze festeggerà “Halloween”, ovvero la notte più macabra dell’anno; tutto ciò accadrà mercoledì 31 ottobre dalle 22.00.
Lo Space Club, per l’occasione, sarà allestito in perfetto stile “horror” e ci sarà una vera e propria kermesse di costumi e maschere all’insegna del divertimento e della trasgressione, con animazione e musica fino alle prime ore del mattino.
Una serata stravagante, trash e rigorosamente da vivere in costume, anche se non è obbligatoria la maschera per entrare. Ma, come ogni anno, sono previsti grandi premi per i travestimenti più originali.
La colonna sonora, a base di House, Hip Hop & Dance Commerciale, sarà curata dai Dj’s Remo e Yomegas.


Halloween, al Sarello una festa da brividi FUCECCHIO, 29 OTTOBRE 2012. Il Sarello, Centro Infanzia adolescenza e famiglia del Comune di Fucecchio, organizza per tutti i bambini una festa di Halloween ricca di giochi e sorprese. Mercoledì prossimo 31 ottobre sarà possibile trascorrere due ore in allegria (dalle 16, 30 alle 18,30) tra streghe e mostri. Questo il programma della festa: 16:30-17:00 Accoglienza e trucchi mostruosi 17:00-17:20 Gioco musicale Il cappello della strega 17:20-17:45 Gioco Attacca il neo alla strega 17:45-18:00 Gioco a squadre Crea la ragnatela 18:00-18:30 Staffetta Trova i denti del drago Il Sarello si trova al Parco Corsini (ingresso da Piazza Vittorio Veneto). Per informazioni è possibile chiamare il numero 0571-20681.


SPECIAL HALLOWEEN AI GIGLI - CAMPI BISENZIO (Firenze) – Halloween al centro commerciale I GIGLI con due speciali appuntamenti riservati ai più piccoli (senza escludere i grandi) al centro commerciale I GIGLI in programma il prossimo 31 ottobre.
È vero, Halloween non è proprio una tradizione mediterranea. Ma da qualche anno ha preso piede anche da noi e il centro commerciale I GIGLI, per mercoledì 31 ottobre, ha organizzato due speciali appuntamenti per tutti: dalle 15 in Corte Lunga il “Truccabimbi” e, dalle 16.30, in galleria, uno straordinario spettacolo con i “Tubi magici”.
Il Truccabimbi, gratuito, permetterà ai più piccini di trasformarsi in mostri e streghe i veri protagonisti della notte di Halloween. I “Tubi magici”, un team di esperti ballerini acrobati, faranno muovere alcune strutture nella galleria del centro commerciale come se la materia inerte vivesse di vita propria. Uno spettacolo da non mancare.


Festa di Halloween organizzata dal Twiga Beach Club.
Per il Twiga MASQUERADE HALLOWEEN – THE PAGAN RITUAL il locale più glamour della Versilia si tinge di arancione, per una notte di Halloween da paura... Mercoledì 31 ottobre il Twiga si trasformerà in un set hollywoodiano tra scheletri, zombie e zucche intagliate. Alla consolle, Andrea Bini, Lele Cecchini e Nick Versilia The Voice. E' gradita la maschera!


Tenax Special Event per la notte di Halloween il grandissimo Sven Väth.
Per la serata dedicata ad Halloween il Tenax fa le cose in grande invitando una stella di prima grandezza del panorama internazionale, Sven Väth.
Classe 1964, dunque non proprio un ragazzino, Sven Väth è uno dei grandi di sempre del genere techno, un vero pioniere, considerato tra gli iniziatori di questo filone musicale. Disc jockey e produttore discografico, viene considerato a ragione il “re” della stessa techno tedesca.
Oggi che è il più longevo ed importante dj tedesco si fa fatica a ricordare il debutto al famoso club Dorian Gray (era ubicato presso l'aeroporto di Francoforte) quando aveva solo 18 anni. All'inizio si faceva notare per l'abbigliamento molto stravagante, ma presto fu la musica a distinguerlo da tutto il resto. Il suo merito è di aver creato nuove aperture nel mondo della musica elettronica. Come nessun altro nella dance ha avuto la capacità di portare i suoni sotterranei di questo genere verso un pubblico di massa.
Da un po' di anni suona minimal techno ed è diventato uno dei cultori dei festival dance che ogni anno si tengono in giro per l'Europa. Tra i più famosi si annoverano l'ex LoveParade e la Street Parade di Zurigo. Sven Väth è anche una delle figure culto di altre grandi manifestazioni di sola musica techno ovvero il Time Warp, il Monegros Desert Festival e il Miami Winter Music Conference (WMC), infatti con le sue incredibili performance ormai è da tutti considerato uno dei più grandi Dj della storia, nonché punto di riferimento per tutta la gente che segue tale genere.
mercoledi’ 31 ottobre 2012
Special event Nobody’s Perfect!
Sven Väth con Maurizio Schmitz
TENAX
Passion since 1981
Via Pratese 46, Florence. Italy
055/30.81.60
www.tenax.org
apertura ore 21
ingresso in prevendita 35 euro
prevendite presso circuito box office.


All’UCI Cinemas arriva The Rocky Horror Picture Show
Il 30 Ottobre tutte le 40 multisale del Circuito festeggeranno Halloween presentando in alta definizione e audio 7.1. il film diretto da Jim Sharman nel 1975.
Previsti spettacoli notturni il 31 Ottobre all’UCI Bicocca e all’UCI Porta di Roma.


LA NOTTE DI HALLOWEEN AL LIDO’
Montecatini Terme, 29 Ottobre 2012 - Mercoledì 31 ottobre, la notte di halloween, la tradizionale festa anglosassone, famosa in tutto il mondo, sbarca al Lido’ con un party terrificante, una massiccia invasione di mostri, streghe, vampiri, zombie ed ogni altra presenza oscura. Il locale sarà completamente trasformato, in uno scenario da brivido con allestimenti horror, effetti speciali ed uno staff di esperti truccatori “Gardenia” a disposizione. Vi consigliamo maschere horror, denti affilati da vampiro, sangue, teschi e quant’altro vi renda personaggi horror.
Inizio alle ore 21,00: nel salone Arena, il Buffet Show, una serie di bocconcini sfiziosi, primi caldi e la sfilata dei fantastici dolcetti, il tutto accompagnato da vini bianchi e rossi, un’atmosfera “Twilight”, in bilico fra musica, luci crepuscolari ed una cena ricca e completa. Nel ristorante al piano alto, con affacci sulla piscina illuminata, due percorsi a menù completo a scelta fra mare oppure terra, con un servizio curatissimo. Al Fantastico con vista sul salone Arena, un menù alla carta degno di un ristorante stellato. Alle 24,30 nel Salone Arena le luci si abbassano, l’atmosfera cambia volto, la musica cresce gradualmente e come per magia ogni personaggio delle tenebre comincia a ballare. Alle ore 01,00 nel “Loft Pop” al piano superiore, comincia il Party Horror di Halloween. Special thanks: Babylon Culture – Madned Experience. Dj set by Ricky One , Enrico Esse, Freddy. Voice: Mario Pax. Info e prenotazioni 0572 71958


Mercoledì 31 ottobre, alle 20.30, in occasione dei 50 anni del "Re del terrore", in attesa anche della prossima mostra che approderà a Lucca per l'edizione 2012 di Lucca Comics ("50 anni vissuti diabolikamente" - Inaugurazione giov. 1 novembre ore 10.00 c/o Lucca - Chiesa dei SS. Giovanni e Reparata), l'Associazione Vie Nuove di Firenze, presenta la serata "Metti una sera a cena con Diabolik". Una cena "spettacolo" con ospiti Mario Gomboli, direttore per le Edizioni Astorina, che pubblicano da sempre il celebre fumetto; Giuseppe di Bernardo, disegnatore e Davide Barzi, autore del libro "Le regine del terrore" dedicato ad Angela e Luciana Giussani, le due ragazze della Milano bene che nel 1962 inventarono il personaggio di Diabolik, (edito per le Edizioni BD).
Condimenti teatrali, video e contributi legati alle mille ispirazioni diabolike che nei suoi primi 50 anni di storia, questo fumetto ha saputo regalare al costume e alle tradizioni del nostro paese, sopravvivendo con elegante maestria a censura, plagi e di tutto un pò, verranno curati da Fiamma Negri e Bruno Cortini, due degli storici attori della LIIT (Lega italiana improvvisazione teatrale), che si preoccuperanno anche di sollecitare e coinvolgere gli ospiti della serata per una "convesazione a bocca piena", chiamando più volte in causa anche il pubblico.
Un menu sulle orme del più inafferrabile dei criminali...che ha sì 50 anni, ma li porta decisamente bene!
Obbligo di prenotazione - tel. 055 683388 393 9190534 vienuove@vienuove.it
Riservato soci arci-uisp - Quota di partecipazione 20,00 €. (minori 10 € )
Associazione Vie Nuove - v.le D. Giannotti, 13 - Firenze


Mercoledì 31 ottobre ore 21.15, Teatro Dante, Piazza Dante 23, Campi Bisenzio. Per Halloween al Teatro Dante il ‘Rocky Horror Live Concert Show’ di Magnoprog. Oltre 30 artisti in scena per l’originale versione in lingua italiana, su regia di Riccardo Giannini
Party con musica dopo lo show nel foyer del Teatro Dante, con ‘dress code’ creature della notte
Mercoledì 31 ottobre alle 21.15 presso il Teatro Dante (Piazza Dante 23, Campi Bisenzio) un Halloween speciale con il musical dark per eccellenza: il Rocky Horror Live Concert Show di Richard O’Brien, nell’adattamento della compagnia Magnoprog, per la regia di Riccardo Giannini. Un'originale versione in lingua italiana (solo nelle parti cantate è stato mantenuto l'inglese) di una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Riccio.
Lo spettacolo sarà interamente suonato e cantato dal vivo: una grande produzione, con oltre 30 artisti in scena, tra ballerini, attori, cantanti e musicisti. Molte le sorprese che accompagneranno Brad Majors e Janet Weiss nel loro insolito viaggio notturno, che coinvolgeranno anche il pubblico in sala, invitato a partecipare ad uno show ritmato, divertente e intrigante, con una scenografia surreale e farsesca, con cambi di scena e d’abito. Dopo lo show, a seguire il party con selezione musicale nel foyer del Teatro Dante, animato dal ‘dress code’ ispirato alla creature della notte.
Infoline al numero 334 6882616. Prevendite su circuito Box Office e on line su www.boxol.it. Biglietti in vendita anche la sera stessa. Biglietti da € 10 a € 24 (platea e palchi I° e II° ordine). Riduzioni per over 65, under 26, Soci Controradio Club, Arci, Coop. In collaborazione con Teatro Dante.


30 ottobre 2012 – Dopo l’evento atmosferico avverso che ha costretto l’Acquario di Livorno a rimanere chiuso al pubblico la scorsa domenica, la struttura ha già ripristinato l’intero percorso di visita e da oggi 30 ottobre riapre al pubblico ed è pronta a festeggiare halloween con i propri visitatori.
Fino al 4 novembre l’Acquario di Livorno festeggia Halloween con una misteriosa atmosfera di tenebre lungo il percorso ed una speciale promozione per bambini e ragazzi. Inoltre, dal 1 al 4 novembre tutti i giorni la struttura sarà aperta al pubblico e saranno disponibili tutti i giorni le animazioni con il polpo Otto e lo speciale percorso “Dietro le quinte” dedicate al tema halloween.
Si segnala che in caso nei prossimi giorni dovessero verificarsi nuovamente condizioni metereologiche particolarmente avverse, l’Acquario di Livorno potrà decidere di chiudere la struttura al pubblico e in tal caso ne verrà data comunicazione tempestiva al pubblico attraverso il sito internet, il centralino e telefonicamente. Per informazioni in merito, tel. 0586/269.111-154 oppure visitare il sito www.acquariodilivorno.it .

Promozione Halloween - Fino al 4 novembre, tutti i bambini ed i ragazzi fino ai 12 anni che si presenteranno alla biglietteria dell’Acquario indossando una maschera di halloween o portando con se un accessorio, avranno diritto ad uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso Ragazzi se accompagnato da 2 Adulti paganti tariffa intera (Promozione valida fino al 4 novembre e non cumulabile con altre in corso).
Atmosfera tenebrosa all’Acquario di Livorno
Coloro che decideranno di visitare l’Acquario di Livorno fino al 4 novembre incluso troveranno all’interno della struttura allestimenti di Halloween che renderanno più misteriosa e tenebrosa la visita. Piccoli e grandi potranno ammirare in 32 vasche espositive gli oltre 1.600 animali di 300 specie diverse, e stupirsi e divertirsi incontrando lungo il percorso vari addobbi quali zucche colorate, ragnatele, piccoli scheletri ed altri accessori di Halloween.
Ponte di Halloween: Orari di Apertura al pubblico
In via straordinaria per il ponte di Halloween, da giovedì 1 a domenica 4 novembre inclusi l’apertura al pubblico sarà tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso 17.15).
Animazioni e “Dietro le quinte” - Speciale Halloween
Per coloro che visiteranno la struttura durante il ponte di Halloween, dal 1 al 4 novembre inclusi l’Acquario di Livorno propone tutti i giorni – in versione halloween – l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto” ed il percorso “Dietro le quinte”.
Orari di apertura al pubblico
Ottobre, novembre, dicembre e fino al 6 gennaio l’apertura al pubblico è sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15), il giovedì dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15).
Dal 22 dicembre al 6 gennaio, l’apertura è tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15).
Per gruppi e scuole, solo su prenotazione, la struttura è aperta tutti i giorni dell’anno telefonando al numero 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30).
Prosegue fino al 6 gennaio la speciale iniziativa “Il Giovedì dei Livornesi”: tutti i giovedì, nell’orario di apertura al pubblico, speciale tariffa ingresso di € 8,00 Adulto - € 5,00 Ragazzo (promo non cumulabile con altre in corso).
Per ulteriori informazioni su orari e prezzi, visitare il sito www.acquariodilivorno.it oppure telefonare al 0586/269.111-154 (dal lunedì al venerdì 8.30-13.00 e 14.00-17.30) info@acquariodilivorno.it.


L’OLTREMONDO - A Night with Dracula *HALLOWEEN PARTY* DINNER-SHOW A seguire special one-night JetSet con i DJS di Otel. Tutti gli ingredienti della notte più terrificante dell’anno saranno proposti all’Otel Varieté questo 31 Ottobre (info-prenotazioni: 055.650791 – info@otelvariete.com).
Con uno speciale party marchiato “L’Oltremondo, a Night with Dracula”, gli avventori potranno assistere ad uno show di Halloween da brivido.
La serata avrà inizio con la consueta cena spettacolo, che per l’occasione avrà un menù rivisitato a base di carne e zucca gialla. Alle 22.00 via libera allo show, con tanto di performance acrobatiche e spettacoli a base di fuoco. Ma non solo: all’interno di un locale dal trucco tipicamente “transilvano”, gli artisti di Otel, travestiti da personaggi di un’altra era, interpreteranno uno spettacolo unico fatto di scenografie tenebrose e funamboliche allo stesso tempo, dove anche luci e fumo faranno da padroni in un contesto fuori dallo spazio-tempo canonico.

Svanite le “tenebre”, alle 24 calerà la consolle, e sarà dato spazio alle danze con la line-up di djs resident di Otel al completo, per un party mascherato dalle tinte happy.
L’Otel si presenta in questo avvio di stagione invernale rinnovato in ogni suo aspetto, sia strutturale, che artistico, che di team.
Il nuovo show emozionale “SestoSenso” è stato concepito per giocare sull’aspetto più coreografico ed impattante dei costumi e sulla fisicità dei performers, questi ultimi provenienti dai club più esclusivi a livello internazionale. Il tutto a volere esaltare la teatralità attraverso una rutilante sequenza di quadri (non eseguiti solo sul palco) per lasciare il pubblico a bocca aperta.
Menù “Halloween”
Welcome Appetizer al piatto
Gnocchetti di rapa rossa con speck e zucchine
Lombatina di vitella con salsa al Chianti accompagnato da sformatino di zucca
Tortino pere e caramello su coulis di fragole
Vino rosso (1 bottiglia ogni 4 persone)
Chianti Docg Arrocco di Campoli “ Pieve di Campoli”
Ingresso Libero con consumazione obbligatoria.
via Generale Dalla chiesa, 9 - 50136 - Firenze
Info-Prenotazioni: 055.650791
www.otelvariete.com
Facebook: Otel Varieté


Redazione Nove da Firenze