Cosa insegna chi insegna filosofia e cosa apprende chi la impara?

A Palazzo Medici Riccardi un incontro con il filosofo Sergio Givone in occasione della pubblicazione del nuovo manuale di filosofia edito da Bulgarini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2012 13:11
Cosa insegna chi insegna filosofia e cosa apprende chi la impara?

Giovedì 22 marzo 2012, ore 16,30, nella Sala Luca Giordano, Palazzo Medici-Riccardi (Via Cavour 1, Firenze), si terrà un incontro sull’insegnamento scolastico della filosofia con Sergio Givone, professore di Estetica presso l’Università di Firenze. Al convegno “Cosa insegna chi insegna filosofia e cosa apprende chi la impara?” saranno presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede, e la Commissaria Straordinaria ANSAS Stefania Fuscagni. L’incontro di Palazzo Medici Riccardi è rivolto in primo luogo ai docenti di storia e filosofia degli istituti superiori, e prende lo spunto dalla pubblicazione da parte dalla casa editrice Bulgarini di Firenze, di ‘Filosofia’, il nuovo manuale di storia del pensiero occidentale curato appunto da Sergio Givone e Francesco Paolo Firrao. Nato da un’idea di Sergio Givone, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, Filosofia è un nuovo manuale per la scuola superiore, che adotta una didattica della filosofia pensata non soltanto in funzione dell’apprendimento dei principali autori e contenuti della storia filosofica, ma anche come un’occasione unica per comunicare ai giovani lo stupore e l’emozione che precedono e accompagnano la ricerca del pensiero. “È un’operazione culturale e pedagogica, questa della Casa Editrice Bulgarini, a cui teniamo molto – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede – non solo per il valore intrinseco del manuale, ma perché Bulgarini è una delle realtà del territorio fiorentino che lavora per mantenere viva la tradizione che ha visto svilupparsi a Firenze case editrici come Le Monnier, Sansoni, La Nuova Italia, che tanto hanno dato alla cultura e alla scuola italiane”. I curatori dell’opera, provenienti dal mondo della ricerca e dell’insegnamento scolastico e universitario, hanno scritto immaginando di rivolgersi agli studenti come a veri e propri protagonisti dell’avventura filosofica.

L’obiettivo che si sono posti nel raccontare questa storia della filosofia è quello comunicare l’idea che la filosofia è un modo particolare di rapportarsi al mondo e di interrogare la realtà, un modo di prendere coscienza del proprio essere e delle domande che ci poniamo. In ‘Filosofia’ narrazione e razionalità filosofica accompagnano lo studente e il lettore alla scoperta dei filosofi e delle risposte agli interrogativi che da tempi remoti costituiscono l’uomo, muovono la sua sete di conoscenza, la sua capacità di meravigliarsi: dalle origini in Grecia al Medioevo, dall’età moderna alla difficile eredità del Novecento, la filosofia continua a sfidare la conoscenza che abbiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda. Sergio Givone - Filosofo italiano di fama internazionale, si è laureato a Torino con il filosofo Luigi Pareyson e ha insegnato a Perugia, Torino e Firenze, dove attualmente è ordinario di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

Nel 1982-83 e nel 1987-88 ha insegnato anche presso l’Università di Heidelberg. Insieme a Carlo Sini, Massimo Cacciari e Vincenzo Vitiello è stato condirettore della rivista «Paradosso» e ha collaborato con il quotidiano «la Repubblica». Significativi sono i suoi lavori su Dostoevskij, riletto alla luce del problema del nichilismo europeo, gli studi sul pensiero romantico e sul pensiero tragico. Tra le sue opere filosofiche recenti: Storia del nulla (1996); Eros/Ethos (2000); Il bibliotecario di Leibniz.

Filosofia e romanzo (2005); Prima lezione di estetica (2010). Tra i suoi romanzi: Favola delle cose ultime (1998); Nel nome di un dio barbaro (2002); Non c’è più tempo (2008). Suggestivo è il racconto della sua biografia intellettuale in Il bene di vivere (2011). Francesco Paolo Firrao - Già docente di Storia e Filosofia nei licei, si è impegnato per molti anni nello studio della didattica filosofica nella scuola italiana e nella formazione professionale dei docenti di filosofia e di storia.

Presidente della Sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana dal 1997 al 2003, è stato membro della Commissione ministeriale De Mauro per la Riforma scolastica, diventando poi docente nella SISS Toscana e Supervisore del tirocinio di filosofia e storia per gli specializzandi. È autore e curatore di numerose pubblicazioni, in particolare sulla didattica della filosofia: La filosofia italiana in discussione (2001); Filosofia per i nuovi licei (2004); Rinnovare la filosofia nella scuola (2005).

È autore anche del Dizionario di filosofia (2004). Attualmente è docente a contratto di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza