Premio letterario Internazionale Ceppo: i tre finalisti

Ieri la consegna dei libri che partecipano al Premio Ceppo Ragazzi, che è rivolto a tutti i ragazzi della provincia dai 15 ai 35 anni che scriveranno recensioni, o prepareranno i booktrailer multimediali su un racconto


PISTOIA — La Giuria del 56° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi, dopo un'attenta valutazione ha stabilito le opere dei tre scrittori finalisti al Ceppo Pistoia, che sono:


Ugo Cornia, Operette ipotetiche, Quodlibet 2010
La cinica e ironica, ma profonda riflessione sull’esistenza condotta con stile rapsodico, freschezza e vivacità narrativa di rara maestria che fa di Ugo Cornia il degno erede della prosa immaginifica di Saint-Exupéry.
Ugo Cornia - E' nato a Modena nel 1965, dove insegna filosofia e sostegno in una scuola secondaria. Ha esordito su «Il semplice» (1995-1997), la rivista a cura di Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati; altri racconti sono editi su «Diario», «Il Caffè illustrato» e «L'accalappiacani». Opere pubblicate: Sulla felicità a oltranza (Sellerio 1999); Quasi amore (Sellerio 2001); Roma (Sellerio 2004); Le pratiche del disgusto (Sellerio 2007); Sulle tristezze e i ragionamenti (Quodlibet 2008); Le storie di mia zia (e di altri parenti) (Feltrinelli 2008), Modena è piccolissima (con Giuliano Della Casa, EDT 2009); Autobiografia della mia infanzia (Topipittori 2010).
Marco Mancassola, Non saremo confusi per sempre, Einaudi 2011
Un’operazione quasi “calviniana”, che riprende cinque fatti di cronaca che negli ultimi trenta anni hanno scosso l’opinione pubblica e ne modifica la percezione, tanto che il mero fatto e il reportage del dolore si trasformano in una sorprendente possibilità di rinnovamento e di scoperta.
Marco Mancassola - Nato nel 1973 in provincia di Vicenza, vive in Inghilterra. Ha pubblicato i romanzi Il mondo senza di me (Pequod 2001); Qualcuno ha mentito (Mondadori 2004); La vita erotica dei superuomini’ (Rizzoli 2008); il saggio Last Love Parade: storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni (Mondadori 2005) e i racconti Il ventisettesimo anno: due racconti sul sopravvivere (Minimum Fax 2005). Con Christian Raimo cura sulla rivista Rolling Stone la rubrica Italia, amore.

Marco Vichi, Buio d’amore, Guanda 2010

I racconti di un amore faustiano, fatto di dannazione ed elevazione, dove la ricerca è già in qualche modo una conquista: le indagini, intime e personali, che seguono le tracce, tra paesaggi esotici e notti fiorentine, di un’unica ombra, quella del’io protagonista.
Marco Vichi - Nato nel 1957 a Firenze, vive nel Chianti. E' autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cui la fortunata serie del commissario Bordelli, ambientata nella Firenze degli anni sessanta, pubblicata dal 2002 da Guanda. Nel 2009 pubblica Morte a Firenze. Tra i suoi ultimi titoli: Noi, soli. Oberto e Maria (Mauro Pagliai Editore, 2010); Un tipo tranquillo (Guanda 2010); Morto due volte (con Werther Dell'Edera, Guanda 2010); La forza del destino (Guanda 2011).


CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON I TRE SCRITTORI SELEZIONE CEPPO
Gli incontri dei tre autori finalisti al Premio Ceppo all'interno della settima edizione del Tempo del Ceppo a cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi. Il programma è sostenuto da: Fondazione Caript e Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Spa.

Venerdì 23 marzo, dalle ore 14.30, Liceo Artistico Petrocchi:
i tre finalisti incontrano gli studenti. Coordina Tiziano Lombardi e Isaac Tarantino. Evento riservato, per prenotazioni: cepporagazzi@gmail.com. L'incontro è sponsorizzato da ACI Pistoia Lyons Club, Pistoia Associazione Industriali di Pistoia

Venerdì 23 marzo, ore 19, Circolo Arci di Capostrada • Biblioteca da Bar:
i tre scrittori finalisti incontrano i lettori. Lettura di racconti inediti. Coordina Paolo Fabrizio Iacuzzi con Chiara Belliti e Giuseppe Grattacaso.

Sabato 24 marzo, ore 9,30, Teatro Bolognini:
i tre scrittori finalisti incontrano i ragazzi alla Cerimonia di Premiazione del Premio laboratorio Ceppo Ragazzi per la recensione animata Sezione C. Evento riservato ai vincitori e ai segnalati del concorso. L'incontro sostenuto da Libreria Spazio di Via dell'Ospizio.
Alle ore 12, incontro con i giornalisti della stampa e dei mezzi di comunicazione per presentare anche il Premio Internazionale Piero Bigongiari.

Sabato 24 marzo, ore 16,30, Sala Maggiore del Palazzo Comunale:
Cerimonia del 56° Premio Internazionale Ceppo Pistoia: recital dei tre scrittori finalisti e votazione in diretta della Giuria dei Giovani lettori. Letture dei racconti eseguite dai Lettori Uniti del Ceppo.


LA GIURIA DEI GIOVANI LETTORI
La parola ai 21 Giovani Lettori Giurati, di età compresa fra i 15 e i 35 anni. In 15 anni (dalla 40a edizione quanto è stata abbassata l'età della Giuria dei Giovani Lettori) se ne sono avvicendati più di 350. I giurati voteranno il 24 marzo 2012 i tre libri dei tre scrittori finalisti, durante la cerimonia di premiazione, in Sala Maggiore del Palazzo Comunale alle 16,30. Le copie delle opere sono state distribuite sabato 18 febbraio, alle ore 15 presso la Sala Piero Bigongiari della Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

LE NOVITÀ DI QUEST'ANNO: IL PREMIO CEPPO RAGAZZI
1. Oltre a leggere i racconti nei tre libri finalisti, i 21 giurati parteciperanno alla seconda edizione del Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi per la recensione animata, che consiste nello scegliere il loro racconto preferito, recensirlo con uno scritto o realizzare un booktrailer video.
• In palio ci sono 600 euro in buoni libro della Libreria Spazio di Via dell’Ospizio offerti da Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Spa e dalla Fondazione Caript.
• Completando il progetto del premio laboratorio lanciato nella scorsa edizione, con oltre mille i ragazzi coinvolti, dalla scuola dell'infanzia alla primaria alla secondaria superiore e fino ai ragazzi di 35 anni, tutti sono coinvolti nel progetto della promozione della lettura e della scrittura, che coinvolge, oltre alle scuole, la Biblioteca San Giorgio in un rapporto fra istruzione e cultura che è la missione dell'Accademia del Ceppo.
• Le iscrizioni al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi sezione C sono aperte, per informazioni: www.accademiadelceppo.it; mail cepporagazzi@gmail.com . C'è tempo fino al 10 marzo per partecipare inviando le recensioni.

2. In oltre 15 anni, sono stati oltre 300 i giovani giurati che si sono avvicendati nella Giuria dei Giovani Lettori, che hanno letto e giudicato le opere in concorso sempre con grande obiettività critica e al di là delle logiche editoriali o delle fazioni.
• Da quest'anno col Ceppo Ragazzi i Giurati entrano a far parte del Progetto educativo Lettori Uniti del Ceppo, che verrà presentato nella sua completezza Sabato 10 marzo alle ore 11,30 presso Pistoia Sotterranea dell'Ospedale del Ceppo.

Redazione Nove da Firenze