“Aspettando il Valdarno Jazz”: guide all’ascolto con i nomi del giornalismo jazz

Dall’11 gennaio al 1 febbraio 2012. Primo appuntamento del XIX Winter Festival, venerdì 27 gennaio al Teatro Bucci di San Giovanni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2012 13:52
“Aspettando il Valdarno Jazz”: guide all’ascolto con i nomi del giornalismo jazz

È quasi tempo di Valdarno Jazz Winter Festival, kermesse musicale organizzata dall’Associazione Valdarno Jazz diretta dal sassofonista Daniele Malvisi e dal contrabbassista Gianmarco Scaglia, in collaborazione con Eventi Music Pool. La rassegna, che nel 2012 giunge con successo alla 19° edizione, si terrà dal 27 gennaio al 26 febbraio nei comuni del Valdarno, tra Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Montevarchi, e fa parte del Network Sonoro, cartellone che riunisce i festival toscani.

Aspettando il festival, dall’11 gennaio al 1 febbraio si terranno una serie di guide all’ascolto con noti musicologi e giornalisti dell’ambito jazz, pensate dal Valdarno Jazz in collaborazione con Associazione Pandora – I Leggomanti. Dall’incontro Miles, ascolti intorno al mito con Giuseppe Vigna, direttore artistico del Musicus Concertus, (11 gennaio), al Il diamante grosso come la città di vetro, di Alceste Ayroldi, direttore webzine di JazzItalia, che indaga l’età del jazz attraverso due romanzi, Il diamante grosso come il Ritz di F.S.Fitzerald, e Città di vetro di Paul Auster (Mercoledì 18 gennaio).

Da Charlie Parker, la vita e la musica di Francesco Martinelli, docente di musica afroamericana presso l'università turca di Ankara e direttore della Fondazione Arrigo Polillo di Siena Jazz, in cui sarà presentato il libro omonimo che lui stesso ha tradotto per la EDT, Il persecutore di Julio Cortazar (Mercoledì 25 gennaio), a Il sax, lo strumento che contese alla voce il suo primato melodico, storia dell’ultima famiglia di strumenti a fiato inventata dall’uomo, con relatore Daniele Malvisi, musicista e direttore artistico del festival, e la proiezione del cortometraggio Sax del regista Danny De Ritis, eccezionalmente presente alla serata (Mercoledì 1 febbraio).

Gli incontri si terranno ad ingresso libero presso la Biblioteca delle Fornaci a Terranuova Bracciolini (Piazza Le Fornaci, 37, Ar). Inizio ore 21.15. L’apertura del Festival, Venerdì 27 gennaio al Teatro Bucci di San Giovanni Valdarno (Corso Italia, 3) sarà affidata al concerto della pianista jazz giapponese Hiromi, una delle più talentuose ed eclettiche protagoniste della nuova scena jazz americana, colei che ha incantato la comunità jazz con il suo album di debutto del 2003, Another Mind.

L’euforia scatenata dal suo primo album si è propagata al nativo Giappone, dove ha venduto 100 mila copie, e via in un’ascesa di riconoscimento di critica e pubblico. Hiromi, nelle sue composizioni, per lo più basate sull’improvvisazione, trae ispirazione da tutti e da tutto intorno a lei, dalla classica, al pop, al rock, in un fluire che rende la sua musica senza confini. Per l’evento, è previsto un bus navetta apposito che collegherà Firenze a San Giovanni Valdarno. Posto unico non numerato € 22 - di cui € 2,00 per la solidarietà per le vittime del terremoto e dello tzunami in Giappone.

Prevendite Hiromi sul circuito Box office e on line. Per ulteriori informazioni Associazione Valdarno Jazz: 335 6919900. Mail to: valdarnojazz@gmail.com. Per ulteriori info su concerto Hiromi di Eventi Music Pool tel 055 240397. Sara Chiarello

Notizie correlate
In evidenza