In Arno i Campionati mondiali di Pesca Sportiva

A Firenze due specialità: la pesca al colpo femminile e Master. All’ippodromo del Visarno la cerimonia inaugurale con la sfilata delle 66 nazioni partecipanti


DAL 28 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE —
Dal 28 agosto al 4 settembre l’Italia ospiterà la terza edizione di Sport Fishing World Championships, i campionati mondiali di pesca sportiva, che si svolgeranno in sei regioni: Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Liguria e Trentino Alto Adige per un evento unico nel suo genere. Per una settimana 2500 atleti si contenderanno sui differenti campi di gara i titoli mondiali sia di squadra che individuali. Saranno inoltre impegnati più di 1.100 tra tecnici e accompagnatori, 1500 tra commissari e giudici di gara per un totale di circa oltre 5.100 partecipanti di 66 nazioni di tutto il mondo e oltre 134 federazioni sportive nazionali.

L’evento iridato è stato presentato in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, assieme ai presidenti nazionale, regionale e provinciale Ugo Matteoli, Vinicio Berti e Massimo Mecatti.
“Siamo lieti di ospitare questi mondiali di pesca – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – che arricchiscono il panorama di grandi eventi sportivi che la nostra città ha ospitato lo scorso anno con ben 5 nazionali di altrettante discipline e i mondiali di volley, e quest’anno la fase finale della World League di pallanuoto e a settembre ancora una volta la nazionale di Prandelli. Questi mondiali, oltre a riunire l’aspetto sportivo, turistico e ambientale, rappresentano anche un’occasione per riscoprire e valorizzare il nostro fiume, assieme all’attività quotidiana di tante società sportive che sono il valore aggiunto che fa vivere l’Arno e le sue sponde”.

Domenica 28 agosto alle 16.30 all’ippodromo del Visarno si svolgerà la cerimonia d’apertura con la sfilata delle 66 nazioni partecipanti e le massime autorità sportive.
Poi il via alla competizione che vedrà a Firenze due specialità che si svolgeranno in altrettanti campi di gara: il campionato mondiale di pesca al colpo femminile e quello di pesca al colpo Master.
Al primo, che si svolgerà nel tratto di fiume antistante la piscina Le Pavoniere viale Lincoln alle Cascine, prenderanno parte 17 nazioni. Il programma prevede – dal 29 al 31 agosto – allenamenti dalle 10.30 alle 18.30 il primo settembre l’allenamento ufficiale (10.30-13), il 2 e 3 settembre la competizione, cui seguirà la cerimonia di premiazione. Stesso programma per il campionato Master, che si svolgerà all’altezza di via della Fonderia (fra ponte Vespucci e ponte alla Vittoria) cui parteciperanno 11 nazioni.

Redazione Nove da Firenze