Claag ritrovata, due punti nel derby contro l'Empoli

Fiorentini che tornano alla vittoria nel momento più importante della stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2011 23:41
Claag ritrovata, due punti nel derby contro l'Empoli

Una vittoria sudata. La Claag torna a vincere al Palacoverciano, interrompe una lunga serie di risultati negativi e, soprattutto, mette in classifica due punti fondamentali per i playout. La squadra fiorentina è tornata a mettere in campo la grinta e il gioco che erano mancati nelle ultime partite e, soprattutto, che non erano mai durati per tutti i quaranta minuti. Invece contro la Mazzanti Empoli, Firenze torna a buoni livelli e prende una bella boccata d’ossigeno. La partita è andata avanti lungo binari di sostanziale equilibrio, ma nei minuti finali i ragazzi di Aprea hanno preso il volo, conquistando la vittoria.

Tra gli elementi positivi della gara, Galli e Rath, protagonisti assoluti con 18 punti ciascuno. Il match comincia in salita per la Claag, che nonostante un avvio positivo, chiude il primo quarto in svantaggio (18-20). Galli porta i primi punti alla causa gigliata ma Empoli acquista piano piano coraggio, con le iniziative di Aloisi e Manetti. Anche il secondo quarto comincia male per i fiorentini: Manetti apre le ostilità con un tiro da 3, Galli lo imita ma i biancoazzurri ‘scappano’ con i canestri di Cantini, Susini e Corzani.

Firenze va in difficoltà, tenuta in vita solo da un Galli in giornata super, che a metà del tempino trova anche il canestro del pareggio. Poi Manetti commette fallo su Marchini, il n°4 biancorosso dalla lunetta fa 2/2 e Firenze torna in vantaggio. La ripresa è nettamente a favore dei fiorentini che grazie ai canestri di Rath proseguono inarrestabili la loro marcia. È proprio il numero 10 biancorosso, con 10 punti su 23, il protagonista di questi minuti. Empoli sembra aver smarrito la propria brillantezza iniziale e Firenze non deve far altro che gestire il vantaggio.

Gli ospiti però recuperano terreno durante gli ultimi minuti, grazie a due bombe di Cantini (58-50), ma Firenze non demorde e mantiene un buon vantaggio grazie ai canestri di Sanna. Empoli mette altri 2 punti con Corzani ma Rath pesca il jolly da 3 e Firenze va a +12. I biancoazzurri accusano il colpo, trovano la bomba da 3 con Stolfi ma ormai la partita è segnata: Firenze viaggia a ritmi alti e poco più di 2’ dal termine si trova con 15 punti di vantaggio. Per i biancorossi la strada verso il successo è dunque spianata e infatti, poco dopo, gli arbitri Giusto e Yang Yao mettono fine alla partita, che si chiude sul risultato di 74-66. CLAAG FIRENZE – MAZZANTI EMPOLI (18-20, 35-33, 58-44) CLAAG: Marchini 7, Graviano 3, Sanna 7, Galli 18, Ganis 3, Cioni, Rath 18, Pieroni 4, Rotella 11, Russo 3 All Aprea EMPOLI: Corzani 12, Manetti 11, Profeti 3, Aloisi 8, Susini 4, Stolfi 12, Meli, Carli, Lazzeri, Cantini 16 All Lari ARBITRI: Yang Yao Daniele e Giusto Cristiano TIRI LIBERI: FIRENZE 24/31 – EMPOLI 12/21 TIRI DA 2: FIRENZE 16/38 – EMPOLI 12/22 TIRI DA 3: FIRENZE 6/17 – EMPOLI 10/28

Notizie correlate
In evidenza