Il Montepachi si arrende al Pana

Il Montepaschi nella prima semifinale di Eurolega si arrende per 69-77 al forte dopo un grande avvio che lo ha visto in vantaggio fino al definitivo sorpasso “Pana” (35-34) a 1’20” dalla fine del secondo quarto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2011 16:25
Il Montepachi si arrende al Pana

Il Montepaschi nella prima semifinale di Eurolega si arrende per 69-77 al forte dopo un grande avvio che lo ha visto in vantaggio fino al definitivo sorpasso “Pana” (35-34) a 1’20” dalla fine del secondo quarto. La grande difficoltà della squadra di Pianigiani è stata quella di non sapere affrontare con sufficiente ritmo e convinzione la difesa disposta da Obradovic , molto chiusa nell’aria piccola. Inoltre, nel corso della gara, perde anche quel predominioai rimbalzi (persino offensivi) che inizialmente era stato a suo favore (7-0); bene sotto questo aspetto Shaun Stonerook migliore della partita con i suoi 14 rimbalzi.

Sulla sponda opposta oltre al solito Diamantidis, 9 assist, ed a un concreto Batiste, 16 punti, si erge ad Mvp della gara un sorprendente Nick Calathes 17 punti, 6/7 da 2 e 6 rimbalzi con 24 di valutazione. Grande intensità difensiva senese nel primo quarto, forse anche eccessiva; frutta il vantaggio (21-17) ma anche e soprattutto un gran numero di falli che peseranno poi molto nel proseguo della gara. Secondo quarto con il Montepaschi in controllo per almeno metà frazione; arriva il terzo fallo di Lavrinovic e qualche palla persa di troppo.

Il Panathinaikos infila un parziale di 8-0 tamponato da un gioco da 3 punti di Mc Calebb. Ma sono Perperoglou, con due triple consecutive, Batiste e Diamantidis a rispondere ad Hairston ed alla bimane di Akindele chiudendo il quarto sul 40-36. Dopo l’intervallo la Mens Sana continua a lottare ma troppi gli errori, le palle perse ed i falli (quattro per Lavrinovic e Moss). La squadra di Obradovic pesca dal mazzo Nick Calathes che, con i punti di Fotsis, porta i Green sul 56-47 alla fine della terza frazione.

Nell’ultimo periodo Malik Hairston fa 2/2 dalla lunga imitato, poco dopo, dal Capitano. Siena sembra aprire il fortino greco tanto che Rakovic, da sotto, trova finalmente punti importanti ma saranno ancora Calathes e Batiste a mantenere il vantaggio ellenico sui 6/7 punti. Il Panathinaikos vince 77-69 e va così in finale. Incontrerà il Maccabi Tel Aviv vittorioso nell’altra semifinale sul Real Madrid (82-63). Per la squadra greca, alla decima Final Four, l’obbiettivo sarà il sesto titolo continentale mentre il Maccabi arriva alla 14^ finale con 8 sconfitte nel big-match. Stefano Fini (Basketsiena.info) PANATHINAIKOS-MONTEPASCHI SIENA 77-69 (17-21; 40-36; 56-47) PANATHINAIKOS: Tepic ne, Maric ne, Perperoglou 5, Batiste 10, Fotsis 13, Sato 6, Nicholas 3, Tsatsaris 2, Diamantidis 1, Vouguolakis 3, Calathes 13, Kaimakoglou ne.

All. Obradovic MONTEPASCHI: Mc Calebb 7, Zisis 4, Hairston 12, Carraretto 2, Rakovic 10, Lavrinovic 7, Kaukenas 13, Ress, Akindele 4, Jaric, Stonerook 4, Moss 6. All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza