Pesca: in Toscana i campionati del mondo

Gare in 7 province, oltre 5 mila partecipanti. Con un indotto stimato in 30 mila persone, 66 nazioni rappresentate, 7 province coinvolte che saranno teatro di 12 campionati, su acqua dolce e salata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2011 22:18
Pesca: in Toscana i campionati del mondo

Oltre 5 mila partecipanti (fra atleti, accompagnatori, allenatori, giudici, commissari), con un indotto stimato in 30 mila persone, 66 nazioni rappresentate, 7 province coinvolte che saranno teatro di 12 campionati, su acqua dolce e salata. Questi i numeri per la Toscana dei prossimi “Campionati mondiali di pesca sportiva” che si terranno dal 28 agosto al 4 settembre 2011. Oltre ad una presenza in forze, distribuita sulla prevalenza del territorio regionale, sia interno che costiero, la Toscana sarà inoltre la cornice della cerimonia inaugurale, che si terrà a Firenze, nella sede dell’ippodromo delle Cascine.

La cerimonia, in programma per il pomeriggio del 28 agosto, vedrà la presenza delle autorità, dei musici e degli armati del calcio storico fiorentino, mentre i partecipanti al campionato sfileranno all’interno dell’ippodromo. “Si tratterà – ha sottolineato l’assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Toscana, Gianni Salvadori, che ha presentato l’iniziativa durante una conferenza stampa insieme al presidente nazionale della Fipsas, Ugo Claudio Matteoli e al presidente regionale del Coni, Paolo Ignesti– di un evento unico nel suo genere, che torna in Toscana per la seconda volta in dieci anni. Un evento che coinvolge ben 7 province toscane (Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa) e che si svolge sia con prove in acqua dolce sia con prove in mare. Come Regione siamo ben lieti di ospitare e supportare questa manifestazione, che rientra nel contesto del lavoro che ormai da anni stiamo portando avanti per far riscoprire ai nostri ragazzi la pesca e il grande patrimonio fluviale e marino di cui la Toscana è ricca.

Questa manifestazione riunisce in sé la valenza sportiva, ma anche quella ambientale e naturalistica, e certamente anche quella turistica e porterà in Toscana migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.” Salvadori, insieme a Ignesti e Matteoli hanno anche ricordato l’importante valenza ambientale dei pescatori. “Siamo – ha detto il presidente Fipsas – riconosciuti come “sentinelle dell’ambiente” dal Ministero dell’Ambiente e siamo l’unica fra le associazioni sportive aderenti al Coni ad evere questo riconoscimento.” Matteoli ha poi dato alcuni numeri.

In Italia sono circa 1 milione e mezzo i pescatori, circa 600 mila coloro i quali hanno l’autorizzazione alla pesca in mare. In Toscana circa 45 mila pescatori d’acqua dolce, ai quali si aggiungono i pescatori in mare. Il totale supera i 100 mila. Gli aderenti alla Fipsas in Italia sono 230 mila con 3500 società.

In evidenza