Il 14 ottobre in piazza Santa Croce la Giornata Paralimpica

Il vicesindaco Nardella: “Lo sport contro ogni discriminazione e ghettizzazione”. "In ognuno di noi c’è un colore, mescoliamoci” Ovvero: giochiamo e gareggiamo insieme, “normali” e disabili. E’ questo lo slogan della V Giornata Paralimpica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2010 17:07
Il 14 ottobre in piazza Santa Croce la Giornata Paralimpica

"In ognuno di noi c’è un colore, mescoliamoci” Ovvero: giochiamo e gareggiamo insieme, “normali” e disabili. E’ questo lo slogan della V Giornata Paralimpica (in contemporanea con altre 13 città italiane) che si svolgerà in piazza Santa Croce il 14 ottobre. Un appuntamento all’insegna dello sport, della solidarietà e del divertimento, organizzato dal Comitato Paralimpico toscano – nell'ambito delle iniziative Enel Cuore – col patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.

La Giornata è stata presentata in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, assieme all’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini, al presidente regionale del Comitato Paralimpico toscano Massimo Porciani e al presidente del Coni provinciale Eugenio Giani. “Questa Giornata – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – rappresenta la punta dell’iceberg da quando, nel 2003, una legge riconosce il ruolo del comitato paralimpico e che da allora ha avuto una serie di esempi concreti.

Mi preme ricordare il grande significato di questo appuntamento che dimostra come lo sport si può fare sempre e comunque e che non esistono forme di ghettizzazione e discriminazione”. Dato lo spirito aggregante e divulgativo dell'iniziativa, nell’organizzazione della Giornata Paralimpica è stato coinvolto il mondo della scuola, in un ottica di integrazione, considerando questo evento un’importante occasione di apprendimento. Gli studenti, circa un migliaio delle scuole medie inferiori e superiori, saranno presenti durante la mattinata ed avranno la possibilità di partecipare direttamente alle esibizioni sportive e ad attività correlate, come ad esempio l’allestimento di uno spazio “free-wall” con dei pannelli per gli elaborati artistici.

La manifestazione prevede il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Firenze. Ampia la partecipazione di gruppi sportivi, Federazioni ed Enti e Associazioni pubblici e privati: FITArco (Fed. Ita. Tiro con l'Arco), A.S.D. A.Fa.P.H., Onlus, FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), G.S. Unità Spinale Firenze Onlus, Cooperativa Sociale Matrix Onlus, FISS (Federazione Italiana Sport Stacking), Polisportiva Fiorentina Silvano Dani, FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) con il Centro Equestre Fiorentino, FITETREC-Ante Toscana , FCI (Federazione Ciclistica Italiana con la A.S.D.

Diversamente Abili DIVA Massa, Canottieri Firenze per l’area rowing, FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva), FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), Polisportiva Handicappati Fiorentini, FIS (Federazione Italiana Scherma) con il Circolo Scherma Navacchio, Wheelchair Sport Firenze, A.S.D. Polisportiva C.S. Robur, G.S. Handicappati Toscana Onlus, Sport Insieme Livorno, A.S.D. Sport Toscana Calcio Balilla, ASD Apam Shiro Saigo, Apodi Don Gnocchi Massa, G.S.

e Culturale l'Aquilone, Associazione Sportiva le Bollicine di Siena, FIB (Federazione Italiana Bocce). E inoltre AICS, Poste Italiane (per l'Annullo Filatelico), Misericordia di Firenze, Protezione Civile, Autismo Firenze, Associazione Ulisse per l'Autismo, Astrolabio, Inail, Panathlon International, Laboratorio di Management dello Sport, Università degli Studi di Firenze, UIC, Coni Toscana, UISP.

Notizie correlate
In evidenza