Toscana Foto a luglio a Massa Marittima

Le mostre fotografiche saranno aperte dal 2 al 31 luglio 2011. I workshop a pagamento si svolgeranno dal 7 al 16 luglio. La lettura portfolio sabato 9 e domenica 10 luglio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2011 18:56
Toscana Foto a luglio a Massa Marittima

Giunge quest'anno alla XIX edizione una delle manifestazioni di fotografia fra le più importanti non solo in Toscana, ma anche e soprattutto in ambito nazionale ed internazionale. Grandi nomi della fotografia, Guy Le Querrec, Douglas Kirkland, Giovanni Gastel, Heiko Hosoe, Francesco Zizola, Lucian Clergue, Oliviero Toscani, Alex Webb, Andrea Pistolesi, Antonio Guccione, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Larry Fink…), si sono succeduti nei numerosi workshop che ogni anno a Luglio vengono effettuati a Massa Marittima, location incantevole dell'Alta Maremma.

I corsisti provenienti da tutte le parti sono non solo studenti o fotoamatori, ma una sostanziale percentuale è rappresentata da professionisti che aspirano a migliorare le loro competenze. Francia, Austria, Svizzera, Olanda, Stati Uniti sono alcuni paesi da cui provengono i nostri iscritti. La XIX edizione del Toscana Foto Festival si svolgerà nel mese di Luglio 2011. Il programma prevede come sempre una serie di mostre fotografiche che saranno aperte al pubblico dal 2 al 31 luglio, i workshop dal 7 al 16 luglio, le serate a tema, le proiezioni dei corsisti, la lettura portfolio e i premi fotografici.

Insomma un programma, molto ricco e intenso, degno di un Festival con la effe maiuscola. Per le mostre fotografiche oltre al vincitore del Premio “Epson le Logge”, che quest'anno coincide con il vincitore del “Portfolio Italia”, Stefano Giogli, abbiamo “Quelli di Franco Fontana”, una serie di immagini di ex corsisti dei workshop del grande Maestro. Inoltre una selezione delle più belle immagini pervenute da tutto il mondo, per il concorso dell'edizione 2010 “Fra il tramonto e l'alba”.

Sicuramente, e non per caso, la mostra più attesa è quella di Steve McCurry “Instants Suspendus” che sarà allestita al Palazzo dell'Abbondanza. Una mostra fotografica che non vogliamo descrivere perchè ogni parola può essere di troppo. Naturalmente e come sempre, il momento più atteso del Toscana Foto Festival sono le due settimane dei workshop. Dal 7 al 16 Luglio le “cattedre” del TFF saranno occupate da nomi eccellenti della fotografia. Da Giovanni Gastel a Amedeo M.Turello, da Martine Voyeux a Steve McCurry, per proseguire con Maurizio Galimberti, Roberto Rocchi e Cristina Garcia Rodero.

E non dimentichiamo Franco Fontana, Art Director del Toscana Foto Festival fin dalla prima edizione che ogni anno ripete il suo “Creatività” e che ogni anno conferma il tutto esaurito. La novità per quanto riguarda i workshop è sicuramente Orsola Sinisi che propone un “Videosafari tra le Colline Metallifere”. Promosso da pibinko.org questo workshop dedicato alla videoripresa è un po' fuori dagli schemi del tradizionale Toscana Foto Festival. Il risultato atteso è quello di comporre il quadro di un territorio in cui turismo, agricoltura, archeologia industriale si sommano e offrono spunti, soggetti spesso inediti e personaggi inaspettati.

Insomma: un'occasione particolare, sia per chi già frequenta la bassa Toscana che per chi ancora non la conosce, per rileggere il territorio attraverso l'occhio della videocamera. Altri appuntamenti importanti e ormai consolidati sono: “Incontri con l'autore”, serate a tema che in questa edizione vedranno impegnati Amedeo M.Turello con una lecture dal titolo: “La fotografia di Moda. Dal sogno alla realtà” e Steve McCurry con la presentazione del film "Search for the Afghan Girl". Proseguirà il premio “Epson Le Logge” ormai giunto alla quindicesima edizione.

Il primo e il secondo classificato parteciperanno alla finale del Portfolio Italia. Inoltre per il quarto anno sarà consegnato il Premio “Epson Città di Massa Marittima” che ad oggi è andato rispettivamente al regista Giuseppe Tornatore,alla diva Gina Lollobrigida e alla Contessa Marina Volpi Cicogna. Per il 2011 il comitato artistico, presieduto dal Direttore Artistico Franco Fontana e dal Sindaco Lidia Bai stanno valutando tra una rosa di nomi colui o colei alla quale verrà consegnata l'ambita statuetta nella serata conclusiva della XIX edizione del Toscana foto festival.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza