Marx aveva ragione? Due giornate di studio a Firenze

A Firenze Castello il 4 e il 5 dicembre una due giorni di studi con l'economista e sociologo romano Domenico Moro intorno alla categorie marxiane del capitalismo, proposte come chiave di lettura dell'attualità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2010 19:36
Marx aveva ragione? Due giornate di studio a Firenze

I Giovani Comunisti Toscana, la Federazione Giovanile Comunisti Italiani Toscana e l’Associazione Politico Culturale Marx XXI, propongono due giornate di studio, con l’economista e sociologo romano Domenico Moro intorno alle categorie del capitalismo, indagate attraverso una nuova lettura dell’opera più nota di Karl Marx, Il Capitale. Moro, autore del Nuovo compendio del Capitale (Edizioni dell’Orso, 2006), tenterà dunque un’analisi volta ad utilizzare le categorie del Capitale per spiegare fenomeni e fatti reali della attualità: guerre, politiche internazionali, terrorismo, istituzioni, clima del pianeta, corso dei cambi, sviluppi tecnologici, ovvero fatti reali che attraversano il nostro vissuto informativo.

Riprendendo le categorie fondamentali dell’economia politica, verranno dunque proposti degli strumenti di lettura della realtà per decostruire i luoghi comuni attraverso i quali questa viene abitualmente raccontata e ripristinare il senso adeguato delle parole. Questo il programma: Casa del Popolo Castello - Via Reginaldo Giuliani 374, Firenze Sabato 4 dicembre - ore 16.00 Che cosa è e come funziona il capitalismo, le categorie di interpretazione della realtà economica Domenica 5 dicembre - ore 10.00 Le cause e le conseguenze della crisi nel capitalismo La foto è tratta dall'album Flickr di Dunechaser

Notizie correlate
In evidenza