Marchionni: ''Adesso non c'è più il ritorno per poter recuperare''

Una squadra con alti e bassi, dove gli alti sono i punti incamerati a prescindere dal gioco. Per l'esterno viola tutti sono in fase di miglioramento e le prestazioni sbagliate ci possono stare, meglio puntare sulla squadra.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2011 14:02
Marchionni: ''Adesso non c'è più il ritorno per poter recuperare''

Una Fiorentina che nel momento difficile ha messo in campo gli esperti: "Non so se è merito degli esperti, io credo che a qualsiasi età si debba mettersi a servizio della squadra - spiega Marco Marchionni - mercoledì scorso non è cambiato tanto, è l'atteggiamento che è stato diverso forse per la partita delicata, ma per fortuna è andata bene. Domenica potevamo fare meglio, anche se perdere fuori casa ci può stare. La Fiorentina negli ultimi 5 anni si è abituata a lottare per altri obiettivi ora si deve calare in un'altra realtà". Bene contro il Genoa, male contro il Parma: "Lo so che non è andata bene domenica, parlare dei singoli è sbagliato, ognuno deve prendersi le proprie responsabilità.

Qualche mese fa la gara di Parma l'avremmo persa, sono consapevole di non aver fatto benissimo ma son contento per come è andata la squadra. Dobbiamo essere a disposizione, poi possiamo rendere ciascuno molto meglio ma conta anche sacrificarsi per tutti" Mutu aiuterà l'attacco dove Gilardino è apparso in difficoltà: "Non credo che Gilardino abbia tanta difficoltà, sta reggendo l'attacco da solo, dobbiamo ringraziarlo per quello che sta facendo. E' vero ha tirato poco in porta, ed è un momento delicato per lui, ma ha capito la situazione e lotta per la squadra.

Il rientro di Adrian può aiutare perché è un campione che può risolvere le partite da solo. Siamo contenti che sia rientrato, siamo un gruppo, si può sbagliare ma si va avanti tutti insieme. Giocatori come lui in squadra ce ne sono pochi, se il mister lo riterrà opportuno metterlo dall'inizio noi gli daremo una mano, siamo un gruppo" "Non mi preoccupo del domani, facciamo pochi gol è vero, un nostro handicap, ma adesso servono ed arrivano gare in cui non si può sbagliare non c'è più il ritorno per recuperare.

Migliorare la fase realizzativa. Un anno particolare, son stato anche messo fuori ma ho capito il momento ed era inutile essere arrabbiato, si deve lavorare per far cambiare idea al mister. Normale che quando vieni sostituito o non giochi ci resti male e si vede". "Mi auguro che questo sia un rallentamento per riprenderci nella prossima stagione, intanto però finiamo questa, io stesso ho detto al mister ad inizio anno che senza coppe sarebbe stato meglio ma non è stato così. Adesso dobbiamo finire bene questo e devono migliorare tutti, la squadra lo deve dimostrare in campo e la Società lo deve dimostrare stando vicino alla squadra" Palermo: "Dobbiamo stare attenti soprattutto in difesa, hanno giocatori che attaccano bene.

Hanno avuto anche loro un momento difficile ma si sono ripresi bene. A Parma dovevamo fare noi la partita a Palermo sta a loro, e noi possiamo approfittarne" Cerci: "Nel calcio ci sono momenti difficili, sta a noi reagire e metterci alle spalle il periodo negativo, dimostrando in campo quello che sappiamo fare. Domenica non ha fatto male, la prima cosa che si pensa è nascondersi, invece lui ha fatto quello che gli ha chiesto il mister, ma dobbiamo migliorare tutti" Messo da parte il discorso del gioco, ma i rifornimenti alle punte (leggi Gilardino)? "Non c'è una spiegazione rispetto alla mancanza di assist per Gilardino, siamo bravi fino all'ultimo passaggio e ci dispiace per Alberto, ma anche se non segna ci sta dando una mano" Le parole di Marco Marchionni in conferenza riprese da Violachannel.tv:

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza