Zanetti al Brescia, Felipe al Cesena. Arriva Salifu. Salta Barreto

La rosa è stata sfoltita. Una strategia di mercato inaspettata. Corvino aveva detto "Restano tutti", in realtà l'intenzione di portare un attaccante pare esserci stata, ma Barreto, l'infortunato attaccante del Bari è misteriosamente saltato all'ultimo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2011 16:12
Zanetti al Brescia, Felipe al Cesena. Arriva Salifu. Salta Barreto

L'ACF Fiorentina ha ceduto, a titolo definitivo, il centrocampista Cristiano Zanetti al Brescia Calcio. "La Societa' Viola ringrazia Cristiano per l'impegno e la professionalita' dimostrata a Firenze e gli rivolge il più caloroso in bocca al lupo per la sua nuova avventura" con queste parole termina la travagliata presenza in viola del centrocampista che avrebbe dovuto rafforzare il reparto, infortuni permettendo, aiutare Montolivo ed offrire qualità tecnica alla squadra. Successivamente l'annuncio di un acquisto, con la formula della compartecipazione, del centrocampista Amidu Salifu, classe 1992, dal Vicenza Calcio. Per il difensore centrale, quasi terzino sinistro, Felipe arriva invece la maglia del Cesena.

La squadra che voleva trattare Adrian Mutu si deve accontentare del brasiliano. Mutu resta. E poi il caso Barreto. Quello che voleva essere il colpo di fine mercato per rinforzare l'attacco della Fiorentina. Per la serie che Castillo e Bonazzoli non han lasciato un gran ricordo neppure sull'operato strategico. Il progetto, forse, era in brutta copia. Le visite mediche a Varese alle 16 del pomeriggio, poi il mistero. Il giocatore infortunato da alcune settimane "non avrebbe dato garanzie adeguate", questa la versione rinnegata con forza dalla Società pugliese che rimanda al mittente qualsiasi illazione nei confronti della tenuta fisica del calciatore.

Pare essere stato invece lo stesso presidente Matarrese a bloccare il trasferimento del giocatore che può tornare utilissimo alla causa del Club biancorosso. La confusione in casa viola è tutta da valutare, certo nella testa dei tifosi si sommano le situazioni ed il risultato è difficile da accettare. Un rinforzo davanti sarebbe servito, ma anche al centro dove è arrivata la quasi scommessa Behrami, a chiudere dietro dove c'è solo Pasqual. Basterà il ritiro 'punitivo' al prestigioso Villa Medici? Basterà un chiarimento del tecnico con i ragazzi? Se non si corre, se non si gioca, se non si reagisce, se non si ha la giusta motivazione, come detto da capitan Montolivo e Co., può essere solo un problema mentale? A queste ed altre domande risponderanno le ore, risponderà il campo. Sì ma il mercato? Per dirla alla maniera di Mihajlovic "Ci son ben altri problemi più gravi dei quali occuparsi".

Uno di questi si chiama Genoa. AL

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza