Aeroporto Galilei: nuovo record di traffico passeggeri nel 2010

Un altro anno di crescita per Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2011 13:27
Aeroporto Galilei: nuovo record di traffico passeggeri nel 2010

Nel corso del 2010 sono transitati presso l’Aeroporto Galileo Galilei 4.067.012 passeggeri con una crescita pari a +1,2% rispetto al 2009 (che corrisponde a 48.350 passeggeri in più sull’anno precedente). SAT ha chiuso il 2010 con una performance positiva nonostante le numerose cancellazioni di voli per effetto della nube di ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajkull nei mesi di aprile e maggio 2010, e dell’eccezionale ondata di maltempo che ha coinvolto molti scali del Nord Europa e lo stesso Aeroporto di Pisa nel mese di dicembre.

Complessivamente questi due eventi hanno causato la cancellazione di 782 voli da/per lo scalo pisano. In assenza delle suddette cancellazioni, si stima che il traffico passeggeri dell’Aeroporto Galilei nel 2010 avrebbe registrato una crescita del 4% rispetto al 2009. “In un anno in cui alla perdurante crisi economica si sono affiancati eventi naturali eccezionali che hanno bloccato il traffico aereo in Europa– ha commentato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT, Gina Giani – i positivi risultati di traffico ottenuti da SAT nel 2010 confermano la validità della strategia di sviluppo applicata negli anni dalla Società che ha portato il Galilei a divenire la vera porta d’ingresso della Toscana nel mondo con un network di 74 destinazioni e voli di linea verso tutta Europa, il Nord Africa e gli Stati Uniti.

Nell’ottobre SAT e Ryanair hanno siglato un nuovo accordo che conferma lo scalo come base della compagnia fino al 2016 e sancisce il ruolo strategico del Galilei nello sviluppo di Ryanair. Inoltre, assieme all’ incremento del numero di destinazioni del nostro network – ha concluso Giani - nel 2010 abbiamo proseguito nel potenziamento del nostro scalo dal punto di vista infrastrutturale. Mi riferisco soprattutto agli importanti interventi di adeguamento della pista secondaria che ne hanno consentito l’apertura al traffico civile dal marzo 2010 e all'ultimazione del nuovo Cargo Village che sarà pienamente operativo nel 2011”. Segno positivo anche per il traffico merci e posta dell’Aeroporto Galilei che nel 2010 registra una crescita del 15,9% sull’anno precedente.

Questi risultati sono stati raggiunti soprattutto grazie alla performance dei vettori cargo Courier, settore che complessivamente ha registrato sullo scalo di Pisa un incremento pari al 23,8% rispetto al 2009. Il 2010 dell’Aeroporto Galilei di Pisa è stato caratterizzato da un aumento di destinazioni dell’ Est Europa nel network dello scalo pisano con l’introduzione di 7 nuovi collegamenti da Pisa tra cui Budapest, Bucarest, Mosca e San Pietroburgo per un totale di 11 rotte verso l’est europeo.

In un network estivo di 74 destinazioni servite con voli di linea da 18 compagnie aeree le nuove destinazioni da Pisa nell’estate 2010 sono state in tutto 17, tra queste particolare importanza hanno assunto i voli diretti di Windjet per Mosca e San Pietroburgo, unici collegamenti di linea dalla Toscana per la Russia, e l’apertura del volo diretto Pisa-Rodi di Ryanair anch’esso unico collegamento di linea tra la Toscana e la Grecia. Nel mese di agosto 2010 l’Aeroporto Galilei ha battuto per il secondo anno consecutivo il proprio record di traffico mensile con 517.677 passeggeri ed il record di traffico giornaliero con 21.724 passeggeri transitati in data 21 agosto.

Notizie correlate
In evidenza