De Zordo: ''L'ordinanza anti SUV in ztl è ancora in vigore e applicata?''

La capogruppo di perUnaltracittà ha depositato una interrogazione urgente sulle norme anti inquinamento e sugli ecoincentivi previsti per il rinnovo del parco auto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2011 13:23
De Zordo: ''L'ordinanza anti SUV in ztl è ancora in vigore e applicata?''

«I SUV sono veicoli altamente inquinanti e grandi consumatori di carburante, anche a parità di cilindrata, in relazione al peso dei singoli veicoli" dichiara Ornella De Zordo, capogruppo di perUnaltracittà che ha presentato un’interrogazione urgentenella quale chiede: "L'ordinanza del dicembre 2004 per il divieto di accesso nella ZTL per i SUV è ancora in vigore e quindi applicata e fatta osservare?». L’esponente dell’opposizione ricorda che «tale ordinanza prevede che non siano più rilasciati o rinnovati alcun tipo di permesso di accesso ai SUV, con eccezione dei residenti nella ZTL, a partire dal gennaio 2005».

In caso affermativo De Zordo vuole sapere anche dall’amministrazione «se sia stato istituito e attivato un apposito registro per i dinieghi da parte della SAS o della Direzione Mobilità», e infine «quanti siano i permessi non più rilasciati o non rinnovati ai SUV per l'accesso nella ZTL, dal gennaio 2005 a oggi». «Esistono ancora gli ecoincentivi per i cittadini? e l'Amministrazione Comunale sta utilizzando il fondo per l’acquisto di veicoli elettrici e a basse emissioni inquinanti?».

Chiede inoltre la capogruppo di perUnaltracittà. L’esponente dell’opposizione sottolinea che «altri Comuni della Toscana, come Prato, stanno rilasciando ancora ecoincentivi per l'acquisto di mezzi ecologici» e che si tratta di «contributi vari per l’acquisto di veicoli elettrici o a basse emissioni nuovi di fabbrica, o la trasformazione a gas (gpl o metano) di veicoli a benzina». De Zordo, sottolineando l'importanza che si utilizzino più strade per combattere smog e inquinamenti, vuole sapere anche dall’Amministrazione «come siano stati spesi o utilizzati i residui, oltre 800mila euro, dal 2008 a oggi».

Nell'interrogazione De Zordo chiede infine «se è stato erogato dalla Regione il contributo del 2010, pari a 546.508 euro, e come venga utilizzato e per quali interventi per la riduzione dell'inquinamentoatmosferico». il testo della prima interrogazione: VISTA l'ordinanza 9189 del 27.12.2004 per il divieto di accesso nella ZTL per i SUV; CONSIDERATO che tale ordinanza prevede che non siano più rilasciati o rinnovati alcun tipo di permesso di accesso ai SUV, con eccezione dei residenti nella ZTL, a partire dal gennaio 2005; VISTA la risposta a precedente interrogazione n.781/2007; SI INTERROGA IL SINDACO con urgenza per sapere 1) se l'ordinanza 9189 del 27.12.2004 per il divieto di accesso nella ZTL per i SUV, sia ancora in vigore e quindi applicata e fatta osservare; 2) in caso affermativo, se sia stato istituito e attivato un apposito registro per i dinieghi da parte della SAS o della Direzione Mobilità e quanti siano i permessi non più rilasciati o non rinnovati ai SUV per l'accesso nella ZTL, dal gennaio 2005 a oggi.

Notizie correlate
In evidenza