Centinaia di false multe sui parabrezza dei SUV

La scorsa notte gli attivisti dell’associazione ambientalista Terra! hanno ironicamente “sanzionato” centinaia di SUV parcheggiati ovunque nelle vie fiorentine. Ed il 22 maggio ci sarà la "No Smog Parade".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2010 16:13
Centinaia di false multe sui parabrezza dei SUV

Ancora un’ondata di false multe ai SUV: dopo Milano, Roma, Napoli, Bologna e Bassano, questa volta è toccata alla città di Firenze. La scorsa notte gli attivisti dell’associazione ambientalista Terra! hanno ironicamente “sanzionato” centinaia di SUV parcheggiati ovunque nelle vie fiorentine, apponendo sui parabrezza volantini rosa simili a una multa, con l’obiettivo di fornire ai proprietari informazioni dettagliate sull’impatto ambientale del loro veicolo.

Un approccio semiserio dunque, per un problema serissimo, considerati anche gli elevati valori di inquinanti presenti a Firenze negli scorsi mesi invernali. "Il trasporto su strada rappresenta attualmente circa il 25% delle emissioni di gas serra in Europa, e più della metà di questa percentuale viene prodotta dalle automobili. Si prevede che questa cifra raddoppierà entro il 2050. È quindi necessario ridurre drasticamente le emissioni provenienti da questo settore. Ed è per questo che i SUV rappresentano un problema autentico: innanzitutto per via del peso e delle caratteristiche massicce, che ne fanno grandi consumatori di carburante e potenti emettitori di CO2 (più della media degli autoveicoli), per problemi di sicurezza stradale, e perché con le loro dimensioni occupano maggiori porzioni di spazio urbano.

Insomma, sono un modello da abbandonare al più presto. Invece l’industria automobilistica ha deciso di indirizzarsi verso la produzione di SUV e Cross-over perché ha margini di guadagno più alti rispetto a veicoli più piccoli ed efficienti: una vera e propria irresponsabilità nei confronti dei cambiamenti climatici, un atteggiamento incurante dell’impatto devastante causato dai gas di scarico di questi ‘mostri’" si legge in una nota stampa dell'associazione. "Questa volta abbiamo deciso di agire sui consumatori, per rovesciare un sistema che mescola informazioni errate (a cominciare da una falsa percezione di sicurezza) e modelli di consumo aggressivi e tecnologicamente superati.

E lo abbiamo fatto, vogliamo ricordarlo, in una città dove da 6 anni esiste un’ordinanza (nascosta nei meandri del Comune, mai applicata e completamente sconosciuta alla maggioranza dei fiorentini), che vieta ai SUV il permesso di transito nel centro storico fiorentino – dichiara Daniel Monetti di Terra! – In una città come Firenze servono profonde modifiche strutturali per la mobilità urbana, che portino a eccellenze del trasporto pubblico e a un progressivo abbandono degli autoveicoli privati, spesso altamente inquinanti per numero e modelli.

E serve soprattutto bandire operazioni di facciata senza midollo come invece è stato fatto a Firenze in questi ultimi anni”. Proprio per denunciare questo atteggiamento e opporsi ad una mobilità ormai diventata insostenibile, Terra!, assieme ad una rete di associazioni ambientaliste, gruppi e movimenti che lottano contro lo smog, lancia la "No Smog Parade", un evento programmato a Firenze per il prossimo 22 maggio 2010, per dire basta al traffico incontrollato e incontrollabile, per informare i cittadini che un altro tipo di mobilità più sostenibile esiste ed è una via praticabile fin da subito.

Provare per credere, partecipando con veicoli alternativi alle auto e agli scooter tradizionali. La foto, a corredo, è tratta dall'album di Industriarts su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza