Un Fotoamatore decimato si deve arrendere a La Spezia

La partenza fulminea delle ospiti e la stanchezza delle padrone di casa dovuto al tour de force imposto dal campionato hanno appannato il gioco della formazione fiorentina che non ha saputo reagire al dominio avversario.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2010 12:20
Un Fotoamatore decimato si deve arrendere a La Spezia

Un Fotoamatore ancora decimato si deve arrendere alla Termocarispe che ha mostrato sul campo tutto il suo valore. La partenza fulminea delle ospiti e la stanchezza delle padrone di casa dovuto al tour de force imposto dal campionato (tre partite in una settimana, con la pesante trasferta a Rende) hanno appannato il gioco della formazione fiorentina che non ha saputo reagire al dominio avversario. Solo Camilla Morlotti ha dimostrato di attraversare in un buono periodo di forma ma il suo contributo è servito solamente a rendere meno pesante la sconfitta. Bastano tre minuti di gioco per capire che la serata sarà dura per Il Fotoamatore: Sarti e Mariani confezionano infatti in 180” il parziale 1-10 che ghiaccia le padrone di casa e il pubblico di fede viola.

Morlotti con due doppie consecutive dà il via al risveglio gigliato che raggiunge il suo apice al 9' sul 14-18. Negli ultimi 60” due doppie di Tava e Molinari permettono a Spezia di allungare nuovamente e di chiudere il periodo sul 14-22. Il Fotoamatore si riavvicina in apertura di secondo periodo, arrivando, con doppie di Ilieva e Corsi, al 18-22. Seguono 5' di buio gigliato che Spezia sfrutta magistralmente per mandare a canestro Sarti, Crudo, Molinari, Costa e Templari e piazzare un break 0-10.

Nei rimanenti 4' l'equilibrio in campo si ristabilisce e si arriva alla pausa lunga sul 25-38. Il terzo periodo vive sui disperati tentativi del Fotoamatore di raddrizzare la gara, ma Spezia è in stato di grazia e controlla la partita senza troppa sofferenza. Il quarto si chiude con un parziale 14-14 che lascia immutate le distanze ma rende ancora più difficile il recupero della formazione di casa. Le ospiti rientrano in campo all'inizio del quarto periodo con l'intenzione di chiudere immediatamente la gara e il parziale dei primi 3' (2-8) sembra dare loro ragione.

La formazione ligure ha poi il merito di controllare con sicurezza la partita e di mantenere le 17 lunghezze di vantaggio accumulate fino alla sirena finale. La Termocarispe, grazie alla esaltante vittoria, si conferma come una delle più quotate aspiranti alla promozione, mentre al Fotoamatore non resta che aspettare il recupero di Della Valle e D'Erasmo per poter cercare di riprendere il promettente campionato che si è bruscamente interrotto dopo la vittoria casalinga su Napoli. IL FOTOAMATORE FLORENCE 49 TERMOCARISPE LA SPEZIA 66 Parziali: 14-22, 25-38, 39-52 Tiri liberi: 8/17 Florence, 13/20 Spezia Arbitri: Canazza di Padova e Semenzato di Venezia Uscite per falli: Morlotti (Florence) e Sarti (Spezia) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, Evangelista 6, Ciantelli 2, Fabbri F.

5, Ilieva 6, Rossini 2, D'Erasmo ne, Morlotti 15, Corsi 9. Allenatore: MUSOLINO A. TERMOCARISPE LA SPEZIA: Crudo 8, Templari 4, Mariani 17, Eglite 2, Costa 12, Tava 5, Russo, Molinari 10, Giacché 1, Sarti 7.Allenatore: SCANZANI M.

Notizie correlate
In evidenza