Il Fotoamatore non riesce a vincere a Rende

Il Fotoamatore non riesce ad espugnare il Palazzetto Polifunzionale di Rende e si deve arrendere alla Calabra Maceri che con la vittoria odierna (68-53) aggancia la formazione fiorentina in classifica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2010 14:54
Il Fotoamatore non riesce a vincere a Rende

Il Fotoamatore non riesce ad espugnare il Palazzetto Polifunzionale di Rende e si deve arrendere alla Calabra Maceri che con la vittoria odierna aggancia la formazione fiorentina in classifica. La serata di grazia di Paparo, Manzini e Urmos per le padrone di casa ha dato un'impronta decisiva sull'andamento della gara. Sul fronte opposto Il Fotoamatore ha peccato molto in fase difensiva e in attacco non è riuscito a tenere il passo delle avversarie. Le attenuanti per la pesante sconfitta non mancano (Della Valle assente, D'Erasmo in panchina per onor di firma, Corsi ancora convalescente) e quindi non resta che avere pazienza ed aspettare tempi migliori. Già dal primo quarto la Calabra Maceri ha imposto il proprio ritmo alla gara; il periodo si chiude sul 25-16 con Manzini (8), Urmos (8) e Paparo (7) letteralmente scatenate.

Il Fotoamatore ha cercato di contenere il distacco con Stefanini (9), Ilieva (4) e Corsi (3) sperando che si trattasse solo della sfuriata iniziale. Purtroppo così non è stato e nel secondo quarto le padrone di casa hanno continuato a premere sull'acceleratore. Il parziale di 17-8, con le tre punte calabre che si sono equamente spartite i canestri (4 punti a testa) e con la tripla finale di Gallo, ha mandato le squadre al riposo sul 42-24. Sarà per l'appagamento delle padrone di casa oppure per la scossa che coach Musolino ha cercato di dare alle sue ragazze, al rientro in campo l'andamento della gara è totalmente cambiato.

Negli ultimi due quarti si è infatti assistito ad un sostanziale equilibrio tra le formazioni in campo e Il Fotoamatore è riuscito, con Ilieva, Corsi e Morlotti finalmente efficaci, ad aggiudicarseli tutti e due di stretta misura (10-12 il terzo, 16-17 il quarto). Ciò non è bastato a recuperare il pesante svantaggio accumulato nella prima parte della gara e quindi nel risultato finale il distacco è rimasto di 15 lunghezze. Il Fotoamatore rientrerà domani in giornata a Firenze ed avrà appena 48 ore per recuperare la pesante trasferta di Rende.

Sabato è infatti previsto un nuovo turno di campionato che non si prospetta facile: ospite del palazzetto di S. Marcellino alle ore 18.45 sarà la Termocarispe La Spezia che condivide, con 10 punti all'attivo, la seconda posizione in classifica con Chieti e Ragusa. La compagine ligure è reduce da una bruciante sconfitta casalinga proprio contro Chieti e quindi scenderà a Firenze intenzionato a non perdere ulteriori punti nella rincorsa alla vetta. Di fronte troverà un Fotoamatore con l'organico decimato ma che, davanti al proprio pubblico, riesce sempre a tirar fuori le unghie.

La classifica aggiornata dell'A2: clicca qui CALABRA MACERI RENDE 68 IL FOTOAMATORE FLORENCE 53 Parziali: 25-16, 42-24, 52-36 Tiri liberi: 8/15 Rende, 13/23 Florence Arbitri: Baccilieri Biagio e Scarfò Giuseppe Uscite per falli: -- CALABRA MACERI RENDE: Paparo 19, Strano 3, Monaco, Manzini 24, Lauria 2, Urmos 13, Gallo 5, Zoccali ne, Del Monaco, Castagna 2. Allenatore: LOPEZ R. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, Evangelista 2, Fabbri F.

4, Ilieva 20, Rossini 1, Lanzarini ne, D'Erasmo ne, Pieretti ne, Morlotti 10, Corsi 7. Allenatore: MUSOLINO A.

Notizie correlate
In evidenza