A Firenze si celebra l'olio nuovo. A Siena chianina e cinta

Tante opportunità per trascorrere un fine settimana all'insegna del buon cibo e della tradizione culinaria toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2010 16:16
A Firenze si celebra l'olio nuovo. A Siena chianina e cinta

Un percorso dedicato al gusto, ma soprattutto ad un prodotto preziosissimo: l’olio extravergine di oliva. Parte infatti il prossimo fine settimana “il Cammino dell’olio” promosso dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina e dai Comuni di Pelago, Pontassieve e Reggello. Quest’anno i consumatori vedranno arrivare sulle loro tavole un olio di buona qualità ed abbondante. La raccolta delle olive è appena iniziata, ma già si può sapere, grazie ad alcuni dati forniti dal frantoio sociale OLCAS, che la produzione sarà superiore all’anno scorso.

La raccolta sarà scarsa o pari a zero, invece, in alcune zone, molto limitate, colpite fortemente dalla gelata del dicembre dell’anno scorso. Per quanto riguarda il costo dell’olio, il frantoio sociale OLCAS lo proporrà a 10 euro il litro. I golosi non dovranno aspettare molto per assaggiare l’olio nuovo ed altre specialità stagionali, basterà attendere questo fine settimana: sabato 6 e domenica 7 novembre giornate in cui è prevista la “Festa dell’Olio Nuovo” organizzata dai comuni di Pelago e Pontassieve e con il contributo delle locali Pro-Loco. Sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 19 nelle piazze del centro storico di Pontassieve e in piazza Verdi a San Francesco, in comune di Pelago ci sarà “La Bottega tutta unta”, uno stand gastronomico nel quale si potrà assaggiare olio, vino, vin brulè, caldarroste, castagnaccio, schiacciata con l’uva, e altri prodotti tipici del territorio.

Protagonista dei due giorni il compagno ideale dell’olio, il pane, che sarà esposto in uno stand realizzato dai maestri fornai di Pontassieve e Pelago. Inoltre sempre a Pontassieve e San Francesco c’è l’appuntamento con “La Goloseria”, un’occasione rivolta a grandi e bambini che amano i peccati di gola. Durante i due giorni ci saranno anche momenti di spettacolo, da segnalare: di sabato 6 novembre in Piazza XIV Martiri a Pontassieve il concerto musicale a cura della filarmonica Giacomo Puccini di Molino del Piano, la domenica pomeriggio è previsto uno spettacolo per bambini che sarà proposto sia a Pontassieve che a San Francesco.

Il Cammino dell’Olio proseguirà, poi con la XXXVIII edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine di Reggello. La manifestazione, organizzata dal Comune di Reggello in collaborazione con la Pro-Loco di Cascia e Reggello avrà, come di consueto, un’anteprima il 12-13 e 14 novembre a Firenze in piazza Santa Croce dove negli stand dei produttori si potrà assaggiare e acquistare l’olio prodotto d’eccellenza delle colline di Reggello. La manifestazione si sposterà, poi a Reggello il 27 e 28 novembre ed il 4-5 e 8 dicembre.

Chianina e cinta senese regine del weekend Un calendario di eventi per celebrare due razze simbolo del territorio toscano. Da venerdì 5 a domenica 7 novembre nella frazione di Monteroni d’Arbia, Ponte a Tressa è festa con la “Fiera della Chianina e della Cinta Senese”. L’iniziativa rientra nel ricco calendario di appuntamenti del Festival del Cibo, la manifestazione organizzata dai cinque Comuni delle Crete Senesi che per oltre un mese festeggeranno i prodotti tipici del territorio.

Ad inaugurare il calendario di appuntamenti venerdì 5 novembre alle 11 l’incontro tra le scuole della Val d’Arbia e la Chianina con “Campagna per l’informazione sul prodotto carne chianina: storia della razza, come si alleva e cosa si produce” e a seguire la degustazione guidata. La giornata sarà allietata dalla consegna del premio “Tressa per la Chianina”, evento promosso dal Comune di Monteroni d’Arbia e dalla cena a base di chianina. Tra gli appuntamenti di sabato 6 novembre l’incontro dal titolo “E se si parlasse di salame di Chianina?” (ore 17 – Museo della Mezzadria di Buonconvento) a cui seguirà “Una storia senese – il Re Grigio”, presentazione e degustazione con prodotti di salumeria del suino grigio e del progetto per il suo sviluppo.

A chiudere la giornata la cena di degustazione di carne Chianina e prodotti della filiera corta del territorio. A concludere la fiera, domenica 7 novembre le visite guidate in allevamenti di Chianina della Val d’Arbia, a cura dell’Associazione regionale allevatori/APA di Siena e dell’Associazione Toscana Produttori Zootecnici. Per conoscere tutte le sagre e feste che si svolgono in Toscana, clicca qui.

Notizie correlate
In evidenza