Domenica l'anteprima della 63° Estate Fiesolana

In programma Schubert “Sonatina in la minore n.2 op.post.137 D 385”, Janacek “Sonata per violino e pianoforte”, e Schumann “Sonata n.2 in re minore op.121”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2010 14:23
Domenica l'anteprima della 63° Estate Fiesolana

Per la Decima stagione di concerti dei NEM – Nuovi Eventi Musicali, dal titolo “Non addio, ma avanti viaggiatori!” (T.S. Eliot), anteprima della 63° Estate Fiesolana, domenica 13 giugno ore 21:15 presso la Basilica di Sant’Alessandro a Fiesole, la violinista Lorenza Borrani, ritagliatasi uno spazio dagli impegni orchestrali con Claudio Abbado, interpreterà in duo con il pianista Matteo Fossi alcune delle più belle pagine musicali per violino e pianoforte scritte da Schumann, Janacek e Schubert.

In programma Schubert “Sonatina in la minore n.2 op.post.137 D 385”, Janacek “Sonata per violino e pianoforte”, e Schumann “Sonata n.2 in re minore op.121”. Lorenza Borrani e Matteo Fossi, vicini ai NEM – Nuovi Eventi Musicali sin dalla nascita dell’Associazione, suonano insieme essenzialmente da sempre: in duo dal 1989, cioè da quando avevano rispettivamente sei e dieci anni; come componenti del Quartetto Klimt, invece, dal 1995, anno di fondazione di un complesso che ha già al suo attivo collaborazioni con musicisti quali Yuri Bashmet, Maurizio Pollini, Natalia Gutman.

Si sono esibiti in duo in prestigiose rassegne internazionali (Festival de Radio France a Montpellier, Oleg Kagan Musikfest di Kreuth, in Germania, Encuentro de Musica y Academia dell'Escuela Reina Sofia di Madrid e Academia di Santander, in Spagna) e all'interno di alcune fra le più importanti stagioni concertistiche italiane, oltre ad avere ottenuto importanti riconoscimenti di critica e nei concorsi specializzati. L'attenzione che i due musicisti dedicano costantemente alla produzione del Novecento storico e contemporanea è testimoniata dal concerto tenuto nel 2002 con Irina Schnittke, vedova del grande compositore russo Alfred Schnittke, e da quello tenuto alla Fondazione Walton di Ischia in occasione del centesimo anniversario della nascita di William Walton (1902-2002).

Ingresso al concerto: 15-12 euro. Prevendite su circuito boxoffice e su www.boxol.it, o acquistabili la sera stessa presso la biglietteria in Basilica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza