Sindacalista Cgil licenziato da una cooperativa

Proclamato un sciopero dei lavoratori nella giornata di mercoledì 21 aprile e, se la vertenza non dovesse sbloccarsi, un ulteriore sciopero per il giorno venerdì 23 aprile, con presidio dalle ore 10:30 davanti alla Prefettura di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 Aprile 2010 16:37
Sindacalista Cgil licenziato da una cooperativa

E' stato proclamato per domani, mercoledì 21 aprile 2010, lo sciopero generale degli appalti presenti nell'azienda Ups di Calenzano. A renderlo noto è un comunicato della Cgil che collega la protesta al “licenziamento del delegato sindacale della Filt Cgil presso la Cooperativa Location Delivery”. Il presidio si terrà dalle ore 8:30 alle 10:30 davanti alla sede Ups di Calenzano. “Nell’eventualità che la vertenza non si sblocchi con il ritiro del licenziamento è già stato proclamato un ulteriore sciopero per il giorno venerdì 23 aprile, con presidio dalle ore 10:30 davanti alla Prefettura di Firenze, con la presenza di tutte le rsa aziendali del settore merci logistica e cooperazione della Toscana” si legge ancora nella nota.

“Riteniamo - dichiara Gabrio Guidotti della Filt Cgil -, il licenziamento pretestuoso, strumentale e lesivo dei diritti fondamentali di associazione e partecipazione sindacale garantiti dal Ccnl e dalla Costituzione italiana e teso a limitare il dibattito interno alla Cooperativa. L’accusa infatti dell’azienda al nostro delegato che aveva manifestato le proprie opinioni è di 'avere incrinato il rapporto fiduciario' con la medesima. Questo atteggiamento - continua Guidotti - arrogante, strumentale che è inaccettabile in tutte le aziende diventa ancor più grave all’interno di un modello cooperativo che per effetto della sua mutualità prevalente dovrebbe consentire il libero dibattito e circolazione delle idee”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza