Sindacati ''Ataf non rispetta gli accordi''

Si è svolto ieri un incontro nel quale sono stati evidenziati i problemi delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento alle parti ancora da applicare dell'accordo sottoscritto lo scorso luglio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2010 19:02
Sindacati ''Ataf non rispetta gli accordi''

"Il 12 aprile scorso abbiamo aperto un confronto con la Provincia di Firenze in vista delle prossime gare per l’assegnazione del contratto di servizio del Tpl. Durante il confronto è stato richiesto di attivare un tavolo tecnico per comprendere il futuro sviluppo dell’assetto e del livello di servizi minimi offerti nell’intero lotto provinciale con esclusione del Circondario Empolese Valdelsa; inoltre è stato richiesto un confronto con i Comuni dell’area metropolitana per affrontare la discussione sul futuro soggetto unico per la gestione del Tpl nell’area stessa, nonché sulle varie problematiche che affliggeranno le diverse aziende" fanno sapere le segreterie provinciali fiorentine di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Trasporti. "Sul fronte di Ataf, ieri si è svolto un incontro con la Direzione nel quale sono stati evidenziati i problemi delle condizioni di lavoro, del pieno rispetto dell’applicazione dell’accordo sottoscritto in data 24 luglio 2009, con particolare riferimento alle parti ancora da applicare, circa la commissione tecnica per la verifica della situazione in zona Foggini, dei tempi di percorrenza e ricerca di un luogo da adibire a punto di utilizzo aziendale, la mancata attivazione della ricerca dei fattori di stress poiché l’azienda non ha interessato la direzione del dipartimento Medicina del Lavoro della Asl di Firenze.

In questo contesto è stata richiesta la scrupolosa osservanza dell’applicazione degli accordi sottoscritti ivi compresa la retribuzione delle giornate di prestazione del 1° maggio e della Pasqua. Sono altresì state fatte oggetto di protesta sindacale, le comunicazioni circa la dismissione dei servizi Personalbus, Disabili e Bussini Elettrici perchè conseguentemente a ciò, si trasferiscono chilometri ad altro operatore con evidente danno economico per il bilancio ed il rischio sempre più concreto di esuberi di personale per il calo dei livelli di servizio eserciti dall’azienda" proseguono i sindacati. E, qualora nei prossimi giorni, non arrivino su questi temi risposte saranno attivate le procedure di raffreddamento.

Notizie correlate
In evidenza