Gli sportelli per gli atipici si aprono ai cassintegrati

Oggi un protocollo d'intesa fra Regione Toscana, Province e sindacati (Cgil, Cisl e Uil). Formazione e altri servizi per chi usufruisce di ammortizzatori in deroga.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2010 19:54
Gli sportelli per gli atipici si aprono ai cassintegrati

Si allargano le funzioni svolte dagli sportelli Prometeo, la rete per i lavoratori atipici gestita dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil d'intesa con la Regione Toscana. Grazie a un nuovo protocollo, firmato oggi dall'assessore regionale all'istruzione formazione e lavoro, dalle Province e dalle tre organizzazioni sindacali, gli sportelli Prometeo diventeranno punto di riferimento anche per i lavoratori in cassa integrazione in deroga. L'intesa stabilisce che i 56 sportelli già attivi sul territorio regionale stabiliscano una stretta collaborazione con il sistema dei centri per l'impiego di ciascuna Provincia, mettendo a disposizione dei lavoratori tutti gli strumenti di cui dispongono per la costruzione di un percorso di reinserimento dei lavoratori nel mercato del lavoro.

Le modalità saranno stabilite da successi accordi su base territoriale, che terranno conto delle specifiche esigenze delle varie zone della regione. Il perdurare della crisi, come ricorda l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro in occasione della firma, impone un'azione a tutto tondo per garantire non soltanto il reddito ma anche e soprattutto opportunità di riqualificazione e reimpiego ai lavoratori colpiti. Una formazione mirata e forme di tutoraggio individuali sono alcune delle risposte ritenute più efficaci in questa fase.

La collaborazione fra i servizi per l'impiego, gestiti dalle Province e gli sportelli Prometeo, prevede l'attivazione di servizi di informazione, orientamento, assistenza, formazione di base e trasversale, formazione continua e a distanza, consulenza e tutoraggio, percorsi di occupabilità e tecniche di ricerca del lavoro. La Regione ha finanziato l'ultima fase del progetto Prometeo con 5 milioni e 400 mila euro, tratti dal Programma operativo del Fondo sociale europeo per il periodo 2008-2013.

I lavoratori che attualmente sono in cassa integrazione in deroga in Toscana sono oltre 18.000, per un totale di quasi 10 mila domande. di Barbara Cremoncini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza