Tour promozionale mondiale per il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

Si inaugura oggi il 18 gennaio 2010 il ricco programma di eventi che porterà la Denominazione toscana in giro per l’Europa (Benelux, Germania) e nel mondo (Usa, Giappone e Cina) con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del prodotto sui mercati esteri.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2010 18:32
Tour promozionale mondiale per il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

Parte dal Benelux l’attività promozionale del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano rivolta ai mercati esteri per l’anno 2010. 18 gennaio Anversa e 20 gennaio Rotterdam: queste le due tappe che inaugureranno un importante progetto triennale che porterà il Vino Nobile di Montepulciano in giro per l’Europa. Protagonisti delle due giornate di degustazione diciotto vini di Montepulciano che presenteranno le ultime annate in commercio di Vino Nobile e delle altre due Doc del territorio, Rosso e Vinsanto di Montepulciano.

Il programma dell’evento prevede inoltre seminari specializzati per i giornalisti presenti all’evento. Obiettivo della manifestazione in Benelux quello di rafforzare la conoscenza del prodotto sui mercati Ue che da sempre hanno rappresentato una fetta fondamentale nell’economia del Vino Nobile e che, nonostante la crisi che ha colpito anche il mercato enologico, hanno mantenuto una buona percentuale nell’export della Denominazione toscana. Dai dati sulle vendite del 2009 proprio l’estero rappresenta per il Vino Nobile la percentuale più alta delle destinazioni con il 68% delle bottiglie vendute.

In particolare l’export si rivolge ai paesi europei per ben il 70%, dove Germania (28%) e Svizzera (26%) restano le capofila ma crescono anche le quote destinate a Gran Bretagna e paesi nordici. Resta in forte crescita anche il mercato Usa che nel 2009 ha assorbito il 18% delle esportazioni di Vino Nobile segnando un +8% rispetto all’anno precedente. Proprio a conferma dell’importanza che riveste il mercato americano, la prima settimana di febbraio il Consorzio del Vino Nobile volerà negli Stati Uniti con altre tre grandi realtà vinicole italiane: Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

“The Italian Wine Masters” questo il nome dell’iniziativa che fissa la prima data all’Hilton di Chicago per il 1 febbraio 2010 per spostarsi poi il 4 febbraio al Waldorf Astoria di New York. Al rientro dagli Usa il Consorzio del Vino Nobile sarà subito impegnato nell’ormai tradizionale appuntamento con l’Anteprima del Vino Nobile che si svolgerà a Montepulciano dal 14 al 18 febbraio 2010 e che prevederà giornate di degustazione con i produttori locali sia per il pubblico degli operatori del settore che per quello della stampa specializzata.

Il programma del Consorzio del Vino Nobile proseguirà nel mese di Marzo con la partecipazione alla Prowein a Duesseldorf che si svolgerà dal 21 al 23 marzo 2010, ancora a conferma dell’importanza del mercato tedesco per la Denominazione poliziana. Successivamente il Consorzio sarà presente con le sue aziende a Vinitaly, dall’8 al 12 aprile 2010. Come emerge dai dati 2009 continua anche la conquista dei mercati cosiddetti emergenti dove il Vino Nobile di Montepulciano esporta circa il 5% del prodotto, in particolare nei paesi asiatici.

E’ proprio in quest’ottica che il Consorzio del Vino Nobile ha in programma per il prossimo autunno una serie di giornate di degustazione in Giappone e Cina.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza