Anche il Vino Nobile si veste da vampiro e brinda a New Moon

In occasione della prima italiana di New Moon, l’attesissimo secondo capitolo della saga di Twilight, è in arrivo dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano un’etichetta in serie limitata dedicata all’evento.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2009 15:38
Anche il Vino Nobile si veste da vampiro e brinda a New Moon

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano celebra l’anteprima italiana del film “New Moon”, il secondo capitolo della saga di Twilight, le cui riprese sono state in parte realizzate proprio nella patria del Vino Nobile. Per l’occasione è stata presentata un’etichetta speciale in edizione limitata numerata, apposta sulle bottiglie e disponibile presso l’Enoteca consortile per tutti gli appassionati di New Moon e del Vino Nobile di Montepulciano. La “New Moon-mania” a Montepulciano è scoppiata lo scorso maggio quando per un’intera settimana la troupe cinematografica guidata dal regista Chris Weitz ha filmato alcune delle scene clou del film nei luoghi simbolo della cittadina toscana.

Da Piazza Grande, cuore di Montepulciano e sede dello stesso Consorzio del Vino Nobile, con oltre mille comparse giunte da tutta Italia, ai sotterranei scavati nel tufo di una delle cantine storiche, alla Fortezza che proprio in questo periodo è in fase di operazioni di ristrutturazione grazie anche al contributo del Consorzio. I numerosi blog di appassionati alla serie e di cinema di tutto il mondo da tempo ormai hanno messo in evidenza l’importanza di una location come quella di Montepulciano, "suggestiva sede di incontri – si può leggere in alcuni di questi – per i protagonisti del seguito di Twilight".

Cifre da record sono state, infatti registrate dalle strutture ricettive del territorio poliziano sia durante il periodo di riprese sia nei mesi successivi tanto da poter parlare di un vero e proprio fenomeno di turismo di massa sulle orme del vampiresco film. Non è nuovo Montepulciano ad accogliere set hollywoodiani (e non solo). Nel passato il borgo rinascimentale famoso per i suo vini di grande qualità è stato set di importanti produzioni. Tra queste “Sogno di una notte di mezza estate”, kolossal diretto da Michael Hoffman con un cast stellare; “Heaven”, “Sotto il sole della Toscana”, alcune scene de “Il paziente inglese” e per ultima la fiction tutta italiana “Carabinieri 7“.

I set cinematografici scelti sono luoghi in cui il Vino Nobile nasce. Un motivo in più per gli appassionati di arrivare a Montepulciano per degustare i prodotti proprio dove nascono.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza