“Apericiccia” a Chiusi della Verna

Martedì 9 agosto, dalle ore 19, la festa della carne alla brace

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2016 01:33
“Apericiccia” a Chiusi della Verna

Si terrà martedì 9 agosto, a Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, la quarta edizione de “L’Apericiccia”, l’originale aperitivo dedicato alle “carne di maiale toscana fatta alla brace” presso il parco dei Macchini a partire dalle 19,00 (a ingresso libero). L’aperitivo dedicato alla carne costa “solo” 10 euro con carne “a volontà”, fino a esaurimento, con i fagioli della zona.

La manifestazione è diventata un cult: la scorsa edizione ha registrato un’affluenza inaspettata di centinaia di persone. Ad organizzarla “Chiusi Verna 2005”, la società calcistica del paese. “Esiste l’aperitivo, il classicissimo happy hours - spiegano gli organizzatori - sui navigli a Milano, sui lungarni a Firenze e sotto i portici a Bologna ma solo a Chiusi della Verna c’è l’Apericiccia: l’aperitivo che omaggia la carne toscana, il re maiale, alla brace”.

Il meccanismo, a grandi linee, è sempre lo stesso degli aperitivi in città: paghi, prendi da bere e mangi. A Chiusi della Verna però non ci sono i crostini, insalata di farro, pasta fredda, schiacciatine, pizzette, fritti misti, affettati, formaggio, olive. C’è solo carne di maiale toscano fatta alla brace e si può ordinare "finché c’è posto nello stomaco" come se fosse un "all you can eat" dei ristoranti asiatici. Il tutto accompagnato da un unico contorno, fagioli con vino della "casa", birra e "per gli astemi acqua".

Il prezzo? Una bevuta e tutta la carne che vuoi a soli 10 euro. Così è stato stabilito nel 2013 dagli organizzatori, il Chiusi Verna 2005, la società calcistica del paese. “Una festa della carne - sottolinea Luca Fani, presidente della società sportiva organizzatrice dell’evento - e non solo: l’Apericiccia, infatti, significa musica fino a tarda notte, cocktail, ma soprattutto divertimento”.

“Alla fine - spiega - l’anima e lo spirito della festa è lo stesso che ci ha accompagnato in questi undici anni di vita della squadra: l’amicizia. Un filo rosso partito direttamente dal cuore di questo fantastico progetto, lo spogliatoio, la passione per maglia rosa-nero, che ha finito per legare generazioni ed esperienze diverse”.

Anche per l’edizione 2016 #nontisottovalutare è l’hastag da postare foto, video e commenti.

Foto gallery
In evidenza