Cento mieli a confronto, grande annata per l'acacia

Cade in un anno molto positivo per l'apicoltura regionale la 24° edizione del concorso “Mieli toscani”, organizzato dall'Arpat in collaborazione con la cooperativa Apitoscana e le associazioni Toscana Miele e Aapt per incentivare la produzione di qualità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2009 20:59
Cento mieli a confronto, grande annata per l'acacia

Cade in un anno molto positivo per l'apicoltura regionale la 24° edizione del concorso “Mieli toscani”, organizzato dall'Arpat (Associazione regionale produttori apistici toscani) in collaborazione con la cooperativa Apitoscana e le associazioni Toscana Miele e Aapt per incentivare la produzione di qualità. Saranno oltre cento i prodotti in concorso, provenienti da tutte le province toscane. Il 2009 ha visto, almeno nei primi sei mesi, la rinascita del settore apicolo dopo il disastroso 2008.

Ci sono di nuovo api nelle arnie, ed è tornato in abbondanza il miele d'acacia, accanto ad altri mieli rari: quello di tiglio, o quello di ciliegio. Qualche preoccupazione, dopo la persistente siccità a partire dall'estate scorsa, rimane per il miele di castagno, la cui raccolta va a cadere agli inizi del 2010. Meriti per questa ripresa vanno attribuiti anche al contributo portato al settore dal Proge tto Ligusta della Regione Toscana, che mira al recupero e alla diffusione di ceppi di api autoctoni e selezionati. La premiazione sarà effettuata sabato 19, a partire dalle ore 9, a Villa Vogel, sede del Quartiere 4 in via delle Torri 23, all'Isolotto di Firenze.

E sarà proprio la biblioteca del centro sociale di quartiere a ospitare dai prime del 2010 una sezione interamente dedicata alla raccolta e consultazione di libri e documenti dedicati all'apicoltura. di Dario Rossi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza