Il giorno della cicogna domenica 14 giugno 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2009 22:22
Il giorno della cicogna domenica 14 giugno 2009

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, quest’anno sono nati i pulcini anche in un secondo nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme.
La coppia “pistoiese” è costituita da un maschio proveniente dal Centro Carapax di Massa Marittima, riconoscibile per l’anello di identificazione alla zampa sinistra, e da una femmina che non ha alcun segno di riconoscimento, quindi forse di origine selvatica.
Con la nascita dei pulcini viene coronato da successo, dopo anni di alterne vicende, il primo tentativo riuscito di nidificazione della Cicogna bianca sul territorio pistoiese, anche grazie ad ENEL che nei mesi invernali era intervenuta per la messa in sicurezza del nido e l’installazione di una piattaforma artificiale.
Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo il nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 14 giugno (ore 9-12 e 16-20) è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.
L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro RDP del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Valdinievole di Unicoop, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Monsummano Terme – Museo della Città e del Territorio.
Presso l’impianto di trattamento RSU Il Fossetto, situato proprio di fronte al nido, verrà predisposto dalla CMSA un punto di osservazione ombreggiato con i potenti cannocchiali messi a disposizione dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e dall’Associazione Astrofili Valdinievole; qui gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso.
Uno stand informativo sulla Cicogna bianca e sul Padule di Fucecchio sarà allestito per tutto il giorno anche all’interno del Centro Commerciale di Montecatini, approfittando dell’apertura festiva, da dove partirà una navetta gratuita verso la postazione di osservazione; presso i punti informativi la Cooperativa Giodò organizzerà anche attività di animazione per i più piccoli, con la costruzione di un gioco in cartoncino a forma di cicogna.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza